I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Angela Iannitti e Marta Vettore
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Abilità di calcolo e discalculia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA MATEMATICA Devi esserci proprio portata!
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Bibliografia e Riferimenti
Ad esso si associano in comorbidità:
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Il Generatore di numeri (Biancardi, Mariani, Pieretti, 2003)
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
Comprensione del testo
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Definizione delle tavole pitagoriche personalizzate
Abilità di calcolo e discalculia
Le tecniche didattiche e gli interventi a scuola per la discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Martina Pedron, Giada D’Amelio
Discalculia e difficoltà di calcolo
I Disturbi di Comprensione del Testo
insegnante - pedagogista
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Abilità di calcolo e discalculia
Sviluppo delle abilità numeriche e discalculia
I DISTURBI SPECIFICI dell’ APPRENDIMENTO (DSA)
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità numeriche e di calcolo: la discalculia nella scuola primaria
Abilità di calcolo e discalculia
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
Il bambino e la dislessia
DISCALCULIA EVOLUTIVA
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Insegnanti ed educatori in forma-azione per la dislessia
Laboratorio area psicologica
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Perché è così difficile imparare?
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Istituzioni di linguistica a.a
Le difficoltà/disturbi
lorenzo caligaris - aid milano
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
IL NUMERO È LA SOSTANZA DELLE COSE Pitagora …L’UNIVERSO… È SCRITTO IN LINGUA MATEMATICA Galilei
Lo sviluppo delle abilità aritmetiche in alunni con DSA
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
Matematica e apprendimento Osservatorio Dispersione Scolastica Distretto 3, Termini Imerese.
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia Criteri e strumenti per il riconoscimento. Modalità di intervento Novate (MI) – 18 maggio 2006 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista

Insegnante specializzato di scuola primaria. Pedagogista Lorenzo Caligaris Insegnante specializzato di scuola primaria. Pedagogista Struttura Semplice di Psicopatologia dell’Età Evolutiva (Ospedale Niguarda) – Milano lorenzocaligaris@tiscali.it

Difficoltà di calcolo o Disturbo del calcolo? Dati epidemiologici - Discalculia Evolutiva (Iannitti, Lucangeli; 2005) Segnalazioni scolastiche: 20% degli alunni Comorbilità con altri disturbi: 2.5% degli alunni (IARLD – International Academy for Research in Leraning Disabilities) Bambini discalculici: 0.5% della popolazione scolastica Il 90% delle segnalazioni scolastiche è costituito da “falsi positivi”

DISCALCULIA EVOLUTIVA “Disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche che si manifesta in bambini di intelligenza normale, che non hanno subito danni neurologici. Essa può presentarsi associata a dislessia, ma è possibile che ne sia dissociata” (C. Temple, 1992)

Meccanismi di apprendimento Sistema dei numeri compiti sottesi alla capacità di capire le quantità e le loro trasformazioni: Comprendere il significato dei numeri Leggere e scrivere i numeri Conoscere il lessico dei numeri Sistema del calcolo compiti sottesi alla capacità di operare sui numeri attraverso operazioni aritmetiche: Conoscere le routine procedurali del calcolo Utilizzare strategie di calcolo Possedere automatismi di calcolo

SISTEMA DEI NUMERI Comprendere il significato dei numeri Leggere e scrivere i numeri Conoscere le sequenze numeriche (enumerare)

La semantica dei numeri “Codificare semanticamente un numero equivale a rappresentarne mentalmente la quantità che esso rappresenta E quindi a identificarne la posizione che esso assume all’interno della linea dei numeri Si tratta di una rappresentazione concettuale che corrisponde al “significato” di un numero” (Biancardi, Mariani, Pieretti; 2003)

709 1000400902 50030 Settantanove Millequattrocentonovantadue Cinquecentotrenta

La sintassi dei numeri I meccanismi sintattici regolano la relazione posizionale tra le cifre. Costituiscono la grammatica interna del numero che attiva il corretto ordine di grandezza di ogni cifra I meccanismi sintattici sono indipendenti da quelli lessicali (Lucangeli, De Candia, Poli - 2003)

Il lessico dei numeri Nella codifica verbale di un numero ogni cifra assume un “nome” diverso a seconda della posizione che occupa. Nei sistemi di comprensione e/o produzione dei numeri, i meccanismi lessicali hanno il compito di selezionare adeguatamente i nomi delle cifre per riconoscere quello del numero intero (Lucangeli, De Candia, Poli - 2003)

La costruzione dei numeri avviene combinando elementi lessicali e miscellanei secondo regole sintattiche

CONOSCENZA NUMERICA elaborazione del sistema dei numeri Regole semantiche Rappresentazione interna del numero Giudizio di numerosità Regole sintattiche Grammatica del numero Valore posizionale delle cifre Dettato di numeri Regole lessicali Riconoscimento del nome del numero Enumerazione Lettura dei numeri

Errori del sistema dei numeri 23 è minore di 17 319 (scritto) 316 (letto) 1492 (dettato) 1000400902 (scritto) 2005 (dettato) 2050 (scritto) Semantico Lessicale TRANSCODIFICA Lessicalizzazione Sintattico