IRAN L’ Iran è un paese mediorientale, di 70mln di abitanti circa, con una superficie di 1. 648.195 kmq. La capitale è Tehran, ma vi sono città grandi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

IL CORPO DONATO.
LA STORIA DI MOSE’.
Presentazione di Roberto
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Islam Enrico e Samira.
Mondo cristiano/ Mondo Musulmano
Incontro con la prof.ssa Egivi
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Afghanistan I CONFINI L’Afghanistan confina a nord con il Turkmenistan,Uzbekistan, Tejikistan a nord-est con la Cina a est e a sud-est con il Pakistan.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
IL RUOLO DELLE DONNE.
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
LA DONNA A SPARTA.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Il “Santo, Santo, Santo” di Marcel Olm, ci fa sentire il Dio VIVO
PERCHE APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE APPOGGIAMO LA PACE...
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Iran.
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei.
Egitto.
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
Le parole della geostoria
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Diritto alla libertà di religione
IRAN.
Islam “L’islam è una religione, ma il modo in cui è stato vissuto e messo in pratica nel corso dei secoli e in particolare nello scorcio della fine del.
Storia Economica Lezione 26
LA PERSIA.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
L’emergere dello Stato islamico: l’istituzione del califfato
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
ETÀ GIOLITTIANA.
PARIGI e dintorni… QUESTION? e ANSWER!?.
Che cos'è l'ISIS.
La costituzione i primi 12 articoli.
Le grandi religioni del mondo
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Iran.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Attualità e primavere arabe in Libia
La penisola arabica: il territorio
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Chiamati ad adorare “Venite, adororiamo e prostriamoci; pieghiamo le ginocchia davanti al Signore nostro Creatore. Poiché Lui è il nostro Dio; noi siamo.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
Transcript della presentazione:

IRAN L’ Iran è un paese mediorientale, di 70mln di abitanti circa, con una superficie di 1. 648.195 kmq. La capitale è Tehran, ma vi sono città grandi come Isfahan, mashad, bandar, ahvaz, abadan, qom È uno dei stati che diede vita all’onu nel ’45 Nonostante la posizione geografica l’Iran non è un paese arabo e di conseguenza gli abitanti non lo sono!!!!

Repubblica islamica (teocrazia\democrazia). Sistema Politico Dopo la rivoluzione del’79, salì al potere l’ imam khomeini che costrinse all’esilio lo shà, da allora l’iran passò dalla monarchia alla Repubblica islamica (teocrazia\democrazia). Inizialmente, principi ispiratori erano buoni, ma con il passare del tempo si sono sciolti L’Imam Khomeini Lo Shà Reza Pahlavi e sua moglie Soraya

L’ultimo presidente, Mahmoud Ahmadinejad, ha sollevato molte polemiche a livello internazionale per i suoi discorsi superati ed anticostruttivi nei confronti del resto del mondo, e l’opinione pubblica iraniana ne ha risentito fortemente, poiché ha aumentato la censura in generale e danneggiato l’economia iraniana per limitare i contatti con l’occidente al minimo, essendo un ultraconservatore, e ricevendo l’appoggio delle minoranze più fondamentaliste e fanatiche. L’attuale presidente iranianao Mahmoud Ahmadinejad

Il presidente precedente Khatami, al contrario era aperto verso i giovani,l’occidente e gli altri paesi, aumentando così la libertà ed anche l’economia.

Le donne Al contrario di come sembra, in Iran le donne non sono come in Afghanistan o Iraq, ma hanno molte più libertà. Infatti non è assolutamente raro vedere dirigenti, medici, avvocati,conduttrici televisive e radiofoniche professoresse, insegnati alla scuola guida,segretarie, cuoche, musiciste, poliziotte… Infatti la maggior parte degli studenti universitari sono donne. la donna se vuole rispettare la religione, e cioè per volontà propria può indossare il classico chador, per legge le donne devono solo portare il velo

Il genere tradizionale iraniano è il Bandarì La Musica La musica in Iran ha un ruolo molto importante, nonostante le censure, la musica non ne risente affatto, i generi più seguiti sono il pop, ma in costante crescita il rap & hip hop, e da poco il rock, hard rock e metal. Tutti questi tipi di musica sono più che altro seguiti dai giovani, ma anche fra gli “adulti” la musica è molto seguita Il genere tradizionale iraniano è il Bandarì Altri artisti, in seguito alla rivoluzione si sono trasferiti a L.A. per avere più libertà discografica, ma i loro cd sono trai più popolari

LA RELIGIONE La religione nazionale è l’islam sciita, ma vi sono minoranze sunnite, cristiane, ebree (20.000),Baha’i e zoroastre(la religone precedente in Iran prima dell’Islam) che, vivono in completa sintonia e pace nonostante quello che sembra, infatti tutte queste religioni, ad esclusione dei Baha’i, hanno dei propri rappresentanti in parlamento L’Islam è principalmente diviso in due rami (il Sciismo e il Sunnismo), ma vi sono altri piccoli rami, fra cui i Va’habi, una parte molto fanatica e fondamentalista(ad es. Bin Laden & co.), che non accetta le altre religioni e il sciismo e crede che chi non sia musulmano sunnita, debba morire o convertirsi, infatti non accettano gli iraniani, i quali hanno subito molti attentai nel corso degli anni Il termine tutt’ora altamente frainteso di guerra santa(Jihad), intende quello di non cedere fisicamente e mentalmente al “diavolo” e cioè al male, infatti nell’Islam è assolutamente vietato uccidere, far del male, e soprattutto i kamikaze sono una pura invenzionee perciò noncitatodall’islam la differenza tra il sunnismo ed il sciismo risale ai tempi di maometto, infatti, dopo la sua morte ci fu una lotta per il suo successore, i sunniti misero a capo omar, i sciiti suo nipote e genero, l’imam Ali, e dopo di lui altri 11 imam figli dei suoi figli, 11 generazioni di discendenza, i sunniti invece per elezione l’Iran è il paese sciita più grande al mondo

Prodotti Tipici L’Iran è molto famoso per i suoi prodotti tipici quali: i pistacchi, lo zafferano, il caviale, i tappeti artigianali del quale l’Iran rappresenta1/3 del mercato mondiale e sono i più apprezzati in assoluto

Luoghi da Visitare L’Iran ha un patrimonio artistico-architettonico elevatissimo, con numerose costruzioni risalenti a millenni di anni fa ereditati dall’impero persiano, ma anche moderne strutture

Isfahan