Gruppo Poste Italiane Roma, 24 Luglio 2007 Economia moderna e reti di valore: il contributo di Poste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Broadband Forum La banda larga nell’Italia delle Regioni
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Responsabile Rete TLC Poste Italiane
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Soluzioni innovative per il Sistema Sanità Andrea Alfieri Responsabile Posta Comunicazione Business Unit Mail Roma, 21 Maggio 2007.
Sistema di Comunicazione in INPS
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Ci muoviamo con voi.
-1 - -Versione 1.5 – INCENTIVAZIONE COMMERCIALE 2005 Roma, 31 marzo 05.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
ALT Centro Dialogando con i Consumatori
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Relazioni interaziendali
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Incontro con le Organizzazioni Sindacali
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Progetto gestione documentale
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Transcript della presentazione:

Gruppo Poste Italiane Roma, 24 Luglio 2007 Economia moderna e reti di valore: il contributo di Poste

1 Agenda Economia moderna e reti di valore: il contributo di Poste Le infrastrutture di rete di Poste Italiane Il confronto con le realtà internazionali Lintegrazione degli asset per lo sviluppo dei nuovi servizi Uninfrastruttura al servizio del Paese e delle imprese

2 Economia moderna e reti di valore: il contributo di Poste La moderna economia di rete si fonda sulla capacità di scambiare in maniera efficace informazioni e conoscenza e amplia il concetto di filiera produttiva in quello di rete di valore (value network) Poste oggi svolge un triplice ruolo nellabilitazione dei nuovi sistemi di produzione a rete – Gestisce una delle più importanti infrastrutture fisiche e tecnologiche del paese – Eroga quei servizi evoluti di comunicazione, logistica e finanziari che - permettendo il libero scambio di informazioni e di valore allinterno della rete – sono i fattori abilitanti per lo sviluppo stesso delleconomia – Grazie alle capacità di gestione della comunicazione sia fisica che elettronica si propone come abilitatore nella comunicazione tra PA e cittadino, anche in logica di copertura del digital divide

3 Lo sviluppo delle reti di valore: elementi abilitanti Infrastruttura Servizi Evoluti Learning Organisation Disponibilità di uninfrastruttura IT/TLC davanguardia aperta per lo scambio di informazioni Facile reperibilità di servizi evoluti di comunicazione, logistica e finanziari, che promuovono il libero scambio di idee e beni nel network Un nuovo tessuto produttivo, formato da aziende in grado di generare, scambiare e ritenere la conoscenza in maniera differenziale rispetto alla concorrenza, focalizzandola intorno alle proprie attività core e alla capacità di generare innovazione

4 Il contributo di Poste Italiane allo sviluppo delle nuova economia di rete Una Rete diffusa sul territorio (Rete fisica e Infrastruttura IT) Lintegrazione degli asset per lo sviluppo di Servizi Integrati Uninfrastruttura al servizio del Paese Rete fisica estremamente capillare per presidiare in maniera diffusa il territorio italiano e una rete IT/TLC avanzata per aumentare il livello di efficienza e supportare lo sviluppo dei servizi Poste intermediario tra Pubblica Amministrazione e i cittadini nellerogazione servizi più semplici, veloci e facilmente accessibili, anche in logica di superamento del digital divide. Integrazione dei sistemi tecnologici e di delivery per lo sviluppo di servizi evoluti e a valore aggiunto per il cliente CittadiniPAImprese

5 Agenda Economia moderna e reti di valore: il contributo di Poste Le infrastrutture di rete di Poste Italiane Il confronto con le realtà internazionali Lintegrazione degli asset per lo sviluppo dei nuovi servizi Uninfrastruttura al servizio del Paese e delle imprese

6 RETE della Fabbrica (Uffici postali, Centri di Lavorazione, Recapito) Uffici postali cassette di raccolta 24 Centri meccanizzati Uffici di recapito 3 hub logistici automatizzati RETE delle Telecomunicazioni uffici postali in xDSL uffici postali a 128 kbps 99,98% di disponibilità della rete telematica di produzione RETE di Logistica16 voli giornalieri 320 articolati Km percorsi al giorno portalettere corrieri RETE dei Sistemi Informativi mq per 5 Data Center Datawarehouse per 27 mln di clienti retail e quasi 2 mln business Piattaforma Disaster Recovery Poste Italiane: linfrastruttura di reti più sviluppata in Italia

