Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura

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Transcript della presentazione:

Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura Inquadramento generale delle competenze fonologiche e metafonologiche consapevolezza fonologica come precursore per l’individuazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura strumenti per la valutazione delle abilità fonologiche: CMF / PRCR2

Inquadramento generale della competenza fonologica PARLIAMO DI… Inquadramento generale della competenza fonologica Capacità di articolare correttamente le sequenze dei suoni del linguaggio Afferisce ed è legata alla struttura dei suoni del linguaggio

consapevolezza fonologica Parliamo di … Abilità linguistiche e consapevolezza fonologica o metafonologica

consapevolezza fonologica o metafonologia PARLIAMO DI… consapevolezza fonologica o metafonologia Consapevolezza dei suoni singoli che formano le parole e della possibilità di manipolarli P – a – n – e t – a – n - e

Non hanno significato singolarmente FONOLOGIA FONEMA SINGOLI SUONI P –A- N -E FONI Non hanno significato singolarmente

CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA le parole del linguaggio parlato Capacità di percepire/riconoscere, per via uditiva, i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato Saper operare trasformazioni con gli stessi (Bortolini, 1995) UDITO FONEMICO ACUITA' UDITIVA APPRENDIMENTO EFFICACE/EFFICIENTE LETTURA / SCRITTURA

“La relazione predittiva PREDITTORE “La relazione predittiva tra saper riconoscere le unità sonore del linguaggio e l’alfabetizzazione emerge in diversi contesti linguistici (danese, ebraico, finlandese, italiano, norvegese, olandese, spagnolo, svedese e tedesco)” (Pinto, 2003)

saper riconoscere le unità sonore del linguaggio LANA L – A – N -A CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA O METAFONOLOGIA LANA T – A – N -A

CORRENTE ACUSTICA CONTINUA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA LINGUAGGIO EMERGE CORRENTE ACUSTICA CONTINUA

SEGMENTAZIONE FLUSSO CONTINUO COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA SEGMENTAZIONE FLUSSO CONTINUO LAMAMMAPREPARALAPAPPABUONA MAMMA LA PREPARA PAPPA LA BUONA LA MAMMA PREPARA LA PAPPA BUONA

COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA PANE PA NE SEGMENTAZIONE SILLABICA

MAMMA M A M M A SEGMENTAZIONE FONEMICA ACCESSO FONOLOGICO

CEPPI LINGUISTICI DIVERSI 3° SETTIMANA VOCALIZZAZIONI PIANTO VOCALIZZAZIONI BENESSERE ASSENZA SPECIFICITA’ CEPPI LINGUISTICI DIVERSI

FINE 2° MESE REAZIONE CIRCOLARE VOCALE SCOPERTA CASUALE VOCALIZZO SORRISO INTENZIONALE 1° indicatore (SPITZ) MAGGIORI STIMOLAZIONI + VOCALIZZI

DIFFERENZIAZIONE SPECIFICA 5-6 MESI LALLAZIONE COSTANTI DIFFERENZIAZIONE SPECIFICA CEPPI CULTURALI

COSTANTI SEGMENTAZIONE PARLATO CONTINUO SEMANTICA CULTURA FRASI BREVI RIDONDANZE

RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI CATEGORIZZAZIONE A B C D E F G M N