IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu
PRINCIPI EPISTEMOLOGICI FINALITÀ Pensiero plurale Vita di relazione
Natura psicologica * * Stile relazionale * Educano a un modo collettivo di fare cultura * Privilegiano la discussione – la riflessione la criticità la costruzione cooperativa
Natura pedagogica Al monocognitivo la ricerca aggiunge il metacognitivo, ossia molteplici punti di vista interpretativi, inquisitivi euristici
costruttivista socio-educativo Natura didattica Modello costruttivista socio-educativo Didattica individualizzata personalizzata Dimensione metacognitiva
ad imparare autonomamente LA LOGICA METACONOSCENZE * Sapere riflettere sulle conoscenze ** Sapere imparare ad imparare autonomamente
OBIETTIVI strategia, metodo formativo delineare, illustrare progettualità e operatività fondamentali risorse per l’apprendimento
apprendistato cognitivo didattica laboratoriale STRATEGIE metodo dei progetti apprendistato cognitivo didattica laboratoriale didattica per compiti di realtà.
responsabilizzazione STRATEGIE E MODALITÀ centralità ed efficacia al percorso formativo interesse, motivazione, creatività responsabilizzazione competenze trasversali (progettualità, capacità organizzative e metodologiche)
Padroneggiare gli strumenti di base teoriche didattiche gestionali IL PROJECT WORK Imparare ad imparare Padroneggiare gli strumenti di base Competenze teoriche didattiche gestionali relazionali
1° caratteristica Discussione Riflessione Decisione
2° caratteristica Progettazione Ideazione Organizzazione Realizzazione
sistemazione – ricostruzione – conoscenze e competenze 3° caratteristica interdisciplinarità sistemazione – ricostruzione – integrazione di conoscenze e competenze
metacognitivo – fantacognitivo 4° caratteristica obiettivi metacognitivo – fantacognitivo metodi di ricerca saperi trasversali
(interattività, dinamiche di gruppo) 5° caratteristica obiettivi saperi (le conoscenze) saper fare (metaconoscenze) sapersi relazionare (interattività, dinamiche di gruppo)
5° caratteristica ALLIEVO protagonista ricercatore costruttore esploratore
MODALITÀ attività finalizzata realizzare, produrre (qualcosa di reale e concreto) conoscenze, competenze (sinergicamente e dialetticamente funzionali)
MODALITÀ interconnessioni costruzione conoscenze e competenze (tra i diversi saperi) visione unitaria (della conoscenza e della realtà) costruzione conoscenze e competenze
azione, interazione, relazione dialogo, riflessione, criticità IL PROJECT WORK azione, interazione, relazione dialogo, riflessione, criticità dimensioni, categorie che allenano (i soggetti ad esercitare in situazione la propria autonomia)
processo metacognitivo (di azione e di riflessione) PROJECT WORK processo metacognitivo (di azione e di riflessione) autoconsapevolezza autoresponsabilità autonomia
PROJECT WORK migliori condizioni ed opportunità per dialogare, per riflettere per individuare e superare (i punti di criticità dello stesso percorso di realizzazione)
l’interazione, la comunicazione, PROJECT WORK valorizzare il sapere e il saper fare l’interazione, la comunicazione, la relazione in contesti reali pluralità di azioni cognitive
PROJECT WORK più canali sensoriali intelligenze diverse e plurime (visivo, auditivo, tattile) intelligenze diverse e plurime (linguistico-espressiva, logico-matematica) (sia altre: l’intelligenza spaziale, corporeo-cinestetica, inter e intrapersonale ed emotivo-relazionale)
PROJECT WORK i saperi profumano di concretezza il sapore dell’utilità, della spendibilità sociale e lavorativa le conoscenze sono utili, necessarie, spendibili (nella quotidianità della vita e per problemi reali) (Si rendono conto che i saperi vengono letti, interpretati e agiti nella loro unitarietà funzionale)