7 Una rete di Recapito flessibile e capace di garantire servizi differenziati alla clientela 3. Rete consegne speciali: servizi dedicati a Pubblica Amministrazione e clientela business nelle realtà metropolitane (es: messi notificatori, recapito pomeridiano, recapiti concordati in data e ora certa) 1. Rete universale: servizio di base su tutto il territorio nazionale ed eventuali servizi innovativi (es. pick up light, raccolta ordini, attività sostitutive degli UP) 2. Rete dedicata: servizi di recapito nelle realtà urbane a grande traffico (consegna oggetti di formato extra e servizi di pick up fino a 20 kg per piccole e medie imprese) Il Postino virtuale Terminali portatili (palmare e lettore bancomat) in dotazione ai portalettere al fine di: –Ottimizzare alcune attività di back office –Rendere disponibili a casa del cittadino servizi di accettazione della corrispondenza (es. ritiro delle raccomandate) e di pagamento (ufficio postale a domicilio)

8 Rete di trasporto basata su Backbone ed Accesso MPLS Larga Banda sui branch office Scalabilità della velocità di accesso Costi ridotti Evoluzione dei servizi al branch office Benefici La rete TLC di Poste è stata potenziata su tutti e 3 i livelli di struttura: rete di accesso, backbone e trasporto, data center e risorse applicative La rete così potenziata permette di accedere con prestazioni elevate alle risorse applicative gestite centralmente Performance 4 Mld di transazioni/anno Affidabilità 99,98% Tempi di risposta 20 ms Crescita annua transazioni +10% (*) (*) Uffici Postali non raggiunti da ADSL Data Center/ Risorse Applicative Data Center/ Risorse Applicative Rete di accesso Rete di accesso Backbone e trasporto Backbone e trasporto Un architettura di rete IT centralizzata grazie al potenziamento della Rete TLC

9 Una rete logistica in ulteriore evoluzione per garantire un aumento dei livelli di meccanizzazione nel trattamento della posta Aumento del numero di centri di meccanizzazione postale da 19 a 25 Diminuzione dei centri rete con attività di smistamento da 65 a 55 per effetto del maggior livello di meccanizzazione 65 55

10 La Multicanalità: un esempio di sinergia tra le infrastrutture materiali e immateriali Lo sviluppo e la sinergia tra le differenti modalità di accesso ai servizi (tradizionali ed innovative) permette ai cittadini di raggiungere Poste Italiane da qualsiasi località ed in qualsiasi momento della giornata (24 ore su 24) Da casa, dallufficio, in movimento, … 24 ore su 24 7 giorni a settimana Ad esempio il Bollettino può essere pagato: QUANDO ? DOVE ? COME ? InternetCall Center Digitale Terrestre Sportello Postale Atm/ Self service Mobile

11 Agenda Economia moderna e reti di valore: il contributo di Poste Le infrastrutture di rete di Poste Italiane Il confronto con le realtà internazionali Lintegrazione degli asset per lo sviluppo dei nuovi servizi Uninfrastruttura al servizio del Paese e delle imprese

12 Benchmark con gli altri operatori postali EBIT/RICAVI TOTALI Fonte: Bilanci operatori (*) EBIT ratio con consolidamento ad equity di Poste Vita e BancoPosta Fondi e ricavi nettati di commissioni e interessi passivi ai correntisti Bancoposta (**) Dato riferito allesercizio 2005

13 Da un confronto dellinfrastruttura IT emerge una buona performance rispetto agli operatori postali Rispetto agli operatori postali, Poste ha un punto di forza nella gestione delle risorse informative Unarea di miglioramento, già indirizzata, emerge invece nel livello di integrazione del portafoglio applicativo

14 Agenda Economia moderna e reti di valore: il contributo di Poste Le infrastrutture di rete di Poste Italiane Il confronto con le realtà internazionali Lintegrazione degli asset per lo sviluppo dei nuovi servizi Uninfrastruttura al servizio del Paese e delle imprese

15 Gestione Documentale Gestione Sala Posta presso il Cliente Servizio Integrato Notifiche (SIN) Emersione Lavoro Immigrati (ELI2) Notifiche Protesti (UNEP) Sportello Utilities eCommerce Vendita Integrata a Distanza Post Post AR Posta Elettronica Certificata Firma Digitale Digital Postmark Raccomandata Online Prioritaria Online Telegramma Online Servizi Integrati Servizi di comunicazione Ibrida Servizi di comunicazione Digitale e Certificazione Servizi Integrati di Comunicazione Offerta Servizi a valore aggiunto LOfferta di Servizi Integrati e Multicanale

