Gli elementi di difficoltà di un testo (anche di un problema di matematica) Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive Difficoltà percettive Da geografia facile: Carlo Scataglini- ed. Erickson
1. Difficoltà di contenuto “Difficoltà di contenuto derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e gli interessi e le conoscenze pregresse dei singoli alunni…”
2. Difficoltà linguistiche “Sono legate alla difficoltà di comprensione di vocaboli presenti nel testo base o nel testo illustrato che possono non far parte del vocabolario dell’alunno…”
3. Difficoltà cognitive “Sono riferite al numero e alla complessità delle informazioni fornite e alla capacità di classificare le stesse, di sintetizzarle e di generalizzare gli apprendimenti…”
4. Difficoltà percettive “ sono rappresentate dalla difficoltà di lettura delle informazioni fornite dalle immagini e quella di collegamento con i concetti presenti nel testo…”
Quali obiettivi Insegnare all’alunno ad individuare le idee che servono a trattenere nella memoria a lungo termine i concetti principali di un testo Insegnare ad organizzarle in una struttura Insegnare a tradurre in parole e frasi le informazioni
Utilizzazione di schemi ?come Utilizzazione di schemi
?Che tipo di schemi Schemi a raggiera Schemi a tabella Schemi ad albero Mappe cognitive Mappe concettuali