ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE Tecnico superiore dei servizi ricettivi e turistici Del territorio alpino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
La struttura della nuova Università
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
CATANIA.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Apprendimento collaborativo in rete
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
1 Il sistema dell alta formazione professionale (AFP) nella Provincia Autonoma di Trento A cura di Arduino Salatin Direttore dellIprase, Trento M.I.U.R.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Progettare per competenze
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
PIATTAFORMA MAESTRA.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE Tecnico superiore dei servizi ricettivi e turistici Del territorio alpino

COS’È AFP Management turistico Istituita con LP 5 del 2006 E’ un sistema che completa la filiera dell’istruzione/formazione professionale Destinata a coloro che vogliono proseguire la formazione non accademica Risponde al fabbisogno di figure professionali specifiche sul territorio

Edizioni Management Turistico I edizione: 2006-2008 assistente di direzione di Unità Ricettiva II edizione: 2008-2010 tecnico superiore dei servizi ricettivi e turistici -figura collocata in ambito ricettivo ma capace di creare rete con e nella filiera turistica III edizione: 2010-2012: figura che agisce nella conduzione dell’impresa turistica, supporta il responsabile sia a livello gestionale che di ideazione, progettazione, commercializzazione di prodotti/servizi che valorizzino il territorio

III edizione Esigenza espressa di integrazione fra conoscenze e prassi gestionali Bisogno di individuare le unicità del territorio per la promozione di prodotti/servizi tipici Necessità di aggregare le risorse per presentare un prodotto/servizio in un contesto irripetibile

Competenze d’ambito Marketing e marketing territoriale Costruzione del prodotto turistico Commercializzazione del prodotto turistico/ricettivo Gestione economica dell’UR/UT Organizzazione e management dei servizi Attivazione sviluppo e mantenimento della rete

Competenze nei processi di filiera Ambito turistico: processi di base Ambito ricettivo: processi di base, di coordinamento e controllo Ambito ristorativo: processi di base, di coordinamento e controllo

Competenze trasversali formate per preparare ad attività di gestione Comunicazione e comunicazione efficace Problem finding e problem solving Gestione del gruppo - leadership Team building Gestione delle proposte di miglioramento

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ ALTA FORMAZIONE Competente è chi è capace di progettare e realizzare “corrispondenze” tra intenzioni e risultati dell’azione e di scoprire e correggere gli errori o le eventuali mancate corrispondenze PROFESSIONALE ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ ALTA FORMAZIONE FORMAZIONE CONTINUA (LONG LIFE LEARNING) QUALE FORMAZIONE

Caratteristiche del percorso PARTECIPANTI: Diplomati con indirizzo coerente, diplomati della formazione professionale, diplomati con esperienza, lavoratori diplomati. DURATA 2 anni: il percorso può essere personalizzato in base al riconoscimento dei crediti (Bilancio di competenze) LA MODALITÀ FORMATIVA è in alternanza aula-lavoro A conclusione del percorso e col superamento degli esami si ottiene il TITOLO DI TECNICO SUPERIORE DEI SERVIZI RICETTIVI E TURISTICI

Partnership del progetto per il turistico Trentino spa e le Apt del Trentino Tour operator: Trentino holidays; Open viaggi srl; Dart travel Agenzie di viaggio: ETLI-TN; Senza orizzonti viaggi

Partnership del progetto per il ricettivo PAT: Servizio Innovazione e Sviluppo Istruzione e Formazione Professionale Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto e Levico Terme: soggetto attuatore ASAT CATENE:NH Hoteles, Melià, ATA Hotels, Tryp,

Il corso 2010-2012 Preiscrizione Bilancio di competenze in ingresso (selezione) Sottoscrizione del contratto formativo Iscrizione (500€ annue) Sono previste facilitazioni con opera universitaria www.operauni.tn.it

Si compone di 4 semestri 3000 ore Il biennio Si compone di 4 semestri 3000 ore Frequenza obbligatoria (personalizzazione e l’individualizzazione Il metodo: apprendimento cooperativo- case history – autoapprendimento - praticantato Gli strumenti Presenza in aula di docenti e tutor- in praticantato di tutor- registro – diario – autoriflessione - collegamento a distanza con la piattaforma - studio -

A conclusione PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROJECT WORK Individuati dagli allievi e dalle aziende partner, oggetto di valutazione d’esame Opportunità per gli albergatori Opportunità per i partecipanti di acquisire conoscenze ed esperienze nei diversi settori dell’albergo e della filiera ricettiva/turistica Entrare in contatto con realtà diverse per complessità, cultura professionale e collocazione geografica Potersi confrontare con esperti manager, responsabili di unità ricettive e specialisti di funzioni aziendali

Alcuni temi dei project work Benessere a 360°: concepire l’offerta di servizi coniugando territorio e tecnologie ecocompatibili Il riposizionamento del bar in un contesto leisure La ricettività globalizzata: il canale di distribuzione on line “e-bay” Trentino VS Alto Adige:potenzialità per gli hotels a ***** Velocizzare il servizio di check-out negli alberghi business Ricettività e marketing territoriale: una proposta di integrazione

Per essere informati contattateci PER SAPERNE DI PIU’ www.hospitalitymanagement.it www.vivoscuola.it http:/altaformazione.edinf.com Per essere informati contattateci info@hospitalitymanagement.it