I mezzi di trasporto moderni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Le moto del futuro: motori elettrici
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Cultura per il terzo anno
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Motori a scoppio.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Classificazione delle navi Avanti.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
combattiamo l'inquinamento
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
PIATTAFORMA LOGISTICA INNOVATIVA
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Settore terziario il commercio
ENERGIA GEOTERMICA.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Presentazione di Alberto Desca
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
1 1 Cambiare motori, ma soprattutto abitudini! Convegno nazionale contro lo smog, Torino, 9 febbraio 2007 Mario Zambrini, Istituto di Ricerche Ambiente.
Trasporti *.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
Corso di Sistemi di Trazione
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

I mezzi di trasporto moderni Campus Matteo 3°A

I MEZZI PUBBLICI I mezzi pubblici oggi risentono dei problemi del traffico come le auto private tranne nei casi in cui godono di corsie riservate, per questo le grandi città in genere dispongono di una o più linee metropolitane che garantiscono tempi di percorrenza stabili, indipendenti dall’intensità del traffico urbano. A causa degli elevati costi di realizzazione le linee metropolitane in galleria sono spesso sostituite dalle cosiddette “metropolitane leggere” che corrono all’aperto come tram a più

vetture su linee isolate del traffico vetture su linee isolate del traffico. Le metropolitane formano comunque l’ossatura dei trasporti pubblici urbani e si collegano con le ferrovie e le fermate di tram e autobus. Le linee di metropolitana più moderne sono ormai quasi completamente automatizzate.

Completano il sistema di trasporti pubblici urbani l’autobus, il filobus e il tram affiancati dai taxi e dai minibus. I collegamenti fra le varie città sono garantiti dagli aerei, dai treni e dagli autobus extraurbani. PROSPETTIVE PER IL FUTURO Il mezzo più utilizzato per gli spostamenti su lunghe distanze, anche per il rapporto distanze –costi contenuti, resta il treno, anche se il trasporto aereo è in crescita. Per le località periferiche e lontane dalle linee ferroviarie si usano gli autobus. Per favorire il trasporto pubblico è fondamentale un’attenta politica tariffaria e attenta alle esigenza ambientali privilegiando quindi i mezzi di trasporto che

contribuiscono in misura minore all’inquinamento atmosferico e acustico: veicoli a trazione elettrica (tram, filobus).

FERROVIE: sviluppi recenti e prospettive La richiesta sulle lunghe percorrenze è stata di sviluppi tecnologici che garantissero maggiori velocità per cui si sono costruite le prime linee ad alta velocità. Per ora in Italia alcuni collegamenti tra le principali città sono garantiti dal Pendolino, un elettrotreno che può raggiungere velocità medio alte (l’alta velocità vera e propria necessita invece di linee appositamente dedicate).

L’Unione Europea intende integrare nel futuro tutte le linee nazionali in una rete interconnessa europea per il trasporto ferroviario ad alta velocità.

AVIAZIONE CIVILE Comprende l’insieme delle attività di progettazione, produzione e impiego di velivoli adibiti al trasporto di merci, posta e passeggeri e ad attività sportive e commerciali. Nel trasporto merci, rispetto al trasporto via terra e via mare, tuttavia, il trasporto aereo è ancora troppo costoso e la qualità delle merci che trasportano è limitata in rapporto al globale del traffico commerciale. L’uso di aerei privati e la pratica del volo turistico non ha avuto il successo sperato e oggi è possibile per pochi, a causa dei costi elevati dei velivoli, del carburante e dei corsi d’addestramento.

Gli aerei d’affari e, su distanze limitate, gli elicotteri, a volte operano come vere e proprie navette tra una città e l’altra o tra un punto e l’altro di una metropoli. In alcuni casi vengono utilizzati anche per il trasporto urgente di merci o materiali di scarso ingombro. Le esigenze ecologiche di contenimento dell’inquinamento atmosferico e acustico, riconosciute a livello internazionale, insieme al costo del carburante, sono tra i fattori destinati a stimolare l’industria aeronautica verso nuove soluzioni strutturali e nuovi sistemi di propulsione dei velivoli.