16 Terza Parte Garante Destinatario Mittente Destinatario Mittente Servizi di Comunicazione Ibrida Servizi di Comunicazione Digitale e di Certificazione Disponibilità di prodotti tradizionali di comunicazione anche su nuovi canali (online, telefonia mobile), in linea con i nuovi comportamenti della clientela Certificazione della comunicazione ibrida attraverso tecnologie in grado di garantire il contenuto delle comunicazioni stesse e lidentità dellautore Sviluppo della modalità comunicazione digitale ad integrazione di quella cartacea (es. soluzione integrata di fatturazione cartacea ed elettronica) Utilizzo di nuove tecnologie che offrono garanzie di sicurezza e certificazione nella comunicazione digitale (es. Digital Postmark) Ruolo di Poste come terza parte garante, a tutela delle comunicazione digitali fra più soggetti I servizi di comunicazione digitale

17 Raccolta centralizzata della corrispondenza dai Centri di Meccanizzazione Postale (CMP) Trasporto della corrispondenza ai centri servizi di Poste Italiane Dematerializzazione della corrispondenza e archiviazione elettronica Inoltro in digitale dei documenti al cliente Cliente CMP Poste Centro Servizi Poste Raccolta della corrispondenza in entrata e dematerializzazione presso i Centri Servizi di Poste Italiane per facilitarne la successiva gestione in digitale da parte dellazienda cliente Vantaggi in termini di efficienza di processo e risparmio di risorse Gestione documentale: la dematerializzazione della corrispondenza Accesso e ulteriore lavorazione dei documenti in digitale direttamente da un applicativo gestionale

18 Poste Italiane, grazie alla valorizzazione dei propri asset materiali e immateriali ha sviluppato una piattaforma, unica sul mercato, in grado di integrare servizi di negozio virtuale, pagamento, logistica e spedizione, a supporto delle aziende piccole e medie che intendono sviluppare il proprio business su internet (eCommerce) Poste come Service Provider Integrato: la Soluzione PosteCommerce

19 Lingresso come operatore Mobile Virtuale: un esempio di valorizzazione degli Asset di Poste Italiane SERVIZI DISTINTIVI A VALORE AGGIUNTO DI PAGAMENTO E CORRISPONDENZA 14,000 uffici postali Sito Web tra i più noti ed utilizzati in Italia Brand Base Clienti Sistemi di pagamento Know-How e assets ICT Canale di Distribuzione 450 milioni di visite annue negli uffici postali ~ 6 mil correntisti, ~ 3 mio PostePay e oltre 11 mio Librettisti Brand equity di solidità, affidabilità e convenienza Rete dati allavanguardia (IP-based) Poste Italiane dispone di molti asset importanti per il successo delliniziativa e può aumentare il grado di servizio alla clientela offrendo un nuovo canale di accesso ai propri servizi distintivi (Postepay-carta prepagata più diffusa in Italia- e Postamat)

20 Agenda Economia moderna e reti di valore: il contributo di Poste Le infrastrutture di rete di Poste Italiane Il confronto con le realtà internazionali Lintegrazione degli asset per lo sviluppo dei nuovi servizi Uninfrastruttura al servizio del Paese e delle imprese

21 I Servizi Postali come infrastruttura per il Paese Pubblica Amministrazione Cittadini Imprese Comunicazione Pagamenti Spedizione di Beni/Erogazione di Servizi Garantendo lefficacia dei flussi informativi e finanziari, la movimentazione di beni e lerogazione di servizi, loperatore postale realizza una infrastruttura in grado di supportare lo sviluppo delleconomia

22 Linfrastruttura postale al servizio dello sviluppo delleGovernment Poste è oggi in grado di offrire una infrastruttura fisica e tecnologica unica in Italia, che può essere messa a servizio per lerogazione dei servizi al cittadino L80% degli UP collegato in banda larga e la parte restante in ISDN definiscono una infrastruttura TLC in grado di supportare le esigenze di connettività della pubblica amministrazione anche a livello locale Poste può quindi interpretare al meglio il ruolo di partner della PA nello sviluppo e lerogazione dei servizi di eGovernment, rendendo disponibile linfrastruttura tecnica e applicativa abilitante allerogazione dei servizi stessi Grazie alla capillarità della propria rete fisica e alla pluralità dei canali – tradizionali e innovativi – che può mettere a disposizione, Poste può inoltre garantire laccesso ai servizi a tutti i cittadini, in logica di copertura del digital divide Il protocollo di intesa siglato con il Ministero per la Funzione Pubblica sostanzia il ruolo del Gruppo di abilitatore nei processi di comunicazione tra PA e cittadino e di partner nello sviluppo dei servizi di eGovernment