L’energia eolica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energie Alternative FINE.
L'energia Forme & Fonti.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
LE RISORSE ENERGETICHE
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Jelena Marinkovic Classe 3B
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
L’Energia Geotermica.
Energia eolica Energia eolica Di Marco Micucci. Un po di storia! Un po di storia! primi mulini a vento europei trasportavano acqua o muovevano le macine.
Le molte forme dell’energia
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energia Idroelettrica
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
L'ACQUA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
FONTI RINNOVABILI ENERGIA EOLICA ENERGIA IDROELETTRICA ENERGIA SOLARE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Scuola Primaria di Pigna
Energia Idroelettrica
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
Centrali Eoliche.
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
IDROENERGIA Alessandro Gibertini.
L’ENERGIA.
A cura di Samuele Moioli e Nicola Tomeo
Merceologia delle Risorse Naturali
A CURA DI: VERONICA RAINERI & VANESSA CAPUANO
LE CENTRALI EOLICHE.
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Fonti rinnovabili.
L’ENERGIA.
ENERGIA EOLICA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
ENERGIA IDROELETTRICA
CENTRALE IDROELETTRICA
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Centrali Idroelettriche.
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Mulino a vento.
Energia idroelettrica
Energia Eolica Iacomino Luca.
Energia *.
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
Energia – Lavoro – Potenza
LE ENERGIE RINNOVABILI
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Energia eolica.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Energia eolica Cos’è l’energia eolica Elettricità dal vento Parchi eolici e ambiente zink.to/eolico.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
BUON GIORNO!!.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

L’energia eolica

Energia eolica: espressione che letteralmente indica l'energia cinetica posseduta dai venti, ovvero dalle masse d'aria in movimento nell'atmosfera, ma che viene comunemente utilizzata anche per indicare l'energia, elettrica o meccanica, che può venire prodotta da questa, dopo conversione mediante un apparecchio opportuno. Tale energia risulta dalla forza esercitata dal vento sulle pale di un'elica, montata su un albero rotante, che a sua volta è collegato a sistemi meccanici, che possono servire per macinare il grano o per pompare l'acqua, o a un aerogeneratore, che trasforma l'energia meccanica in elettrica.

Da che cosa è generata ? L'energia eolica è generata dal vento ovvero dal movimento di un'enorme massa d'aria causato dall'azione dei raggi del sole e dalla rotazione terrestre, si tratta di energia pulita, priva di sostanze inquinanti e gratuita. Tuttavia il vento è molto instabile, la sua direzione è variabile, la sua intensità e la sua durata mutevole. Dunque per poter regolare l'energia meccanica o elettrica dal vento è indispensabile che esso spiri con una certa forza, con una certa intensità e velocità e mantenga costante il più possibile la propria direzione. I luoghi ideali per installare impianti eolici sono le coste, i promontori, le isole, zone dove i venti sono più regolari. Per poter utilizzare l'energia eolica è necessario che il vento raggiunga la velocità di 12 km/h e non superi i 65 km/h . Principalmente l'energia eolica viene utilizzata dai motori eolici e dagli aerogeneratori

MOTORI EOLICI (AEROMOTORI) Macchine installate su una torre metallica sulla cui sommità si trova un albero orizzontale ruotante, che presenta due o quattro pale metalliche orientabili. Il vento scarica sulle pale la propria energia cinetica che viene poi trasformata in energia meccanica. Si tratta, in pratica, del tradizionale meccanismo dei mulini a vento. Attualmente i motori eolici vengono utilizzati per il pompaggio, per usi industriali e soprattutto per la generazione di energia elettrica.

AEROGENERATORI Sfruttano l'energia eolica per produrre energia elettrica. Si tratta di macchine utilizzate nelle centrali eoliche e sono formate da un aeromotore collegato direttamente a un generatore elettrico (dinamo o alternatore). Gli aerogeneratori di ultima generazione sono costruiti in modo da non essere letali per gli uccelli e non creare interferenze alle telecomunicazioni.