Confindustria in cammino: le proposte organizzative e di formazione per il futuro del Sistema Bologna, 29 gennaio 2008 Luigi Mastrobuono Vice Direttore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
New Public Management Prof. Federico Alvino.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DALLE ESPERIENZE ALLA CONOSCENZA Nuove strategie per il network associativo Acqui Terme 9-10 novembre 2007 Luigi Mastrobuono Vice Direttore Generale Confindustria.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Performance Unlimited srl
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’ - PROGETTO PROVINCIALE ASSISTENZA DOMICILIARE (con riferimento ai requisiti della DGR 1206/07) Lucio Belloi.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Transcript della presentazione:

Confindustria in cammino: le proposte organizzative e di formazione per il futuro del Sistema Bologna, 29 gennaio 2008 Luigi Mastrobuono Vice Direttore Generale Confindustria Riunione Plenaria dei Direttori

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Background del Sistema Come sta cambiando il Sistema? Learning Organization Buone pratiche Comunità professionali Cultura Manageriale Comunicazione efficace

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Capacità di osservazione

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Knowledge management

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Knowledge management

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Knowledge management

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 La Rete

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 La Rete

ARCHIMEDELAQUILA ACQUI TERME Soluzioni organizzative e loro percorsi Iniziative, funzioni Prodotti Best practices Conoscenze Metodo scenari Elaborazione azioni Consapevolezza trend Scelta priorità Indirizzo strategico Consolidamento del valore della rete Cultura dimpresa Progettualità territoriale Responsabilità classi dirigenti 2007 Riorganizzazione della rete Cultura della conoscenza Comunità di lavoro Intranet S trumenti di Knowledge management Ruolo dei direttori Rete per lo sviluppo delle imprese

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 La Rete di Archimede

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Seminario residenziale Direttori 2006 LAquila

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Seminario residenziale Direttori 2007 Acqui Terme IL RAPPORTO CON GLI ASSOCIATI (introduzione alla prima sezione del questionario) - I forti mutamenti del contesto esterno e dell'assetto politico-istituzionale del Paese, insieme con la crescente articolazione e complessità dei bisogni delle imprese, comportano un continuo adattamento del nostro sistema di rappresentanza in termini sia del perimetro associativo che dei servizi offerti alle imprese (seguono 3 domande) Dom. 1 - Indica le aree in cui si sono maggiormente concentrati i bisogni della tua base associativa negli ultimi 2/3 anni (fino a un max di 3 aree) rappresentanza lobbying assistenza allinternazionalizzazione assistenza allo sviluppo del business reti di impresa altro Altro ( 18 %): innovazione; temi specifici locali; soluzione a problemi concreti; formazione; relazioni industriali; servizi di consulenza; tecnico – normativo; individuazione anticipata di possibili futuri trend di sviluppo; assistenza nel rapporto con Università e Centri di ricerca; supporto alle PMI nei confronti di criticità gestionali; riorganizzazione e riformulazione del modello di impresa %

INDIVIDUALITA RETE SAPERE OPERARE Il quadrante di Acqui … dopo Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008

Il posizionamento dei progetti - campione Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Analizzati oltre 100 progetti

Focus Group Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008

Focus Group Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio FOCUS SULLE COMPETENZE DEL DIRETTORE DEGLI ANNI 2000

Focus Group sul Direttore del futuro Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Sostenere il business, essere proattivi, attitudine problem solving Orizzontalità: networking, il sapere, la creazione del consenso Marketing associativo: il valore aggiunto Integrazione livello tecnico e politico IL RUOLO

Focus Group sul Direttore del futuro Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 L allargamento e i conflitti Gli imprenditori dell'associazione La progettualità e la sua gestione I PROBLEMI

Focus Group sul Direttore del futuro Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Business management Fare rete Project management Conoscenza Comunicazione Marketing associativo LE COMPETENZE

Focus Group Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio FOCUS GROUP SULLA COMUNICAZIONE DI SISTEMA Interazione, Professionalità in rete, Posizioni politiche più evidenti, Migliore conoscenza delle dinamiche organizzative, Sintesi e semplicità di linguaggio

