NO Atteggiamento di astratto rigore di astratto rigoree fiscalismo valutativo Atteggiamento di accettazioneincondizionatae astensione da qualsiasi tipo di intervento correttivo e valutativo NO
VA CONCEPITA COME INTERVENTO DIDATTICO PRODUTTIVO NON INIBENTE
P R E V E N I R E L E R R O R E Intervento sul piano percettivo differenza fra pronuncia regionale e italiano standard Correzione in rapporto a: - maturità linguistica - tipo di testo - livello di comunicazione - situazione extralinguistica (aspetto comunicativo) (aspetto comunicativo) - esistenza di convenzioni (aspetto tecnico – lingua come sistema (aspetto tecnico – lingua come sistema di segni) di segni)
P R E V E N I R E L E R R O R E NO SI DURANTE LATTIVITA COMUNICATIVA E/OPRODUTTIVA QUANDO LALUNNO SI E FATTO CAPIRE O HA CAPITO
SI INTERVENTO CONTESTUALE SE INDIRIZZATO A SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITA DELLE SCELTE LINGUISTICHE CHE SI POSSONO DIVERSITA DELLE SCELTE LINGUISTICHE CHE SI POSSONO ADOTTARE PER ESPRIMERE PIU EFFICACEMENTE E PIU COMPIUTAMENTE I PROPRI ATTI COMUNICATIVI
OPPORTUNITA OFFERTA ALLINSEGNANTE PER OSSERVARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO IN ATTO F U N Z I O N E D E L L E R R O R E ORIENTARE IL PROPRIO INTERVENTO DIDATTICO LERRORE, PIU CHE DIVIDERE, DEVE ACCUMUNARE INSEGNANTE E ALUNNO PERCHE ESSO E FUNZIONALE ALLA CONOSCENZA E, QUINDI, ALLAPPRENDIMENTO
INCIAMPARE IN UN PROBLEMA IMPARARE DAGLI SBAGLI PEDAGOGIA DELLERRORE TENTARE DI RISOLVERLO SOPRATTUTTO DA QUELLI EVIDENZIATI DALLA DISCUSSIONE CRITICA DEI TENTATIVI DI SOLUZIONE valutazione