Le biblioteche civiche di Milano in RCM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Advertisements

Il 118 La chiamata di soccorso
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Chiara Carlucci Chiara Carlucci - Isfol Roma, 13 marzo 1997 Lorganizzazione della banca dati §Cosè §Perché §Cosa fa §Come §A chi e quando.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Bresciani srl – Milano Relatore: Vittorio Bresciani
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
LA BIBLIOTECA DELLI.T.C. C. COLAMONICO ACQUAVIVA.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Modello Unico Trasmissione Atti
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Esercitazione 1 Pensare
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Transcript della presentazione:

Le biblioteche civiche di Milano in RCM Oliverio Gentile Fondazione Rete Civica di Milano Sergio Seghetti Biblioteca Sormani, Comune di Milano Mantova, 24 giugno 1999

biblioteche in RCM: quando e come? da luglio 1996 con un puro servizio informativo biblioteca Sormani biblioteche rionali catalogo centrale delle biblioteche milanesi le biblioteche e le manifestazioni culturali da settembre 1996 anche con un servizio “interattivo” Linea Diretta con le biblioteche

ecco le biblioteche in RCM

biblioteche in RCM: le informazioni informazioni sui principali servizi della biblioteca comunale centrale di palazzo Sormani orari ed indirizzi delle biblioteche rionali e una breve guida illustrata che ne descrive il funzionamento una sintetica presentazione del catalogo centrale delle biblioteche milanesi e lombarde notizie sulle manifestazioni culturali che vengono organizzate sia presso la biblioteca Sormani che nelle 21 biblioteche di quartiere

ecco la Linea Diretta con le biblioteche

Linea Diretta con le biblioteche: perché? per verificare la presenza di un certo libro, periodico o audiovisivo nei cataloghi della biblioteca per reperire informazioni relative a libri presso altre biblioteche che aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale o che partecipano al catalogo centrale delle biblioteche milanesi e lombarde per avere chiarimenti e precisazioni sulle modalità di funzionamento dei servizi offerti

Linea Diretta con le biblioteche: com’è gestita? per la sua gestione ci si avvale della collaborazione degli Uffici Consulenza della biblioteca comunale di Milano e del catalogo centrale delle biblioteche milanesi e lombarde alle domande poste in Linea Diretta viene data risposta nel più breve tempo possibile le domande vengono comunque esaminate quotidianamente

la Intranet per le biblioteche nata nel luglio del 1996 subito dopo l’avvio del servizio puramente informativo ha l’obiettivo di far circolare le informazioni di servizio e di consentire lo sviluppo di eventuali dibattiti sulla professione bibliotecaria in essa sono rese accessibili le mailing list AIB-CUR, SBN-L e BABELE di confronto/informazione sui temi della professione bibliotecaria non è ancora fruibile dalla totalità degli addetti che potrebbero/dovrebbero essere interessati

cittadini, biblioteche e database il cittadino chiede i dati attraverso la Linea Diretta l’operatore professionale, in grado di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’interrogazione diretta dei database, recupera i dati e li fornisce tra i servizi OnLine predisposti non vi è la possibilità di interrogare direttamente i database delle biblioteche

cittadini, biblioteche e database

cittadini, biblioteche e database

Avvio di nuovi servizi liste con segnalazioni delle nuove accessioni librarie della biblioteca Sormani ricavate dai dati registrati nel Servizio Bibliotecario Nazionale elenco ordinato per titolo delle videocassette disponibili presso le biblioteche rionali stesura e messa a disposizione di bibliografie specializzate

Avvio di nuovi servizi: la biblioteca digitale avvio di una biblioteca elettronica che vede per il momento la presenza di due testi (il De Bibliotheca, di U. Eco e l’Ambrosiana, di G. Ravasi) per la cui pubblicazione sono state richieste le autorizzazioni del caso la biblioteca elettronica potrebbe in futuro contenere anche testi altrimenti irreperibili e molto richiesti integrando l’attività già svolta dai progetti Manuzio, Gutenberg,…...

Ciò che si potrebbe ancora fare! creare, presso le biblioteche, postazioni assistite di accesso pubblico alla Rete Civica sfruttare le potenzialità del mezzo per avviare servizi di prenotazione per il prestito non ancora attivati con i sistemi tradizionali dotare le biblioteche della necessaria strumentazione per far fronte alle richieste di articoli di giornale o di altri testi trasmettendone l’immagine digitalizzata ………..