MIL-15.1/13.12-02052008-23022/MG. 1 2 Meritocrazia è un sistema di valori che promuove leccellenza indipendentemente dalla provenienza* di un individuo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Vittoria Gallina Accoglienza e riconoscimento Un percorso di apprendimento INVALSI Villa Falconieri 29/11/ 2012.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
Situazione scuola Italiana Riferimento dati OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico Rapporto sullEducazione Parigi Settembre 2008.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Scuola Superiore Economia e Finanza
MIL-15.1/ /MG. 1 2 Meritocrazia è un sistema di valori che promuove leccellenza indipendentemente dalla provenienza* di un individuo.
Una Crisi tra Economia e Finanza
Famiglia, Lavoro e Politiche
ISTRUZIONE SUPERIORE E MERCATO DEL LAVORO Fiammetta Corradi Ciclo di seminari sostitutivo dello stage su: LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO Università degli.
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Mappa del rischio di dispersione scolastica
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La teoria della crescita endogena Capitolo 14.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
Singapore New Zealand United States Hong Kong, China Denmark United Kingdom Canada Ireland Australia Iceland Norway Japan Finland Sweden Thailand Switzerland.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
L’ECONOMIA.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Transcript della presentazione:

MIL-15.1/ /MG

1

2 Meritocrazia è un sistema di valori che promuove leccellenza indipendentemente dalla provenienza* di un individuo *Provenienza può essere unetnia, un circolo di amici, una cordata aziendale, un partito politico. In Italia è soprattutto la famiglia di origine e i gruppi di appartenenza ad essa collegati.

MIL-15.1/ /MG 3 Lequazione del merito

MIL-15.1/ /MG 4 La vera democrazia richiede un processo continuo in base al quale potere e ricchezze vengono automaticamente redistribuiti alla fine di ogni generazione, grazie al sistema educativo Dovremmo portare ogni giovane talento da ogni parte del Paese a laurearsi ad Harvard, che si tratti di un figlio di ricchi o che non abbia un Penny, che abiti a Boston o a San Francisco James B. Conant

MIL-15.1/ /MG 5 Punteggio medio Pisa Test in matematica e risultati degli esami* Nord Centro Sud % studenti 15 anni con voto in matematica superiore a Media OECD

MIL-15.1/ /MG 6 Numero imprese per paese dorigine Fortune 500 ranking globale 12. Spain 11. Italy 10. Switzerland 9. South Korea 8. Netherlands 7. Canada 2. Japan 5. Britain 4. Germany 1. USA 6. China 3. France

MIL-15.1/ /MG 7

8 Il Paese più ineguale ed ingiusto Disuguaglianza sociale* SF Italia DGBUSA J *Rapporto tra il reddito del 10% più ricco e più povero della popolazione Mobilità sociale** Italia FGBDSUSA **Percentuale di persone nate in una famiglia operaia che raggiunge la più alta classe sociale

MIL-15.1/ /MG 9 La società più ineguale del mondo Bassa Mobilità sociale Alta Ineguaglianze Bassa

MIL-15.1/ /MG 10

MIL-15.1/ /MG 11 Regno Unito: Impatto della national literacy strategy % studenti che realizzano il target di literacy Fonte: OCSE

MIL-15.1/ /MG 12

MIL-15.1/ /MG 13 Leducazione non crea lopportunità … Università in top 100 * Fonte: The Times Education Supplement, 2006 Per paese, 2006* USA UKAustralia Netherl. Canada Germany Hong Kong Japan Belgium China India New Zeal. Singapore Austria Denmark Ireland Mexico Russia S. Korea France Switzerl.... ITALIA

MIL-15.1/ /MG 14 TIPOLOGIA DEI TITOLI DI ISTRUZIONE TERZIARIA CONSEGUITI DAI GIOVANI 2002 Percento * Stima effettuata sulla base della ripartizione percentuale dei titoli rilevati nel 2001 ad eccezione di USA e Spagna (2000) e Portogallo (1999) **Totale complessivo, dati di dettaglio non disponibili Fonte:OCSE, Education at a Glance 2004; Analisi McKinsey Media campione Giappone Finlandia IsraeleUSSveziaSpagnaFranciaUKGrecia Germania ItaliaTurchia Portogallo Titolo di tipo A di breve durata* (e.g. laurea triennale ) Titolo di tipo A di lunga durata* (e.g. laurea 4- 5ennale) Titolo di tipo B (stampo pratico applicativo) STIME PRELIMINARI Giovani tra 25 e 34 anni in possesso di titolo di istruzione terziaria

