La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
Abilità di calcolo e discalculia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
didattica orientativa
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Il Generatore di numeri (Biancardi, Mariani, Pieretti, 2003)
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Abilità di calcolo e discalculia
Le tecniche didattiche e gli interventi a scuola per la discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Discalculia e difficoltà di calcolo
insegnante - pedagogista
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Abilità di calcolo e discalculia
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Abilità numeriche e di calcolo: la discalculia nella scuola primaria
Abilità di calcolo e discalculia
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
COSA FARE, COME AIUTARLO?
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Il bambino e la dislessia
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
Corso classe 1a 6° incontro.
Insegnanti ed educatori in forma-azione per la dislessia
APPRENDIMENTO L’APPRENDIMENTO È UN PROCESSO NATURALE ATTIVO CHE IMPEGNA LA VOLONTÀ ED È MEDIATO INTERNAMENTE. È UN PROCESSO DI COSTRUZIONE DI SIGNIFICATI.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DSA scuola-famiglia-servizi
Le difficoltà/disturbi
lorenzo caligaris - aid milano
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
DSA Strumenti compensativi e misure dispensative
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DSA e SCUOLA SECONDARIA
NUMICON Di Rosalia Failla.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero Il risultato delloperazione richiesta è recuperato dalla memoria Calcolo scritto, calcolo a menteRecupero di fatti aritmetici

La tabellina non è un calcolo. La tabellina è un automatismo La verifica delle tabelline deve avvenire oralmente La risposta del bambino deve essere rapida (massimo 5 secondi) Se impiega più tempo, la sua risposta è il risultato di una procedura o di una strategia di calcolo. Ciò significa che il bambino non ha automatizzato la tabellina richiesta La tabellina è un calcolo?

Calcolo scritto = __________ ROUTINE PROCEDURALI elaborazione delle informazioni aritmetiche incolonnamento serialità SX DX riporto RECUPERO DI FATTI ARITMETICI 5+5=10; 2+1=3; 3+6=9; 1+0=1 ALGORITMI DI CALCOLO modello min (counting on) modello sum conteggio totale

Modelli di calcolo (problema m+n) (Groen, Parkman; 1972) Modello del conteggio totaleModello del conteggio totale = 7 1, 2; 1, 2, 3, 4, 5; 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 Modello del conteggio a partire da un punto (sum)Modello del conteggio a partire da un punto (sum) = 7 (2) (2) 3, 4, 5, 6, 7 Modello del minimo (counting on)Modello del minimo (counting on) = 7 (5) (5) 6, 7

Principi del conteggio ASSOCIAZIONE UNO A UNOASSOCIAZIONE UNO A UNO –Associare parole-numero a oggetti –Separare gli oggetti contati da quelli da contare ORDINE STABILEORDINE STABILE –Utilizzare in modo stabile una sequenza di numerali CARDINALITACARDINALITA –sapere che il numero di oggetti di un insieme corrisponde allultimo numerale utilizzato per contare quellinsieme

strategie di calcolo Luso di strategie costruttive del calcolo a mente consente di operare scomposizioni sui numeri per ottenere operazioni intermedie più semplici: Proprietà delle operazioni Strategia N10 scomposizione del secondo operatore: = 57 (32+20=52), (52+5=57) Calcolo a mente

il calcolo scritto è un paragrafo del calcolo mentale, e non il contrario. Il calcolo scritto è un ripiego, una protesi costituita da carta e inchiostro per situazioni in cui la mente è in difficoltà per i suoi limiti di rappresentazione". (C. Bortolato, 2005) Calcolo a mente

(31-19) Faccio 3-1, che fa 2, dopo tolgo 1, allora … aspetta, aspetta … fa 20 penso, dipende, cioè o prendo il primo numero o il secondo o se no nella sottrazione parto da un numero e vado avanti (7) (Maria, 3° anno Ist. Operatori Sociali) (31-19) Io in mente li metto in colonna: 1-9 che non si può fare, poi si prende l1 dallaltro numero che diventa 12, poi prendo un numero dallaltro numero e faccio la sottrazione, cioè, vedi, è un po complicato (Chiara, 1° anno Ist. Psicopedagogico)

(11x8) la tabellina dell11 non lho mai fatta. Non ne ho la più pallida idea! (Salvatore, 3 ° media) (7x8) 7x8=84. Sai perché lo so? Perché lho studiata ieri sera con mio fratello (Giorgio, 1 ° media)

Il controllo delle abilità strumentali (lettura, ortografia, calcolo) deve essere effettuato tenendo in considerazione le caratteristiche di f ff funzionamento degli automatismi: rapidità e correttezza DSA e scuola

Conoscere i m mm meccanismi di apprendimento vuole dire conoscere quali abilità lo studente deve attivare per eseguire il compito che gli è stato assegnato

Possedere strumenti di conoscenza sul funzionamento delle abilità di base e sugli automatismi aiuta linsegnante nellindividuazione precoce di difficoltà riferibili ai disturbi specifici dellapprendimento DSA e scuola

Lintervento della scuola deve mirare a realizzare le condizioni per consentire allallievo con dislessia di accedere ai significati del testo e raggiungere gli obiettivi di apprendimento nel modo in cui le sue personali potenzialità cognitive glielo consentono Cosa deve fare la scuola?

La ricerca del miglioramento della padronanza delle abilità strumentali deve essere condotta nei limiti di ciò che è modificabile attraverso linsegnamento e lapprendimento Cosa deve fare la scuola?

Ciò che non è modificabile, va aggirato con ladozione di strumenti e misure di tipo compensativo e dispensativo Lintervento deve mettere a fuoco le potenzialità, non le difficoltà Cosa deve fare la scuola?