ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Advertisements

EFFETTO FOTOELETTRICO: emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
La pila e l’effetto Joule
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Il solare fotovoltaico
Energia solare.
Energie Alternative FINE.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
Energia solare fotovoltaica
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
di Salvatore Massimo Gebbia
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
1 LA RADIAZIONE SOLARE La radiazione solare che raggiunge la superficie terrestre si distingue in: (1) diretta (2) diffusa (3) riflessa Le proporzioni.
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
LA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA DELL ’ENERGIA
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
L’elettricità.
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Energia Forme e Cambiamenti.
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Decadimento radioattivo.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Il fotovoltaico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Concetto generale di energia
La corrente elettrica continua
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Microstorage per Fotovoltaico
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.

CHE COSA E UN PANNELLO O MODULO FOTOVOLTAICO? Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cercaNavigazionecerca Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico. Può essere meccanicamente preassemblato a formare un pannello fotovoltaico, pratica caduta in disuso con ilenergia solareenergia elettricaeffetto fotovoltaicogeneratore di correnteimpianto fotovoltaico progressivo aumento delle dimensioni dei moduli, che ne hanno quindi incorporato le finalità. Può essere esteticamente simile al pannello solare termico, ma hapannello solare termico scopo e funzionamento profondamente differenti.

TUTTO INIZIA DALLA CELLA FOTOVOLTAICA La conversione dellenergia solare in energia elettrica, si realizza con la cella fotovoltaica. Utilizza il fenomeno fisico dellinterazione della radiazione luminosa con gli elettroni di valenza nei materiali semiconduttori (materiali che conducono elettricità solo in determinate condizioni), denominato effetto fotovoltaico. La conservazione della radiazione solare in una corrente di elettroni avviene nella cella fotovoltaica, un dispositivo costituito da una sottile fetta di materiale semiconduttore (solitamente silicio) opportunamente trattato drogato. Questa si crea quando la cella collegata a un utilizzatore, è esposta alla luce. Lenergia che si può sfruttare dipende dalle caratteristiche del materiale di cui è costituita la cella, lefficienza di conversione per celle commerciali al silicio è in genere compresa tra il 13% e il 20%. Realizzazioni speciali di laboratorio hanno raggiunto valori del 32,5%. La tipica cella fotovoltaica ha uno spessore complessivo compreso tra 0,25 e 0,35 mm ed è costituita da silicio mono o multi cristallino. Generalmente di forma quadrata, misura 125 x 125 mm e produce una corrente tra i 3 e i 4A (ampere) e una tensione di circa 0,5V (volt).

LA CELLA: COME FUNSIONA Normalmente latomo di silicio possiede 14 elettroni, quattro dei quali sono elettroni di valenza, che quindi possono partecipare alle interazioni con altri atomi, sia di silicio sia di altri elementi. Esiste quindi un forte legame elettrostatico fra un elettrone e i due atomi che contribuisce a tenere uniti. Tale legame può essere spezzato da una certa quantità di energia; se lenergia fornita è sufficiente lelettrone è portato a un livello energetico superiore, dove è libero di spostarsi, contribuendo così al flusso di elettricità. Per sfruttare lelettricità, è necessario creare un moto coerente, ovvero una corrente mediante un campo elettrico interno alla Il campo si realizza sfruttando il trattamento chimico fisico del drogaggio, in questo modo si crea un eccesso di atomi caricati positivamente da una parte del semiconduttore e un eccesso di atomi caricati negativamente dallaltra parte. In questo modo si crea allinterno uno spostamento di elettroni che generano corrente elettrica. Quando la luce solare colpisce la cella, i fotoni catturano gli elettroni che si sono spostati riportandoli al loro posto originario creando così una corrente che viene portata ai morsetti della cella. E iniziata la trasformazione fotovoltaica. Ci sono alcuni motivi per cui il rendimento delle celle non raggiunge valori molto alti di rendimento. Riflessione: non tutti i fotoni che colpiscono la cella penetrano al suo interno, parte vengono riflessi dalla superficie Fotoni troppo o poco energetici: per rompere il legame tra elettrone e nucleo è necessaria una certa energia e non tutti i fotoni possiedono tale energia, se sono troppo energetici tendono a dissipare calore, se poca non staccano gli elettroni dal nucleo. Ricombinazione: non tutti gli elettroni vengono raccolti dal campo che crea corrente e si ricompone Resistenze parassite: anche se durante la fabbricazione viene effettuato un processo di lega tra silicio e alluminio dei contatti resta una certa resistenza che riduce la potenza trasferita al carico (utilizzatore.)

MODULI FOTOVOLTAICI: IL CUORE DELLIMPIANTO I moduli fotovoltaici oggi più comuni sono costituiti da celle in serie, che permettono laccoppiamento con gli accumulatori (batterie) da 12 Volt c.c. Per ottenere i pannelli fotovoltaici, le celle vengono collegate e saldate tra loro mediante terminali sui contatti anteriori e posteriori (per ridurre al massimo la resistenza) in sequenza N-P-N-P-N-P…in modo da formare delle stringhe. Ogni stringa poi viene collegata in parallelo alle altre stringhe in modo da aumentare la potenza complessiva erogata. La potenza complessiva è data dalla somma delle potenze di ogni pannello. Il posizionamento dei pannelli deve essere situato in campo aperto in moda che non vi siano ostacoli che possano proiettare ombre su di loro, tale effetto pregiudicherebbe il buon funzionamento dellimpianto. La corrente creata dai pannelli però non può essere usata così ma deve essere trasformata in corrente alternata e portata a un valore standard della rete elettrica nazionale, per fare ciò vengono usati dispositivi chiamati INVERTER, che trasformano i 12 volt c.c. dei pannelli in 220 volt a.c. per poter essere utilizzata dai comuni apparecchi. Ci sono diversi tipi di inverter ma tutti fanno la stessa funzione, riuscendo a lavorare anche di notte con lassenza di sole per mezzo delle batterie collegate ai pannelli, i quali durante il periodo di luce ricaricano anche le batterie. Parecchie persone oggi sfruttano campi aperti per creare piantagioni di pannelli investendo su unenergia pulita e rinnovabile, in questo modo si riesce a risparmiare combustibile fossile e a diminuire linquinamento terrestre.

IMMAGINI PANNELLI FOTOVOLTAICI DISPOSTI SU UN TETTO SCHEMA DI BASE