La Scuola dell'Infanzia

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Transcript della presentazione:

La Scuola dell'Infanzia nelle Indicazioni Nazionali

Un percorso in quattro tappe per un triennio di tras-Formazione 4 3 Ho imparato: so vivere ovunque secondo le regole 2 Non più egoista e capriccioso, ma sociale e altruista 1 Non più bambino (figlio-con pochi) ma scolaro (alunno-con tanti) Scopro me stesso, mi accorgo degli altri, mi faccio conoscere in società... da casa... a scuola...

“Mi guardo dentro…insieme agli altri” Ind. Naz. Tras - formazione Prima tappa …da “sconosciuto a se stesso” a “noto a tutti ”… U.A. “Mi guardo dentro…insieme agli altri” Traguardo da raggiungere Riconoscere e rappresentare sentimenti e stati d’animo provati A traguardo raggiunto riconosce i propri sentimenti e i propri stati d’animo e li manifesta mediante il codice verbale e/o azioni dimostrativo/rappresentative

“Io, gli altri, la scuola” Tras - formazione Ind. Naz. Seconda tappa …da “bambino” a “scolaro”… U.A. “Io, gli altri, la scuola” Traguardo da raggiungere Relazionarsi con gli altri in contesti diversi da quello familiare A traguardo raggiunto manifesta (ai suoi pari ed agli adulti che interagiscono con lui) i suoi bisogni e i suoi desideri e avanza le sue richieste senza timore e incertezze

Terza tappa …da “egoista” a “soggetto sociale”… U.A. Tras - formazione Ind. Naz. Terza tappa …da “egoista” a “soggetto sociale”… U.A. “Operiamo insieme” Traguardo da raggiungere Interagire con propri simili per lo svolgimento di attività che richiedono contributi diversificati (di più soggetti) A traguardo raggiunto collabora e comunica con altri (i compagni) per il raggiungimento di uno fine comune

Quarta tappa U.A. “Io e l’ambiente: oltre la famiglia e la scuola” Tras - formazione >> Sviluppo Ind. Naz. Quarta tappa …da “egoista” a “soggetto sociale”…a “soggetto ecologico” U.A. “Io e l’ambiente: oltre la famiglia e la scuola” Traguardo da raggiungere Interagire con l’ambiente di vita rispettandone le principali peculiarità A traguardo raggiunto Si relaziona con i soggetti e gli oggetti di un particolare ambiente di vita e dimostra di conoscerne le caratteristiche mediante la pratica di comportamenti tendenti al loro rispetto

La Scuola dell'Infanzia FINALITÀ promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza,della cittadinanza.

Sviluppare l'identità imparare a stare bene e a sentirsi sicuri Indicazioni Nazionali Pag. 27 imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio,appartenente a una comunità

Sviluppare l'autonomia Indicazioni Nazionali Pagg. 27/28 acquisire la capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

Sviluppare la competenza Indicazioni Nazionali Pag. 28 imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati

Sviluppare il senso della cittadinanza Indicazioni Nazionali Pag. 28 scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

agganciamo la Primaria! La Prospettiva agganciamo la Primaria!

Progettare il traguardo in 5 tappe Conoscere Scegliere Fare Esplorare L’alunno “progetta” in piena autonomia i prodotti da realizzare e/o le azioni da mettere in atto in funzione degli scopi da perseguire 5 il traguardo in 5 tappe L’alunno “sa”di possedere “strumenti” e se ne avvale intenzionalmente per fronteggiare necessità e perseguire precisi scopi Conosce Conoscere 4 L’alunno “sperimenta” le sue “conquiste” nella diversità delle situazioni-problema che si trova a vivere da protagonista Scegliere 3 Sceglie L’alunno conquista autonomia operativa e padronanza nell’uso di diversi linguaggi 2 Fare Opera Il “bambino” si trasforma in “alunno” e ne acquisisce comportamenti e linguaggi Esplorare 1 Osservare Sviluppo Osserva - Esplora