Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Advertisements

PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Piano Didattico Personalizzato
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
La scuola media di Isticadeddu
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Via James Joyice ° Il nostro indirizzo ° Telefono/Fax
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Ci presentiamo….
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
 Incremento degli alunni  Potenziamento delle strutture e degli strumenti didattici DATI DEL TRIENNIO
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Istituto Cinque Giornate
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Istituto Comprensivo Statale di Montà Corso Alcide De Gasperi, Montà (CN) Docenti referenti: Falco Marisa Lingue straniere Aprile Agostino Referente.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile Sistemi Informativi Comune di Desenzano del Garda

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Un esperienza da raccontare Inaugurata nel settembre 1997

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Alcuni dati utenti Incremento del 500% circa 50 utenti presenti ad ogni apertura lutente più giovane : 5 anni lutente più anziano: 78 anni

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Alcuni dati... –ARTE –CULINARIO –GENERALE –GEOGRAFIA –GIOCO - didattico ed educativo –LETTERATURA –LINGUE STRANIERE –MUSICA –NATURA –RELIGIONE –SCIENZA –STORIA –TECNOLOGIA –TEMPO LIBERO –VIAGGI 600 TITOLI 100 titoli in lingua straniera

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Cosa ci puoi trovare Personal Computers multimediali 6 Stampanti SCANNER VIDEOPROIETTORE Televisione Videoregistratore MASTERIZZATORE

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Cosa ci puoi trovare... Lettore DVD Stazione di montaggio video –Stazione di Produzione –Stazione di Video Server –Macchina fotografica digitale –Videocamera digitale

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Opportunità Utilizzo Attrezzature Consultazione titoli Prestito Titoli alle scuole Collegamento Rete Civica Navigazione in Internet

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Attività Corsi di Alfabetizzazione –Insegnanti –Dipendenti Comunali –Bibliotecari –Genitori Serate a tema –presentazione titoli –Internet e Rete Civica

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 A chi si rivolge? Famiglie Professionisti Insegnanti Studenti per tutti......

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Con quale scopo? Scoprire le potenzialita' offerte dalle nuove tecnologie Supporto innovativo al proprio lavoro Svolgere lavori particolari Familiarizzare con i nuovi strumenti informatici Provare e utilizzare prima di acquistare Creare un centro creativo-culturale

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Di cosa si tratta? Biblioteca multimediale ? Certo, ma ……... MEDIATECA uno spazio pubblico in cui e possibile conoscere e provare diversi prodotti multimediali un luogo dove ci si incontra per dialogare con altri cittadini della nuova Societa' dell'Informazione

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Considerazioni Iniziativa del Progetto Onde Fattori di successo: –Collaboratori esterni –Volontari –Collaborazione con ditte del settore Esperienza positiva Modello di riferimento

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Conclusioni Per toccare con mano …

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Visitate il Laboratorio

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 la mediateca

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Conclusioni Si può fare ! Occorre molto lavoro Un impegno continuo di tutti grazie per lattenzione

Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Laboratorio dInformatica Civica e Mediateca IndirizzoIndirizzo: Desenzano del Garda Via Dal Molin, 9 TelefonoTelefono: Sito InternetSito Internet :