Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto fra DSA e insegnamento
Advertisements

Leggere e comprendere Un brano.
Ins. Mazza Mariarosaria
a cura di Patrizia Vayola
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Come si scrive (parte quarta)
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Il nostro progetto: la valutazione
Apprendimento e Tic.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Motivazione allo studio
DSA e strumenti compensativi
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Come scrivere e studiare all’Università
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
SOFTWARE PER MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: UN AIUTO NELLO STUDIO
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
ITALIANO LINGUA SECONDA
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Strumenti compensativi di tipo informatico
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
La produzione del testo - 1 -
DSA e SCUOLA SECONDARIA
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
Istantanee dalla pratica didattica Anna Maria Curcii, Lend Roma, 9 settembre 2015.
Una lingua per studiare
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Per una Didattica inclusiva
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
STRUMENTI COMPENSATIVI
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Gli elementi di difficoltà di un testo (anche di un problema di matematica) Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive Difficoltà percettive Da geografia facile: Carlo Scataglini- ed. Erickson

1. Difficoltà di contenuto “Difficoltà di contenuto derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e gli interessi e le conoscenze pregresse dei singoli alunni…”

2. Difficoltà linguistiche “Sono legate alla difficoltà di comprensione di vocaboli presenti nel testo base o nel testo illustrato che possono non far parte del vocabolario dell’alunno…”

3. Difficoltà cognitive “Sono riferite al numero e alla complessità delle informazioni fornite e alla capacità di classificare le stesse, di sintetizzarle e di generalizzare gli apprendimenti…”

4. Difficoltà percettive “ sono rappresentate dalla difficoltà di lettura delle informazioni fornite dalle immagini e quella di collegamento con i concetti presenti nel testo…”

Quali obiettivi Insegnare all’alunno ad individuare le idee che servono a trattenere nella memoria a lungo termine i concetti principali di un testo Insegnare ad organizzarle in una struttura Insegnare a tradurre in parole e frasi le informazioni

Utilizzazione di schemi ?come Utilizzazione di schemi

?Che tipo di schemi Schemi a raggiera Schemi a tabella Schemi ad albero Mappe cognitive Mappe concettuali