ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito. L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace. I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.
TUTTI HANNO DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Non ci sono distinzioni di lingua, razza o cultura. TUTTI HANNO DIRITTO ALL’ISTRUZIONE.
Fino a 60 anni fa nelle scuole i bambini erano divisi in base al sesso. Ne sono testimonianza le numerose foto di gruppo recuperabili da diversi album.
EUROPA
AMERICA
AFRICA
ASIA
Non importa la comodità o la modernità della scuola/classe … LA COSA PIU’ IMPORTANTE E’ POTERSI ISTRUIRE.
“…«Ciò che la vita mi ha insegnato Vorrei condividerlo con coloro Che vogliono imparare...» Finché la filosofia che considera una razza superiore E un’altra inferiore non sarà finalmente Screditata e riprovata... Finché in nessuna nazione vi saranno più cittadini di Prima e di seconda classe... Finché il colore della pelle di un uomo non avrà più Valore del colore dei suoi occhi... Finché i diritti umani fondamentali non saranno Ugualmente garantiti a tutti, senza distinzione di razza... Fino a quel giorno, il sogno di una pace duratura …” (Bob Marley - War) Emy Zugliani – Giulia Salvadori – Michela Marin