consapevolezza metafonologica Parliamo di … Linguaggio e consapevolezza metafonologica
CORRENTE ACUSTICA CONTINUA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA LINGUAGGIO EMERGE CORRENTE ACUSTICA CONTINUA
COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA LAMAMMASTIRALABIANCHERIA MAMMA LA STIRA LA BIANCHERIA LA MAMMA STIRA LA BIANCHERIA
COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA PANE PA NE SEGMENTAZIONE SILLABICA
MAMMA M A M M A SEGMENTAZIONE FONEMICA ACCESSO FONOLOGICO
Non hanno significato singolarmente FONOLOGIA FONEMA SINGOLI SUONI P –A- N -E FONI Non hanno significato singolarmente
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI LINGUAGGIO E LETTURA LETTURA RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI SEGMENTAZIONE SPELLING FUSIONE BLENDING
DECODIFICA simboli visivi simboli acustici
Abilità fonologiche di base Memoria fonologica A breve termine Capacità trattenere i singoli fonemi nella loro sequenza C – A – N – E Categorizzazione fonetica segnale acustico Capacità di distinguere i suoni T – D – L - M Accesso a rappresentazioni fonologiche analitiche Capacità di attivare tracce dei suoni Fusione fonemica (CANE) Somiglianze parole in liste (GATTO/GAMBA/LUCE/GARA) Contare i fonemi (PANINO) = 6
LINGUAGGIO SOTTOSISTEMI CHIUSI APERTI FONOLOGIA rappresentazione suono SINTASSI regole combinazione LESSICO vocabolario usato PRAGMATICA interpretazione linguaggio in contesti DISLESSIA ABILITAZIONE A+RIABILITAZIONE
CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA le parole del linguaggio parlato Capacità di percepire/riconoscere, per via uditiva, i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato Saper operare trasformazioni con gli stessi (Bortolini, 1995) UDITO FONEMICO ACUITA' UDITIVA APPRENDIMENTO EFFICACE/EFFICIENTE LETTURA / SCRITTURA
CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA FONOLOGIA GLOBALE FONOLOGIA ANALITICA ETA’ PRESCOLARE ETA’ SCOLARE
Riconoscimento/riproduzione rime Scansione sillabica parole FONOLOGIA GLOBALE SVILUPPO SPONTANEO Età prescolare Riconoscimento/riproduzione rime Scansione sillabica parole Manipolazione parole attraverso suffissi Giudizi di lunghezza parole
FONOLOGIA ANALITICA SVILUPPO/MATURAZIONE NON SPONTANEA processo apprendimento Segmentazione fonemica (spelling) Fusione fonemica (blending) Riconoscimento consonante iniziale(preblending)
consapevolezza che le frasi si dividono in parole ETA’ SVILUPPO TIPICO SEGNALI DI DIFFICOLTA’ 4 anni consapevolezza che le frasi si dividono in parole interesse per i suoni della lingua riconoscimento dei fonemi del proprio nome disturbo di linguaggio preesistente difficoltà nell’imparare filastrocche disinteresse verso i giochi di parole
divide la parola in sillabe riconosce un maggior numero di fonemi ETA’ SVILUPPO TIPICO SEGNALI DI DIFFICOLTA’ 5 - 5 ½ anni divide la parola in sillabe riconosce un maggior numero di fonemi identifica alcune lettere nella scrittura (vocali nomi) sente le rime e le riproduce Difficoltà a dividere parole in sillabe Difficoltà ad imparare i suoni e i nomi di una lettura Difficoltà a riconoscere le lettere del proprio nome Difficoltà ad individuare il numero di parole di una frase
Identifica e pronuncia la sillaba o il suono iniziale di una parola ETA’ SVILUPPO TIPICO SEGNALI DI DIFFICOLTA’ 5 – 6 anni Tra più parole verbali o immagini trova quelle che iniziano con la stessa sillaba Identifica e pronuncia la sillaba o il suono iniziale di una parola Conta il numero di sillabe e fonemi in una parola semplice Opera la fusione di due fonemi per formare una sillaba Difficoltà a svolgere i compiti della colonna di sinistra.