Qualità e Project Management nei servizi di Rete Civica: lesperienza Rete Integrata Polirone Alessandro Bazziga Irene Nicolis Mantova, giugno 1999.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Mobilità ECO sostenibile
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
LA REGIONE LOMBARDIA PER LE RETI CIVICHE: STATO DELLARTE Vichi Cannada-Bartoli Mantova, giugno 1999 Regione Lombardia Direzione Generale Cultura.
OFFERTASOCIALE LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
Firenze, 13 gennaio
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Assessore Ambiente e Partecipazione
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
La sicurezza può essere fornita in ciascuno degli strati: applicazione, trasporto, rete. Quando la sicurezza è fornita per uno specifico protocollo dello.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
La pianificazione e la gestione di progetti complessi a finanziamento pubblico Dott.ssa Luisella Bianco Responsabile Business Division: Project Management.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Un percorso di progettazione partecipata per l’area Ascoli21
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
Presentazione Living Lab di Genova
Richard Sennett: prospettive Politica del rispetto –Onorare i risultati sociali diversi –Ammettere la legittimità della dipendenza adulta –Consentire alle.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Come le aziende dei social possono sostenere e incentivare lo sviluppo di una nuova comunicazione pubblica Laura Bononcini Responsabile Relazioni Istituzionali.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
SPORTELLO PER IL CITTADINO: un Network Istituzionale I PUNTI DI ACCESSO SERVIZI URP IN PRESENZA Caserma della Guardia di Finanza - Coppito (uffici) Piazza.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Transcript della presentazione:

Qualità e Project Management nei servizi di Rete Civica: lesperienza Rete Integrata Polirone Alessandro Bazziga Irene Nicolis Mantova, giugno 1999

Il metodo di fondo Project management e reti civiche: strumenti e sistemi per cambiare il modo di lavorare. Lintegrazione Community networks e biblioteca come piattaforma di applicazione

Condivisione di definizioni A community network? It describes a set of services that are accessible to the people living in a particular geographical area. This concept is independent from technologies, for example the Piazza Duomo in Milano during the evenings, where people meet to discuss all possible subjects, is a concrete community network. Robert Verrue, Director of DGXIII Telecommunication, Information Market and Exploitation of Research

Rete civica Integrata Progettazione Funding Startup Gestione Reporting Marketing Istituzionale Il Bilancio Sociale della rete

La progettazione: la strategia Bottom-upTop-down I due modelli tradizionali… Condivisione attori

La progettazione: planning Tavolo di attori istituzionali e sociali che, coordinati dallesperto di Reti: –Scelgono e discutono gli obiettivi –Analizzano le possibilità e i le direzioni operative –Individuano le risorse –Programmano le attività fino allo start –MS Project 98 come strumento di base

Il Gantt come regolatore

Funding: la strategia Analisi dei sistemi di finanziamento Condivisione delle strategie politico- tecniche Ricerca dei finanziamenti come attività parte del progetto stesso

Pur con intersezioni i finanziamenti sono così destinati Budget Fin. Regionale Funding: i risultati Servizi per cittadini Organizzazione e sviluppo Servizi per cittadini Servizi per scuole Budget Consorzio Polirone Servizi interni a ogni ente Budget Singoli Comuni Budget Regione Lombardia

Startup Analisi e valutazione dei cardini: il rispetto dei tempi Marketing territoriale La biblioteca come sede di relazioni Parte la programmazione gestionale

Gestione Project management dellimmateriale: dalla progettazione negoziale e di stima alla gestione regolamentata. Tracking di tutte le attività di relazione, comunicazione e sviluppo Outsourcing della complessità: la redazione come centro di relazioni.

Settore Internet e Servizi di Comunicazione Accounting e servizi telematici: connettività limitata ad Internet Posta elettronica Servizi Web Newsgroup Alfabetizzazione citizen & professional Redazione telematica condivisa sul territorio Laboratorio multimediale pubblico Replica sulla rete di iniziative di aggregazione reali (sito polironeragazzi)) Biblioteca e Rete Civica come Centro di Servizi

Reporting Il monitoraggio continuo consente: –analisi demoscopica in tempo reale –analisi dei servizi –valutazione sociotecnica trasversale –quantificazione specifica del lavoro di redazione I rapporti come indice di qualità I rapporti come marketing interno

Lo strumento di tracking: i dati

Lo strumento di tracking: le analisi

Marketing istituzionale Agenti di accredito istituzionale –Le relazioni come risorsa di lavoro –Necessità di contribuire al dibattito su un modello –Iniziative specifiche e programmate di pushing and competition

Il caso Progetto Qualità Dal bando Premio Qualità in Comune 1999, Ministero della Funzione Pubblica: Il premio riguarda la svolta positiva nella qualità globale dei servizi, non esempi di eccellenza isolati, e si basa su criteri il più possibile oggettivi… Trasporti locali e mobilità Attività di promozione economica Tributi Protezione fasce deboli Riqualificazione urbana…

Il bilancio sociale Il bilancio della rete come sistema di servizi non alla città ma della città: –Come ha cambiato la vita della comunità? –Che relazioni ha modificato e come? –Che valore hanno i numeri? –Rapporto costi/benefici

The dark side of the moon… La rottura di un'amicizia scoprire a proprie spese la differenza tra Cc e Bcc (tra dirigenti: > speedy gonzales i due dipendenti che pensavano bisognasse rispondere ad un messaggio di posta entro pochi secondi ( fitness) alfabetizzazione a metà Mario riceve valanghe di mail ma non risponde perché crede che sia solo uno strumento di ricezione

The dark side of the moon… al lupo, al lupo! i messaggi dell'impiegato che usava marcare tutto con "Urgente", "Priorità Alta" ormai non li legge più nessuno... il telefono, la tua voce il dirigente, peraltro molto sollecito, era solito rispondere a tutte le "Si prega di telefonare Aargh! Vedo rosso! Il funzionario che quando aveva troppi messaggi contrassegnati dal rosso (sta per "non letti") per principio non rispondeva a nessuno

Dalla condivisione alla separazione La rete civica è una piattaforma di separazione: un ambiente in cui si precisano i ruoli e si determinano le funzioni. La rete è un oggetto che costringe a prendere sempre posizione e che spinge a scoprirsi, che separa le ambiguità e costruisce nuove relazioni Disintermediare significa rompere

Contacts Alessandro Bazziga Responsabile Settore Internet e servizi di comunicazione Azienda Servizi Informativi spa Irene Nicolis Direttore Consorzio Polirone