Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ENERGIA.
Advertisements

IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
A che punto è …... il NUCLEARE ?
Convenzioni di scrittura
L’energia nucleare.
FORME E FONTI DI ENERGIA
Reazione nucleare nelle stelle
LE CENTRALI NUCLEARI.
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
Energia nucleare.
CENTRALE TERMONUCLEARE
Energia nucleare.
Andrea Polini present:
LE CENTRALI NUCLEARI.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
La bomba atomica (questa è al plutonio). Fissione nucleare.
NUCLEARE Impatto ambientale.
Progetto Nuke: Tecnologico
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
ENERGIA NUCLEARE.
ENERGIA e le sue FORME.
LA BOMBA ATOMICA.
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
Scuola Primaria di Pigna
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L’energia nucleare: fissione e fusione
Visita alla centrale termoelettrica A.Volta.
CHE COS’E’ IL NUCLEARE Circa il 7% del fabbisogni energetico mondiale è soddisfatto dalle centrali nucleari. L’energia nucleare è una forma di energia.
ENERGIA NUCLEARE.
Chiara Bailo 3C Mercurio
centrali nucleari Che cosa sono?
Energia nucleare da fusione e fissione – Principi di funzionamento – aspetti positivi e negativi Ing. Camillo Calvaresi ENEA.
L'ENERGIA NUCLEARE.
Breve indagine sull’energia nucleare
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CENTRALI NUCLEARI: positive?
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
Nucleare in Italia May 2011.
L'Energia Termica.
Laboratorio di Metodo di Studio
“Mio DIO Cosa abbiamo fatto”
ARMI ATOMICHE Esistono diversi tipi di ordigni nucleari, come:
ENERGIA.
Albert Einstein Ulma,14 marzo1879-Princeton,18 aprile 1955.
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Di Marco F. Marco O. Ermand L. Simone C. I costi del nucleare Il costo variabile del nucleare appare a prima vista tra i più bassi e si può dimostrare.
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
L’URANIO E IL NUCLEARE L’uranio,scoperto nel 1789,è il più pesante degli elementi esistenti in natura; si trova in forma piuttosto diluita e la sua fonte.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Il disastro di Černobyl
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
ENERGIA NUCLEARE Prof. Matteo Cecchini.
Transcript della presentazione:

Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi

CHE COSA SONO ? SONO CENTRALI TERMOELETTRICHE CHE,PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA , UTILIZZANO L'ENERGIA TERMICA PRODOTTA DA UNO O PIU' REATTORI NUCLEARI CHE UTILIZZANO COMBUSTIBILI NUCLEARI

STORIA NEL 1942 GLI SCIENZIATI DEL PROGETTO MANATTHAN (COME ENRICO FERMI)RIUSCIRONO A REALIZZARE LA PRIMA “REAZIONE A CATENA CONTROLLATA”. IL PROGETTO ERA STATO INZIATO PER SCOPI MILITARI PER DARE VITA ALLA BOMBA ATOMICA.ANCHE LA GERMANIA AVEVA INZIATO UN PROGETTO SIMILE , MA GLI SCIENZIATI DEL MANATTHAN CONCLUSERO PRIMA . LE PRIME BOMBE ATOMICHE FURONO SGANCIATE NEL 1945 A HIROSHIMA E NAGASAKI (GIAPPONE) . NEL 1945 IL PRESIDENTE DEGLI USA ,EISENHOWER, INIZIò IL PROGETTO ATOM FOR PEACE.

Centrali nucleari nella storia italiana Nel 1987 il popolo italiano,attraverso un referendum, ha votato contro l'uso del nucleare per scopi civili .

Come possono essere ? - A FISSIONE - A FUSIONE

A FISSIONE La fissione è il processo per produrre energia. Consiste nel bombardare il nucleo di un atomo con neutroni. Si liberano altri neutroni che colpiscono altri atomi così inizia la reazione a catena. Queste utilizzano sopratutto l'uranio .

A fusione La fusione nucleare consiste nell'unire due nuclei leggeri per formarne uno pesante. Per far si che questo accada abbiamo bisogno di temperature elevatissime. Si utilizzano Deuterio e Trizio.

VANTAGGI - non producono CO2 ; - vantaggio nei bilanci dei pagamenti -riduce la dipendenza dal petrolio - possibilità di vendere l'energia prodotta -investimento nel settore - nuovi posti di lavoro

SVANTAGGI - conseguenze in caso d'incidente (ad esempio CHERNOBYL); - le scorie nucleari ; - localizzazione centrali nucleari e depositi ; - terrorismo e armi nucleari ; - il trasporto di materiale nucleare; -opposizione della popolazione locale ; - possibili danni alla salute

Chi produce energia nucleare ? In totale sono 440 i reattori attivi . I maggiori produttori sono : - STATI UNITI (104) - FRANCIA (59) - GIAPPONE (53) (in verde i paesi non produttrici )

Centrali nucleari in ITALIA ? Il 10 febbraio il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo per costruire e attivare le centrali nucleari. Inizieranno a costruirle nel 2013 e entro il 2020 si utilizzerà energia nucleare .

Ecco dove dovrebbero sorgere - ORISTANO - PALMA (AGRIGENTO) - BORGO SABOTINO (LATINA) - GARIGLIANO (CASERTA) - TRINO VERCELLESE (VERCELLI) - MONTALTO DI CASTRO ( VITERBO)la più grande - CAORSO (PIACENZA) -MONFALCONE ( GORIZIA ) - RAVENNA !! - MOLA - SCARLINO - CHIOGGIA - FOSSANO - SAN BENEDETTO - SCANZANO IONICO

Fonti wikipedia,encarta,latina24ore.it,mediapolitika.it,indicius.it,cattolica.info.it,progettointeramna.it, ecoage.it