Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp.94-96.

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Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp.94-96

Gli strumenti di valutazione troppo rigidi si limitano ad accertare il possesso o meno di alcuni contenuti, conoscenze e competenze non tengono in considerazione le nuove acquisizioni, frutto dellapprendimento; le competenze sociali e la loro plasticità; la complessità della persona umana; linscindibilità fra i saperi e i comportamenti.

La scuola e il docente non devono valutare devono aiutare e favorire la crescita armoniosa di tutte le dimensioni del soggetto in apprendimento Ogni valutazione porta ad una limitazione del soggetto nel suo essere e nel suo divenire può provocare un pericoloso effetto predittivo

La valutazione può avere solo due funzioni FORMATIVA e ORIENTATIVA può essere utilizzata per verificare se uninformazione è stata acquisita, se la proposta educativa è adeguata alle potenzialità degli allievi Ciò per calibrare lintervento e riformularlo su base individualizzata e personalizzata

E necessario valutare i processi e non gli allievi E importante valutare il come e non il cosa perché deve essere prevalente la dimensione metacognitiva del soggetto piuttosto che quella cognitiva Far acquisire la consapevolezza di ciò che lalunno conosce o non conosce; come funzionano i meccanismi che portano alle conoscenze perché possa costruirle in funzione dei suoi bisogni

E importante che gli alunni si consapevolizzino circa i loro cambiamenti e miglioramenti Lo strumento è la sistematica osservazione dellallievo in ogni sua manifestazione Possono valutare solo coloro che seguono quotidianamente il soggetto Questi possono conoscere lallievo e sapere non solo cosa sa e sa fare, ma ciò che è in grado di fare

Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp.96-98

Massima fiducia ai paradigmi scientifici e ad un approccio generale positivo misurazione delle performance e efficienza degli interventi valutativi a Ogni azione e comportamento può essere controllato, analizzato, valutato in modo oggettivo in base alle reali e comprovate conoscenze o competenze maturate tenendo in considerazione: a)Comportamenti e modi di procedere dellalunno b)Comportamenti e modi di procedere del sistema-scuola

La valutazione oggettiva tende ad accertare se sono stati raggiunti gli obiettivi formativi dopo una serie di attività didattiche Si tende a valutare gli esiti perché quello che serve ad ogni alunno è dimostrare ciò che sa fare Non importa come si arriva a maturare le competenze… E importante che ci siano e che possano essere valutate sulla base di standard nazionali ben definiti (criteri e indicatori) Ciò ne permette la CERTIFICAZIONE