Qualità e Project Management nei servizi di Rete Civica: lesperienza Rete Integrata Polirone Alessandro Bazziga Irene Nicolis Mantova, giugno 1999
Il metodo di fondo Project management e reti civiche: strumenti e sistemi per cambiare il modo di lavorare. Lintegrazione Community networks e biblioteca come piattaforma di applicazione
Condivisione di definizioni A community network? It describes a set of services that are accessible to the people living in a particular geographical area. This concept is independent from technologies, for example the Piazza Duomo in Milano during the evenings, where people meet to discuss all possible subjects, is a concrete community network. Robert Verrue, Director of DGXIII Telecommunication, Information Market and Exploitation of Research
Rete civica Integrata Progettazione Funding Startup Gestione Reporting Marketing Istituzionale Il Bilancio Sociale della rete
La progettazione: la strategia Bottom-upTop-down I due modelli tradizionali… Condivisione attori
La progettazione: planning Tavolo di attori istituzionali e sociali che, coordinati dallesperto di Reti: –Scelgono e discutono gli obiettivi –Analizzano le possibilità e i le direzioni operative –Individuano le risorse –Programmano le attività fino allo start –MS Project 98 come strumento di base
Il Gantt come regolatore
Funding: la strategia Analisi dei sistemi di finanziamento Condivisione delle strategie politico- tecniche Ricerca dei finanziamenti come attività parte del progetto stesso
Pur con intersezioni i finanziamenti sono così destinati Budget Fin. Regionale Funding: i risultati Servizi per cittadini Organizzazione e sviluppo Servizi per cittadini Servizi per scuole Budget Consorzio Polirone Servizi interni a ogni ente Budget Singoli Comuni Budget Regione Lombardia
Startup Analisi e valutazione dei cardini: il rispetto dei tempi Marketing territoriale La biblioteca come sede di relazioni Parte la programmazione gestionale
Gestione Project management dellimmateriale: dalla progettazione negoziale e di stima alla gestione regolamentata. Tracking di tutte le attività di relazione, comunicazione e sviluppo Outsourcing della complessità: la redazione come centro di relazioni.
Settore Internet e Servizi di Comunicazione Accounting e servizi telematici: connettività limitata ad Internet Posta elettronica Servizi Web Newsgroup Alfabetizzazione citizen & professional Redazione telematica condivisa sul territorio Laboratorio multimediale pubblico Replica sulla rete di iniziative di aggregazione reali (sito polironeragazzi)) Biblioteca e Rete Civica come Centro di Servizi
Reporting Il monitoraggio continuo consente: –analisi demoscopica in tempo reale –analisi dei servizi –valutazione sociotecnica trasversale –quantificazione specifica del lavoro di redazione I rapporti come indice di qualità I rapporti come marketing interno
Lo strumento di tracking: i dati
Lo strumento di tracking: le analisi
Marketing istituzionale Agenti di accredito istituzionale –Le relazioni come risorsa di lavoro –Necessità di contribuire al dibattito su un modello –Iniziative specifiche e programmate di pushing and competition
Il caso Progetto Qualità Dal bando Premio Qualità in Comune 1999, Ministero della Funzione Pubblica: Il premio riguarda la svolta positiva nella qualità globale dei servizi, non esempi di eccellenza isolati, e si basa su criteri il più possibile oggettivi… Trasporti locali e mobilità Attività di promozione economica Tributi Protezione fasce deboli Riqualificazione urbana…
Il bilancio sociale Il bilancio della rete come sistema di servizi non alla città ma della città: –Come ha cambiato la vita della comunità? –Che relazioni ha modificato e come? –Che valore hanno i numeri? –Rapporto costi/benefici
The dark side of the moon… La rottura di un'amicizia scoprire a proprie spese la differenza tra Cc e Bcc (tra dirigenti: > speedy gonzales i due dipendenti che pensavano bisognasse rispondere ad un messaggio di posta entro pochi secondi ( fitness) alfabetizzazione a metà Mario riceve valanghe di mail ma non risponde perché crede che sia solo uno strumento di ricezione
The dark side of the moon… al lupo, al lupo! i messaggi dell'impiegato che usava marcare tutto con "Urgente", "Priorità Alta" ormai non li legge più nessuno... il telefono, la tua voce il dirigente, peraltro molto sollecito, era solito rispondere a tutte le "Si prega di telefonare Aargh! Vedo rosso! Il funzionario che quando aveva troppi messaggi contrassegnati dal rosso (sta per "non letti") per principio non rispondeva a nessuno
Dalla condivisione alla separazione La rete civica è una piattaforma di separazione: un ambiente in cui si precisano i ruoli e si determinano le funzioni. La rete è un oggetto che costringe a prendere sempre posizione e che spinge a scoprirsi, che separa le ambiguità e costruisce nuove relazioni Disintermediare significa rompere
Contacts Alessandro Bazziga Responsabile Settore Internet e servizi di comunicazione Azienda Servizi Informativi spa Irene Nicolis Direttore Consorzio Polirone