Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Valutazione e TD Progettazione delle prove di valutazione
PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 perché valutare - le ragioni degli utenti le funzioni diagnostica – formativa.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Programmazione per Obiettivi
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Valutazione degli apprendimenti Gig 2010
Percorso Formativo B Modulo 6 – Valutazione e TIC
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Valutazione e Tecnologie Didattiche
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Costruzione di una prova oggettiva
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
La costruzione di prove oggettive corso base
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
LA RETE DELLE DISCIPLINE e LA PERSONALIZZAZIONE EDUCATIVA
Progetto di Formazione
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
La valutazione delle competenze
L’articolazione del POF
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
DSA scuola-famiglia-servizi
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari.
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Verifica e Valutazione competenze
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate Interventi compensativi effettuati Valutazione

modalità e strumenti La Valutazione osservazioni sistematiche prove oggettive Registrazione esperienza didattica meno formalizzata

prove oggettive Registrazione esperienza didattica meno formalizzata valide se prive di fiscalità Soggettività interpretativa delle prestazioni elaborate dai docenti in rapporto al progetto didattico univocità e oggettività interpretativa delle prestazioni TESTI STANDARDIZZATI PRODOTTI SU ITINERARI CURRICOLARI ASTRATTI

LDIVIDUAZIONE E LA SCELTA DELLE PROVE DEVONO ESSERE PERTINENTI AGLI OBIETTIVI PREFISSATI

Quesiti vero/falso Quesiti a scelta multipla Completamento Corrispondenza di tastare il polso alla situazione di risparmiare tempo nella correzione di leggere i dati in maniera univoca Prove Strutturate

formulare autonomamente il testo delle risposte Prove Semistrutturate Prove di verifica dellapprendimento costituite da una serie articolata di quesiti che richiedono al soggetto cui si somministrano osservando alcuni vincoli prescrittivi capaci di renderle confrontabili con criteri di correzione predeterminati

Colloquio orale strutturato Domande strutturate Riassunto il pensiero divergente la capacità di produrre nessi e relazioni capacità di utilizzare i codici specifici Prove Semistrutturate

SI CHIEDE ALLO STUDENTE UN ASSENSO O UN DISSENSO (SI/NO…) Esempio di prova oggettiva