GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BOCCACCIO di: Erika Volpe – Liceo Scientifico dell’Aquila.
Advertisements

La langue γλώσσα La lingua Sprache Taal lengua lisan.
Francesco Petrarca
Giovanni Boccaccio ( ) Dante Petrarca Giovanni Boccaccio ( ) 1.
Giovanni Boccaccio Appunti di Letteratura italiana Prof.ssa Di Deco.
a cura del prof. Marco Migliardi
Umanesimo e Rinascimento
Arianna Todeschini Giovanni Boccaccio.
GIOVANNI BOCCACCIO.
Umanesimo e Rinascimento
Scambio culturale Padova-Budapest
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
Fiorentino per nascita
Favarin Andrea Presenta. Decameron Dieci giorni Tradotto dal greco antico MEMO di Andrea.
Niccolò Machiavelli.
1 Letteratura italiana 3 Fabio Forner. 2 Boccaccio Nato nel 1313 forse a Certaldo dove morì il 21 dicembre del 1375 Il padre mercante; leducazione irregolare.
1 Storia della lingua 2006 II Fabio Forner. 2 Loggetto dello studio Policentrismo: profondo e duraturo rapporto tra centro e periferia. Letteratura dialettale:
Francesco Petrarca f. meneghetti 2012.
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
GIOVANNI BOCCACCIO Ivan Minucelli classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
Unità su alcuni italiani famosi
Scuola Media “G.Marconi”
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Scuola Media Pio X Artigianelli
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
Dante Alighieri.
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
La letteratura italiana
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
GIOVANNI BOCCACCIO PROF.CANANA'.
Niccolò Machiavelli (Firenze 1469/1527)
Il Decameron di Boccaccio
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
La letteratura italiana
Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti
Giovanni Boccaccio e il Decameron
Ludovico Antonio Muratori
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Chiara V, Greta, Lorenzo e Ovidio.
Giovanni Boccaccio e la sua ricezione europea
Niccolò Machiavelli Biografia.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Giovanni Verga.
Giovanni Boccaccio.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Filologia Italiana e Filologia Romanza magistrale
GIACOMO LEOPARDI da pag. 747 del Libro di PAOLO SACCO
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Giovanni Boccaccio Prof. Cananà.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
GIOVANNI BOCCACCIO – LA VITA Nacque a Certaldo (o forse a Firenze) nel 1313 e morì sempre a Certaldo nel Nacque come figlio illegittimo di Boccaccino.
LA VITA  Boccaccio racconta la propria vita dandone una versione “romanzata” o idealizzata, come si può verificare già dalle notizie circa la nascita:
LA VITA.
Giovanni Boccaccio Realismo e provocazione Certaldo, presunta casa di Boccaccio 1313 Tra giugno e luglio, forse a Certaldo, nasce Giovanni Boccaccio È.
Boccaccio e il suo tempo 1313 nasce a Certaldo 1375 muore a Certaldo Guerra100 anni 1348 la Peste si fa chierico 1365 tornaa Certaldo.
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
Realismo e provocazione
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
La storia della lingua italiana attraverso i testi
Boccaccio: il preumanesimo in prosa
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Introduzione alle letterature comparate
GIOVANNI BOCCACCIO LA VITA e LE OPERE.
Transcript della presentazione:

GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013

Sommario Biografia Pubblico Contesto - Storico - Ideologico - Letterario Canale Codice Messaggio

Biografia L’infanzia fiorentina (1313-1327) - Nato nel 1313 a Certaldo o a Firenze - Famiglia di ricchi mercanti - Figlio illegittimo ma riconosciuto dal padre - Studia a Firenze e indirizzato alla mercatura La giovinezza napoletana (1327-1340) - Nel 1327 trasferito a Napoli con il padre - Impara il mestiere di banchiere - Indirizzato allo studio canonico - Approfondisce la letteratura in volgare - Frequenta la biblioteca reale - Studia da autodidatta - Compone le opere del Filocolo, del Filostrato e del Teseida Certaldo

Primo decennio di attività fiorentina (1341-1350) - Rientra a Firenze con la famiglia - Senza occupazione stabile - Compone la Commedia delle Ninfe, e l’ Elegia di Madonna Fiammetta. - Comincia a comporre il Decameron - Conosce Petrarca, con cui nascerà un’amicizia Secondo decennio di attività fiorentina (1351-1360) - Fortifica l’amicizia con Petrarca - Ottiene dal comune di Firenze alcuni incarichi prestigiosi in campo culturale - Viaggia a Napoli per trovare un incarico - Ritorna a Firenze e scrive alcune opere erudite in latino

Il ritiro a Certaldo (1361-1365) -Esonerato da ogni incarico perché accusato ingiustamente - Vende la casa a Firenze e si ritira a Certaldo - Comincia a scrivere il Corbaccio Ultimo decennio fiorentino-certaldese (1365-1375) - Torna a Firenze - Accetta l’incarico di leggere e commentare in chiesa la Divina Commedia di Dante - Vi rinuncia per il peggioramento della salute - Si ritira a Certaldo dove muore nel 1375