LE NAVI MODERNE I principali sistemi propulsivi navali sono i motori diesel e le macchine a vapore che azionano le eliche. I motori diesel sono preferiti perché semplici ed economici ed hanno decisamente rimpiazzato i motori di un tempo. Le navi più grandi e veloci sono equipaggiate con turbine a vapore; quelle portacontainer e per merci sciolte, studiate per una navigazione veloce, sono spinte, per la prima volta in campo navale, da sistemi propulsivi a a vapore ad alta velocità. Sono state sperimentate anche le turbine a gas, ma non si sono dimostrate abbastanza affidabili ed economiche.

Anche il ridotto numero di navi mercantili a propulsione nucleare non sembra destinato ad aumentare a causa degli elevati costi dell’energia nucleare.

UNA GRANDE AZIENDA ITALIANA Fondata nel 1947 con sede a Cento, in provincia di Ferrara, VM Motori è specializzata nella progettazione e costruzione di motori diesel per diversi impieghi. Inizialmente destinati ai settori industriali,agricoli e marini, trovò applicazione anche nel settore automobilistico attraverso motori dotati di sistemi di propulsione estremamente avanzati che hanno caratterizzato profondamente la produzione della VM Motori. Presentò il TURBOTRONIC, motore all’avanguardia sia in termini di potenza che di contenimento delle emissioni dello scarico.

La VM fu acquistata dalla Detroit Diesel Corporation, un gruppo americano impegnato nel settore diesel, e anche in questa nuova collocazione l’azienda italiana continuò nella sua politica produttiva.

MOTORI Il mercato del diesel per impiego automobilistico sta attraversando un periodo di crescita mai visto, grazie alla scelta dei consumatori di optare per la nuova generazione di motori diesel, al posto del tradizionale motore a benzina. Ormai i motori diesel vecchio stile, lenti e pesanti, di grossa cilindrata e ad aspirazione naturale sono superati e lasciano il posto ai nuovi che permettono di avere automobili di alte prestazioni.

Questi tipi di motore permettono miglioramenti ed evoluzione anche nel settore industriale sia intermini di prestazioni sia per quanto riguarda l’abbattimento dei livelli di emissioni nocive e soprattutto dando grande affidabilità anche nelle situazioni più gravose. Anche nel settore agricolo dove i motori sono tenuti a rispettare dei limiti sempre più rigorosi posti a difesa dell’ambiente si sono trovate soluzioni tecniche sempre più sofisticate grazie alla produzione di questi motori all’avanguardia.

Si trovano progettazioni di motori particolarmente adatti anche ad impianti stazionari, come ad esempio motopompe e pompe antincendio che risultano di facile impiego e manutenzione i primi, compatti, di ridotte dimensioni e quindi di facile installazione i secondi. VM è una delle poche aziende nel mondo che progetta e costruisce esclusivamente motori diesel, e questo gli permette di essere all’avanguardia anche nel campo dei motori marini.

LA SFIDA MOTORE DIESEL-METANO La VM Motori che lavora quotidianamente per rafforzare sempre più la sua eccellenza tecnologica ha raccolto la sfida del neo presidente degli Stati Uniti Obama che ha chiesto al mercato dell’auto una rivoluzione ecologica. Per questo sta collaborando e sperimentando già oggi la doppia alimentazione diesel-metano; un motore rivoluzionario che secondo i tecnici sarà tra le più efficaci risposte alla diffusa domanda di una svolta nel mondo dell’automobile. L’azienda tenta di tramutare l’attuale momento di crisi con queste riposte in opportunità future.

BIBLIOGRAFIA http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761558787/trasporto_pubblico.html http://www.progettopo.net/mitieriti/sandon/acquper/aliscafi.htm VM raccolgie la sfida d ObamaNASCE UN MOTORE DIESEL-METANO VM Motori S.p.A