MIL-15.1/ /MG 15 Spesa in rapporto al PIL (%) RU Francia USA Finlandia Canada Spagna Giappone Grecia Germania Italia Spesa per istruzione scolastica Media OCSE Fonte: Quaderno bianco della scuola su dati OCSE 2003, OCSE su dati 2004 Numero di insegnanti per 100 studenti oppure 11.5* Media OSCE 7.5 * Aggiungendo insegnanti di sostegno ed altri Grecia Spagna Italia Francia Finlandia Giappone RU Germania USA

MIL-15.1/ /MG 16 USA: insegnanti, spesa e risultati di qualità Indice lineare Spesa per studente ($ 2004) Rapporto studenti - insegnanti Literacy (17 anni) Literacy (13 anni) Literacy (9 anni) Fonte: OCSE

MIL-15.1/ /MG 17 Media PISA OCSE in matematica (2003) Finlandia Spagna USA Italia Corea del Sud Canada Australia Francia Germania Giappone NORD 510 SUD Fonte: OCSE

MIL-15.1/ /MG 18 Leffetto della qualità dellinsegnante Performance studente 100 mo percentile Età 8 Età mo percentile 0 mo percentile 90 mo percentile 37 mo percentile 53 punti percentuali Studente con insegnante molto bravo * Studente con insegnante meno bravo ** * Tra i top 20% insegnanti ** Tra i bottom 20% insegnanti

MIL-15.1/ /MG 19 MIL-15.1/ /MG 19 Partire dal testing per premiare il merito Non funziona nulla, servono ulteriori risorse, se avremo fortuna funzioneremo meglio Da... a... Tutte le riforme di successo nelleducation sono partite da misure oggettive del merito Dirottiamo le risorse su chi dimostra di poter migliorare Facciamo dei passi avanti chiaramente misurabili, per dimostrare che converrà investire su di noi

MIL-15.1/ /MG 20 Il SAT, l arma segreta della meritocrazia Permette di valutare e selezionare I migliori studenti Le migliori scuole da cui provengono i migliori studenti Le migliori università che attirano i migliori studenti Permette di valutare e selezionare I migliori studenti Le migliori scuole da cui provengono i migliori studenti Le migliori università che attirano i migliori studenti

MIL-15.1/ /MG 21 3 priorità per rilanciare il merito nel sistema educativo italiano 1. Fare emergere poche università di eccellenza; 2. Aumentare il numero dei laureati con laurea breve inseribili nel mondo del lavoro 3. Migliorare il PISA 2012 del sud + test nazionale standard con un programma per migliorare qualità e merito dellinsegnamento

MIL-15.1/ /MG Italiani in crisi, ma convinti della propria superiorità Percentuale persone in accordo/disaccordo con la frase la nostra cultura è superiore

MIL-15.1/ /MG Economia italiana superata dalle altre economie povere dellEuropa occidentale e mediterranea Fonte: Analisi su dati Global Insight, 2008 PIL pro-capite a parità di potere di acquisto (Italia = 100) Irlanda Grecia Spagna Italia (Sud) Italia (Nord+Sud) Irlanda Italia (Nord + Sud) Grecia Spagna Italia (Sud)

MIL-15.1/ /MG 24 La struttura delloccupazione in Italia Agricol- tura IndustriaServizi alle imprese e ai con- sumatori* Servizi alle imprese TurismoCostru- zioni Commer- cio Pubblica Ammi- nistraz. *TLC, utilities, trasporti, finanza Fonte:Scelte coraggiose per sviluppare uneconomia di servizi, 2006 Competizione globale Autorità di settore Energia TLC Banche Nuova authority 100% = 23,8 m.ni

MIL-15.1/ /MG 25 Donne italiane escluse dalla leadership delleconomia Quota di donne nei consigli di amministrazione delle maggiori 50 società quotate del Paese Norvegia Svezia GB Germania Francia Italia

MIL-15.1/ /MG 26 Quattro proposte concrete Delivery Unit nella Amministrazione Pubblica Testing standard per i migliori giovani Autority per la liberalizzazione dei servizi locali Le migliori donne al top Eccellenza e Meritocrazia Migliori giovani maschi e femmine al top nel pubblico e privato

MIL-15.1/ /MG 27 Meritocrazia e editori Pari opportunità con sistema educativo - Migliori insegnanti aumentano la passione per la lettura - Testing e programma qualità aumentano mercato per la scolastica ( es: RU, HO) Editori Concorrenza - Lettore giovane multitasking: digitalizzazione / online - Nuovi canali (online, catene) - Deregulation: esempio scolastica: come il farmaceutico? - Tetti - Nuovi concorrenti Meritocrazia: Vincono i migliori eccellenti in: - digitalizzazione - nuovi canali - approcci commerciali / distributivi che riducono intermediari e costi - gestione logistica / supply chain