Jelena Marinkovic Classe 3B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Fondamentale per i vegetali
Il mare.
Energia Eolica Daniele e Sonia
Climatologia.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
LE RISORSE ENERGETICHE
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
REELAZIONI CLIMATICHE
All equatore si ha unintensa insolazione che produce unintensa evaporazione e contribuisce a determinare una situazione di bassa pressione durante tutto.
E’ il vento che muove le barche a vela.
METEOROLOGIA GENERALE
I FRONTI E LE PERTURBAZIONI
I venti e la circolazione atmosferica
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni Energia eolica.
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
FONTI RINNOVABILI ENERGIA EOLICA ENERGIA IDROELETTRICA ENERGIA SOLARE
La parola ENERGIA deriva dal greco
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato?
Intorno alla Geografia
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’IDROSFERA.
CLIMI E AMBIENTI.
Celle convettive Nella troposfera terrestre gradienti-venti modello teorico non considera orografia-stagioni correnti a gettodistribuzione terre e mari.
L’ENERGIA.
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
Merceologia delle Risorse Naturali
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
E’ il vento che muove le barche a vela. Ma che cos’è il vento?
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
Aria ed atmosfera.
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
Atmosfera.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Energia del vento Energia dall’oceano.
Di Armin e Davide.  Depressione tropicale se il vento è minore di 63 km/h  Tempesta tropicale se il vento è tra 63km/h e 118 km/h  Uragano se il vento.
L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il.
LA PRESSIONE ATMOSFERICA
I venti e la circolazione atmosferica
Presentazione a cura di: Brunello Greta e Martina, Cornella Tomaso e Pederzolli Sara.
CLIMI e BIOMI.
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
L' aria e le sue proprietà
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
LE ENERGIE RINNOVABILI
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Energia eolica.
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016 CIRCOLAZIONE DELL’ARIA. STAU E FOHN.
Gli strati dell’atmosfera
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Massa d’aria in movimento:
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Jelena Marinkovic Classe 3B Il vento Jelena Marinkovic Classe 3B

Fonte rinnovabile:il vento L’energia eolica è fornita dal vento,cioè da masse d’aria che si spostano da luoghi di maggiore pressione verso quelli dove la pressione è minore.

Il vento energia inesauribile Il vento è inesauribile non produce residui e non inquina, ma solo alcune località possono utilizzare l’energia eolica quelle che avrebbero bisogno di ampie superfici molto spesso sui crinali dei monti.

Come funziona l’energia eolica L’energia eolica viene sfruttata dall’aereo generatore. Il vento fa ruotare la pala,che è collocata su un alternatore in cima alla torre alta 80m,l’elica ha un alternatore che quando ruota produce energia elettrica. Gruppi di aerogeneratori costituiscono la fattoria eolica.

I venti costanti. I venti costanti soffiano tutto l’anno nella stessa direzione e nello stesso senso. Tra questi vi sono gli alisei, i venti extratropicali e i venti occidentali. Gli alisei si generano nelle zone anticicloniche tropicali e convergono verso quelle equatoriali. I venti extratropicali spirano nelle fasce equatoriali dove, per effetto del riscaldamento, si formano masse ascendenti di aria calda e umida.

I venti periodici. Si dicono venti periodici quelli che invertono periodicamente il loro senso. Nel semestre estivo, tra aprile ed ottobre, spirano dall'Oceano verso terra mentre durante quello invernale tra Novembre ed Aprile soffiano dal continente verso il mare. Tra le brezze si riconoscono tre tipologie: brezze di mare e di terra, di lago e di riva e brezze di monte e di valle. Nelle prime due il vento soffia dalla superficie d'acqua verso terra durante il giorno e sul percorso inverso durante la notte. Le brezze di monte e di valle soffiano invece dalla valle alla montagna durante il giorno e dalla montagna alla valle durante la notte.

I venti locali I venti locali, tipici delle zone temperate dove soffiano irregolarmente quando si vengono a creare zone cicloniche e anticicloniche sono moltissimi e spesso legati alla nomenclatura locale, a seconda delle zone in cui si generano.

La rosa dei venti. La rosa dei venti è la rappresentazione schematica dei punti cardinali: Nord, Sud, Est e Ovest e delle direzioni da questi determinate, diffusasi a partire dalla Repubblica di Amalfi, ai tempi delle Repubbliche Marinare.

I nomi delle direzioni della rosa dei venti. I nomi delle direzioni NE, SE, SO e NO derivano dal fatto che la rosa dei venti veniva raffigurata, nelle prime rappresentazioni cartografiche del Mediterraneo, al centro del Mar Ionio oppure vicino all'isola di Malta che diveniva così anche il punto di riferimento per indicare la direzione di provenienza del vento, ossia delle navi che anticamente erano spinte dai venti portanti

La scala di Beaufort. La Scala Beaufort della forza del vento è una misura empirica dell'intensità del vento basata sullo stato del mare (ci si riferisce al mare aperto, a grande distanza dalle coste) o le condizioni delle onde. Anche se la velocità del vento può essere misurata con buona precisione mediante un anemometro, che esprime un valore in nodi o in chilometri all'ora, un marinaio dovrebbe saper stimare questa velocità già con la sola osservazione degli effetti del vento sull'ambiente.