Le molte forme dell’energia Casadei Paolo 3c
Energia raggiante Proviene dalle radiazioni solari; da essa derivano tutte le altre forme di energia esistenti.
Energia cinetica Si manifesta con il movimento che un corpo può acquistare per diverse cause , naturali o provocate intenzionalmente.
Energia meccanica Consiste nella trasformazione dell’energia cinetica applicata ad un meccanismo.
Energia termica Si manifesta mediante calore che passa da un corpo all’altro causando cambiamenti di temperatura.
Energia eolica L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica. Di fatto è stata la prima forma di energia rinnovabile scoperta dall'uomo dopo il fuoco.
Energia chimica Si manifesta mediante reazioni chimiche fra atomi e molecole che determinano una variazione, positiva o negativa, rispetto a quella iniziale.
Energia nucleare È dovuta ai legami delle particelle dei nuclei atomici di determinati elementi chimici. Si ottiene dalla modificazione della struttura della materia e si manifesta mediante l’attuazione di fissione e fusione nucleare.
Energia potenziale È l’energia posseduta da un corpo in stato di quiete, in posizione da poter effettuare una trasformazione senza l’intervento di forze esterne.
Energia elettrica Trova origine nella costituzione della materia e la possiamo trovare nella forza di attrazione esistente tra le particelle dell’atomo.