Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
linguistico-artistico-espressiva
"formare il cittadino europeo"
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Piano ISS TERRA E UNIVERSO
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Un modello operativo di didattica per competenze
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
La didattica Scienza autonoma.
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Certificazione delle competenze disciplinari
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Conoscenze, abilità, competenze
Istituto comprensivo “Mercogliano”
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Educazione suono e musica
Transcript della presentazione:

Percorso per un apprendimento unitario

Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano

Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano

Orientarsi in uno spazio geografico facendo affidamento su conoscenze specifiche caratteristiche di discipline come Scienze, Matematica, Italiano (trasversalità) e di Educazioni come Immagini e suoni (trasversalità) Finalità formativa ( identikit ) Obiettivi formativi ( competenze ) Obiettivi apprendimento ( saperi ) Discipline ( abilità, conoscenze ) Educazioni ( trasversalità-comport. ) Didattica Strumenti Laboratori Verifica Valutazione Attività inter/intra/extra scolastiche

territorio geograficoSa orientarsi su un territorio geografico ben definito; leggereSa leggere una situazione nella suaproblematicità conoscenzeSa selezionare le conoscenze funzionali alla soluzione della problematicità evidenziata ipotizzareSa utilizzare le conoscenze e i linguaggi sperimentati per ipotizzare soluzioni decisioniAssume decisioni razionali Lalunno che seguirà con profitto il percorso formativo sarà un soggetto che:

Saper analizzare una qualsiasi situazione Saper individuare il percorso più utile, più semplice, più razionale Sapersi orientare Sapersi orientare sempre e in ogni occasione (spazio – territorio – testo – rete – programmi – etc.) accedere per accedere velocemente e consapevolmente alle informazioni ritenute necessarie o semplicemente ricercate in funzione di uno scopo raggiungere una meta organizzare un testoutilizzare reti informativo/comunicative scegliere il programma per raggiungere una meta su territori di vastità variabile; per organizzare un testo coeso e coerente; per utilizzare reti informativo/comunicative in funzione di scopri precisi; per scegliere il programma (anche eventualmente inteso come strumento) di lavoro, di azione, di attività ritenuto funzionale alla soluzione della situazione problematica affrontata.

sapere Un sapere è sempre frutto del contributo coerente di abilità e conoscenze frutto di più discipline ABILITA CONOSCENZE CONOSCENZE (NOZIONI) DISCIPLINE TESTIMONIANZE letturainterpretazionesegnicontenuti luogoterritoriotestorete informativo/comunicativaprogrammaPer effettuare la lettura e l interpretazione dei segni e dei contenuti che connotano un luogo, un territorio, un testo, una rete informativo/comunicativa, un programma di lavoro SAPERE OCCORRE SAPERE SAPER UTILIZZARE OCCORRE SAPER UTILIZZARE

PUNTI CARDINALI STELLA POLARE CONOSCENZE ABILITA Geografia/Astronomia (Geografia astronomica) Individuare i PUNTI CARDINALI Riconoscere la STELLA POLARE Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come ci si posiziona per individuare gli elementi di orientamento Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) su astri e su elementi geografici di orientamento

VEGETAZIONE CLIMA CONOSCENZE ABILITA SCIENZE NATURALI Individuare IL NORD su una pianta Ipotizzare situazioni climatiche dalla caratteristiche del territorio Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come si individua il Nord su una pianta e come il clima può influenzare unipotesi di orientamento clima flora Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) sul clima e sulla flora tipica di selezionati territori

MISURAZIONE CALCOLO PROBABILITA CONOSCENZE ABILITA MATEMATICA STIMARE UNA DISTANZA Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come si stimare approssimativamente una distanza e valutare le azioni possibili da effettuare al suo interno. Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) su numeri, operazioni di calcolo, statistica

LE CARTE TOPOGRAFICHE I SIMBOLI DELLE CARTE TOP. CONOSCENZE ABILITA EDUCAZIONE ALLIMMAGINE INDIVIDUARE UN LUOGO SU UNA CARTA TOPOGRAFICA Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come si stima approssimativamente una distanza e valutare le azioni possibili da effettuare al suo interno. simboli segni Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) su simboli e segni che connotano le Carte Topograf. FORNIRE LE COORDINATE DI UN LUOGO INDIVIDUATO SU C.T.

CARATTERISTICHE DI SUONI E RUMORI CARATTERISTICHE DELLA DIREZIONALITA CONOSCENZE ABILITA EDUCAZIONE AL SUONO Riconoscere un suono o un rumore e lo strumento che lo produce riconosce la provenienza distanza di possibile propagazione Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come si riconosce la provenienza di un suono o di un rumore e come si stima approssimativamente la distanza di possibile propagazione Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) su SUONI e RUMORI caratteristici di un ambiente Riconoscere da dove viene e stimare la possibile distanza che può raggiungere

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Acquisizione conoscenze Ascolto e comprensione testimonianze docenti Resoconto/racconto lettura della situazione, e formulazione ipotesi Comunicazione dati e informazioni e richieste di aiuto richieste di aiuto espressione di stati danimo, espressione di stati danimo, emozioni, sensazioni

Scienze: cosè, dovè Matematica: distanza Ed. immagine: luminosità Paure – Suggestioni – Emozioni – Sogni - Previsioni Scienze: astri - natura Il corpo come strumento Implicazione varie discipline/educazioni Ed. immagini - simboli Matematica – spessore/forma/distanze Attività di transcodifica Docente regista Lingua italiana/straniera: poesie e prose