Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

dalla rete dei saperi alla rete sociale
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
linguistico-artistico-espressiva
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
"formare il cittadino europeo"
Leggere - Capire - Produrre
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
dell’esperienza musicale
Le tre dimensioni della conoscenza
Discipline e curricolo
Certificazione delle competenze
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Intelligenza Linguistico-Verbale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Curricolo verticale per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Corso ad indirizzo musicale
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
linguistico-artistico-espressiva
Transcript della presentazione:

Nuclei fondanti discipline

Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione Manifestazione di sentimenti, emozioni, stati danimo mediante luso di linguaggi diversificati (competenze: lessicale/frasale) Comprensione del testo Rilevazione del significato oggettivo contenuto in un testo (competenza: testuale – fase fruitiva) Interpretazione del testo Rilevazione delle intenzioni, degli scopi e della prospettiva sottesi al testo (competenza: testuale – fase produttiva) Organizzazione del testo Adeguatezza delluso delle regole morfosintattiche e grammaticali nella produzione di un testo (competenza: testuale – fase analitico/riflessiva)

Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione Organizzazione del lessico per elaborare messaggi (competenze: lessicale/frasale/testuale) Comprensione del testo Rilevazione del significato oggettivo contenuto in un testo (competenza: testuale – fase fruitiva) Interpretazione del testo ? Organizzazione del testo ?

Lettura Individuazione degli elementi che compongono unimmagine Simbolizzazione Attribuzione di significato simbolico- espressivo a immagini singole o a gruppi Costruzione Associazione di immagini sulla base della grammatica visuale per la formalizzazione di messaggi a tema Interpretazione Rilevazione del messaggio globale veicolato da immagini associate mediante la grammatica visuale ?

Percezione Percezione di suoni e rumori e individuazione della provenienza e della fonte Comprensione e produzione Distinzione, riconoscimento e produzione di semplici sequenze ritmiche e melodiche Interpretazione Espressione e interpretazione dellesperienza sonora mediante i linguaggi verbale e non verbali ? ?

Conoscenza sé corporeo Padronanza degli schemi motori e posturali Linguaggio corporeo Espressione di emozioni e di stati danimo; comunicazione di messaggi mediante i movimenti del corpo Partecipazione Partecipazione ad attività motorie e sportive Tutela della persona Assunzione di misure di sicurezza finalizzate al proprio benessere psicofisico ?

Nuclei fondanti discipline

Pensiero matematico Costruzione di ragionamenti finalizzati a sostenere le proprie tesi Risoluzione di problemi Risoluzione situazioni- problema; formalizzazione ipotesi di soluzione e individuazione opportune strategie Esplorazione del mondo dei numeri Strategie di calcolo mentale e scritto Esplorazione del mondo delle forme e della misura Rappresentazione di forme e misura di grandezze con lutilizzo di strumenti idonei Dati e previsioni Analisi dei fenomeni della realtà e loro rappresentazione con metodi e strumenti opportuni

Esplorazione della realtà Identificazione di elementi, relazioni, eventi e fenomeni Analisi della realtà Individuazione di situazioni problematiche Processo di soluzione Formulazione di ipotesi di soluzione Rappresentazione Classificazione e rappresentazione di fatti ed eventi ?

Conoscenza di semplici macchine Rilevazione delle caratteristiche e delle funzioni di macchine e strumenti tecnologici Utilizzazione di strumenti tecnologici Ricerca, analisi, costruzione di oggetti materiali e culturali con il supporto delle tecnologie ? ? ?

Nuclei fondanti discipline

Conoscenza di eventi e figure storiche Acquisizione di elementi significativi relativi a fatti e situazioni di periodi storici definiti Organizzazione Collocazione di fatti ed eventi nei periodi storici di appartenenza Analisi del territorio Riconoscimento di tracce storiche sul territorio Uso della varietà delle fonti Utilizzo delle fonti storiche per illustrare fatti e situazioni e per raccontare eventi di sua conoscenza ?

Analisi del territorio Conoscenza delle varie tipologie di territorio Localizzazione dei principali oggetti geografici Collocazione di oggetti geografici sui territori di appartenenza Orientamento Utilizzazione di riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche per orientarsi su spazio circostante e carte geografiche ? ?

Comunicazione Decodifica e/produzione di messaggi orali e scritti Espressione Manifestazione di sentimenti, emozioni, stati danimo mediante luso di linguaggi diversificati Comprensione del testo Rilevazione del significato oggettivo contenuto in un testo Interpretazione del testo Rilevazione delle intenzioni, degli scopi e della prospettiva sottesi al testo Organizzazione del testo Adeguatezza delluso delle regole morfosintattiche e grammaticali nella produzione di un testo = 30:5 = 6 PRIMO QUADRIMESTRE VOTO 6 6, = 34:5 = 6,9 FINE ANNO VOTO 7 ESEMPIO ATTRIBUZIONE VOTO NUMERICO lalunno manifesta buone capacità di comprensione e di interpretazione di un testo, ma incontra molte difficoltà nella produzione di un testo corretto, coeso e coerente. Compensazione: analisi ed organizzazione testuale lalunno dimostra di avere recuperato le sue difficoltà nella costruzione di un testo adeguatamente corretto sotto il profilo morfosintattico e grammaticale ed è in grado di produrre testi coesi e coerenti bimestri Attribuzione voto numerico Espressione del giudizio/giustificazione voto

1° B 2° B 3° B 4° B 1° B 2° B 3° B 4° B 1° B 2° B 3° B 4° B 1° B 2° B 3° B 4° B 1° B 2B2B 3B3B 4B4B Comunicazione Decodifica e/produzione di messaggi orali e scritti Espressione Manifestazione di sentimenti, emozioni, stati danimo mediante luso di linguaggi diversificati Comprensione del testo Rilevazione del significato oggettivo contenuto in un testo Interpretazione del testo Rilevazione delle intenzioni, degli scopi e della prospettiva sottesi al testo Organizzazione del testo Adeguatezza delluso delle regole morfosintattiche e grammaticali nella produzione di un testo PRIMO QUADRIMESTRE VOTO FINE ANNO VOTO 8 ESEMPIO ATTRIBUZIONE VOTO NUMERICO

1° B 2°B3° B 4° B 1° B 2° B 3°B4° B 1° B 2° B 3° B 4° B 1° B 2° B 3° B 4° B 1°B1°B 2B2B 3B4B4B Comunicazione Decodifica e/produzione di messaggi orali e scritti Espressione Manifestazione di sentimenti, emozioni, stati danimo mediante luso di linguaggi diversificati Comprensione del testo Rilevazione del significato oggettivo contenuto in un testo Interpretazione del testo Rilevazione delle intenzioni, degli scopi e della prospettiva sottesi al testo Organizzazione del testo Adeguatezza delluso delle regole morfosintattiche e grammaticali nella produzione di un testo PRIMO QUADRIMESTRE VOTO FINE ANNO VOTO 7 ESEMPIO ATTRIBUZIONE VOTO NUMERICO lalunno manifesta buone capacità di comprensione e di interpretazione di un testo, ma incontra molte difficoltà nella produzione di un testo corretto, coeso e coerente. Compensazione: analisi ed organizzazione testuale lalunno dimostra di avere recuperato le sue difficoltà nella costruzione di un testo adeguatamente corretto sotto il profilo morfosintattico e grammaticale ed è in grado di produrre testi coesi e coerenti.