CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Angela Iannitti e Marta Vettore
Abilità di calcolo e discalculia
Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici
LA MATEMATICA Devi esserci proprio portata!
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
La preparazione all’esame di..
Bibliografia e Riferimenti
Disturbi generalizzati dello sviluppo
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Il Generatore di numeri (Biancardi, Mariani, Pieretti, 2003)
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
Le abilità numeriche e di calcolo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Definizione delle tavole pitagoriche personalizzate
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Abilità di calcolo e discalculia
Le tecniche didattiche e gli interventi a scuola per la discalculia
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Discalculia e difficoltà di calcolo
insegnante - pedagogista
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Abilità di calcolo e discalculia
Sviluppo delle abilità numeriche e discalculia
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità numeriche e di calcolo: la discalculia nella scuola primaria
Abilità di calcolo e discalculia
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
DISCALCULIA EVOLUTIVA
Insegnanti ed educatori in forma-azione per la dislessia
CALCOLARE A MENTE SECONDO
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Camillo Bortolato.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Alcuni strumenti diagnostici
Le difficoltà/disturbi
lorenzo caligaris - aid milano
AC-MT TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA ’ DI CALCOLO.
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
L’intelligenza numerica: abilità innate e sviluppo della conoscenza del numero Venezia, 10/01/2013 Germana Englaro, Psicologa Psicoterapeuta Servizio Disturbi.
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Dott.ssa Simona Interlando Dott.ssa Valentina Scali U.F.S.M.I.A Usl 8 Arezzo ITIS "G.Galilei"
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Unità di apprendimento 6
Pensiero computazionale, tecnologie digitali e didattica della matematica Giampaolo Chiappini – Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA “AC – MT. TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ DI CALCOLO” Ed. Erickson 2 vol., 1 per la scuola elementare e 1 per la scuola media

Parte collettiva Parte individuale Calcolo scritto Trasformazione in cifre Giudizio di numerosità Ordinamento di numerosità Parte individuale Calcolo a mente Enumerazione Dettato di numeri Fatti aritmetici

ACMT 11-14 Somministrazione: Dalla prima media alla terza media Inizio prima superiore Dalla prima superiore in poi nei casi di ragazzi con difficoltà di apprendimento

ACMT 11-14 – aree indagate e compiti parte collettiva Calcolo scritto (routine procedurali) Comprensione e produzione (meccanismi semantici, sintattici e lessicali) Ragionamento aritmetico (stima, automatizzazione procedurale) Problem solving parte individuale Calcolo a mente (strategie di calcolo) Dettato di numeri (meccanismi sintattici e lessicali) Recupero di fatti aritmetici (automatismi)

Ragionamento aritmetico: la stima L’abilità di fare stime influenza molte aree dell’abilità matematica. Rispetto agli studenti non esperti, gli studenti abili nelle stime: utilizzano con maggiore frequenza strategie di composizione-scomposizione ottengono risultati migliori nelle operazioni con numeri grandi sono più accurati nei calcoli sono maggiormente strategici nella pianificazione dei problemi

Ragionamento aritmetico: l’automatizzazione di procedure: Per l’attivazione di conoscenze automatizzate (ad esempio: la proprietà commutativa) è richiesto l’utilizzo del ragionamento analogico

Discalculia e calcolo algebrico I pazienti affetti da discalculia non perdono necessariamente anche il senso dell’algebra. Un paziente diventato discalculico non era più in grado di risolvere 2+3, 7-3, 9:3 o 5x4. Tuttavia era ancora in grado di eseguire calcoli formali. Servendosi della commutatività e della distributività delle operazioni aritmetiche riusciva a semplificare axb/bxa in 1, oppure axaxa in a3, inoltre si accorgeva che l’equazione d/c+a = d+a/c+a è generalmente falsa. (Dehaene, 2000)

Discalculia e calcolo algebrico Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i circuiti neurali dell’algebra devono dunque essere molto indipendenti dalle reti del calcolo mentale, anche se al momento non abbiamo alcuna idea della loro localizzazione (Dehaene, 2000)

A. Biancardi, E. Mariani, M. Pieretti: “La discalculia evolutiva”, ed A. Biancardi, E. Mariani, M. Pieretti: “La discalculia evolutiva”, ed. Angeli (2003)

Il Generatore di numeri (Biancardi, Mariani, Pieretti, 2003) Il programma informatico “Il generatore di numeri” è uno strumento utile per la realizzazione di attività mirate al potenziamento delle abilità relative al sistema dei numeri. E’ un training sulle abilità di transcodifica numerica Il CD costituisce una “matrice” per costruire esercizi specifici e personalizzati, da stampare ed eseguire con supporto carta e matita

Il Generatore di numeri (Biancardi, Mariani, Pieretti, 2003) L’intervento: è rivolto ai ragazzi delle scuole medie è finalizzato a favorire una migliore lettura e scrittura dei numeri, sia in termini di efficienza (rapidità) sia in termini di efficacia (accuratezza) ha lo scopo di aiutare i ragazzi in un ambito in cui non possono avvantaggiarsi degli strumenti compensativi è di carattere intensivo e di breve durata

L’intelligenza numerica (Lucangeli, Molin, Poli, de Candia; 2003) PROCESSI LESSICALI PROCESSI SEMANTICI PROCESSI SINTATTICI CALCOLO A MENTE CALCOLO SCRITTO

L’intelligenza numerica (Lucangeli, Molin, Poli, de Candia; 2003) Il programma carta e matita “L’intelligenza numerica” è rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni di età. Può essere utilizzato anche per ragazzi della scuola media che presentano difficoltà nelle abilità di calcolo. Comprende esercizi relativi al sistema dei numeri e al sistema del calcolo.

Il metodo analogico (Camillo Bortolato) Aritmetica analogico-intuitiva Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo Approccio analogico-intuitivo

Il metodo analogico (Camillo Bortolato) “Il calcolo scritto è un paragrafo del calcolo mentale, e non il contrario. Il calcolo scritto è un ripiego, una protesi costituita da carta e inchiostro per situazioni in cui la mente è in difficoltà per i suoi limiti di rappresentazione". “Il calcolo mentale è il superamento del conteggio” (C. Bortolato, 2005)

Il metodo analogico (Camillo Bortolato) Nella didattica analogica configuriamo la linea dei numeri come una serie di punti luminosi ciascuno dei quali conservando la sua posizione può essere acceso o spento. O O O O O     O O O O O        O O O O O    O O O O O (C. Bortolato, 2005)

Il metodo analogico (Camillo Bortolato) O O O O O     O O O O O        O O O O O    O O O O O La struttura corrisponde in tutto e per tutto alla conformazione delle nostre mani dalla quale è stata generata. Ad occhi chiusi con questi punti simuliamo le dita che si aprono e si chiudono come nel sistema binario. Se non ce la facciamo apriamo gli occhi e ritroviamo la struttura d’impianto. (C. Bortolato, 2005)