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Le linee guida strategiche 2007 A quali esigenze abbiamo risposto? Implementare la rete per rispondere alle mutate esigenze della rappresentanza Dare vita ad un sistema robusto ed efficace di knowledge management Continuare il lavoro sugli scenari e sulle strategie associative Giungere ad un nuovo approccio culturale per la modernizzazione del sistema associativo Monitorare lassessment delle competenze dei quadri direttivi nonché i fabbisogni di professionalità emergenti in chiave prospettica Individuare le nuove priorità in termini di competenze

Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Le linee guida strategiche 2008 A quali esigenze dobbiamo rispondere? Alimentare la cultura della learning organization Favorire la nascita delle comunita professionali Promuovere una Community dei Direttori Sviluppare azioni a sostegno della crescita del capitale umano Implementare la rete delle conoscenze e competenze Consolidare il passaggio dalla gestione stellare ad una a rete Passare da una logica specialistica e tecnica ad una manageriale

Le proposte per il 2008 Progetto di selezione e formazione per giovani talenti da inserire nel Sistema Nuove comunità Professionali Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Education e Ricerca Direttori del Sistema Centro Studi Mezzogiorno Capitale umano Società di servizi e formazione ……………. Sono già in pole position per partire……

Le proposte per il 2008 Proposte Formative per i Direttori Strumenti e azioni per la condivisione delle conoscenze, delle competenze e delle risorse - Best practices - - Le nostre risorse - - Lalbero delle competenze - - Forum Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Strumenti e azioni per una comunicazione efficace - - Newsletter organizzativa interna (N.O.I) - - Posizioni on-line - - Sondaggi da replicare vs imprese associate

La Comunità dei Direttori

promuove un sistema stabile ed organico di recruitment, formazione/ selezione delle risorse di Confindustria. favorisce linserimento di giovani stagiaire nella struttura, sostenendone la comprensione del contesto in cui sono chiamati a operare tramite laffiancamento di tutor e project work. Cosa abbiamo fatto Progetto di selezione e formazione di giovani talenti da inserire nel Sistema Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Progetto di inserimento in collaborazione con LUISS Business School, LIUC e SFC/Scuola di sistema Formazione per linserimento A cosa serve?

Le Risorse Le nostre risorse Monitoraggio dei profili professionali per sapere chi siamo, cosa facciamo, cosa sappiamo fare Cosa abbiamo fatto Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008

orienta, valorizza e individua le competenze specifiche per meglio organizzare il lavoro cooperativo. Le Competenze Lalbero delle competenze Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008

NOI - Newsletter Organizzativa Interna Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 Periodicità mensile Rubriche a cadenza variabile Redazione distribuita e coordinata centralmente Pubblicazione su network Direttori, Intranet Palazzo Destinatari: Direttori del Sistema. Caratteristiche

La Newsletter Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008

Le proposte formative per i Direttori - 1 Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 GLI SCENARI DA APPROFONDIRE PER LE NUOVE ESIGENZE DI IMPRESA: Dalla cura del cliente al rapporto con i consumatori: cosa e come cambiano la cultura, i processi e la catena del valore delle imprese di successo Brescia – 6 e 7 Marzo 2008 ___________________________ Leconomia delle flessibilità: sfide ed opportunità per le imprese nella scena internazionale Trento – 9 e 10 Ottobre 2008

Le proposte formative per i Direttori - 2 Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio 2008 IL VIAGGIO DI STUDIO ALLESTERO PER APRIRE UNA FINESTRA SU REALTA ECONOMICHE, SOCIALI E POLITICHE FUORI DEL NOSTRO PAESE: Integrazione est-ovest, grand coalition, leadership federalista e regia dei servizi a rete: la lezione tedesca Berlino – dal 17 al 19 Luglio 2008 _________________________ La partita del XXI° secolo si gioca così: la lezione indiana New Delhi – dal 5 al 10 Gennaio 2009

Le proposte formative per i Direttori – 3 Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio moduli formativi residenziali di 2 gg ciascuno, dedicati ad apprendere e scambiarsi esperienze di successo su: Business management (Aprile) Project management (Giugno) Knowledge management (Settembre) Leadership e gestione delle reti (Dicembre) Moduli formativi in corso di progettazione, basati su incontri in presenza e a distanza, con utilizzo di strumentazione informatica nuova e dedicata Si richiede manifestazione di interesse e preferenza valida come opzione!

Le proposte formative per i Direttori – 3 Riunione plenaria dei Direttori Bologna, 29 gennaio °Seminario Residenziale dei Direttori Gestire la complessità Sanremo, novembre titolo provvisorio -