Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.

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Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia

Risorse Istituzionali professionali e umane Docenti – Dirigente – Figure di Sistema - ATA Organi Collegiali Interni – Staff – Gruppi di Lavoro Dipartimenti Esponenti EE.LL – A.S.L. – Centro Servizi Amministrativi Esponenti I.R.R.E. – U.S.R. - Università Esponenti Associazionismo- privato sociale

Soggetti per lintegrazione Soggetti istituzionali di natura individuale Soggetti istituzionali di natura collegiale Soggetti istituzionali dipendenti da altre istituzioni che subentrano nella scuola ed interagiscono con essa

Soggetti istituzionali di natura individuale Insegnante specializzato Docente incaricato di F.S. Dirigente scolastico Collaboratore scolastico Assistente amministrativo Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Soggetti istituzionali di natura collegiale Èquipe socio-psico-pedagogica Èquipe pedagogicaCollegio dei docenti Consiglio di Circolo o di Istituto Dipartimento Didattica differenziata Il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) L.104/92 art.15

Risorse strutturali si riferiscono prevalentemente a quelle edilizie

Risorse finanziarie Utili per: fronteggiare spese implicate da imprescindibili impegni da assumere sul versante dellacquisto di appositi sussidi e tecnologie educative remunerare interventi di supporto e di assistenza ancora non pienamente garantiti dagli Enti Locali

Gli Strumenti per la Programmazione Strumenti elaborati dal Collegio dei Docenti Strumenti elaborati da Organismi specifici Strumenti elaborati da singoli docenti

Gli Strumenti per la Programmazione Strumenti elaborati dal Collegio dei Docenti Carta dei servizi Piano dellOfferta Formativa Programmazione Didattica annuale Programmazione Educativa annuale Piano delle attività scolastiche e integrative (L. n. 517/77 art. 2)

Gli Strumenti per la Programmazione Strumenti elaborati da Organismi specifici Diagnosi Funzionale – Profilo Dinamico Funzionale - Piano Educativo Personalizzato

Scheda di raccordo operativo Prove differenziate Materiali didattici Griglie di rilevazione Strumenti elaborati da Docenti Singolarmente e/o in gruppo Portfolio delle competenze individuali (D. Lgs. n. 59/2004 – All. A)

Modello di riferimento Piano delle attività integrative per il trattamento degli alunni H Obiettivi: Garantire lintervento tempestivo dei servizi terapeutici e riabilitativi Assicurare alla famiglia uninformazione di carattere sanitario e sociale Garantire un adeguato sostegno psicologico e psicopedagogico Provvedere allorganizzazione educativa e didattica

Fasi del Piano delle attività integrative incluso nel POF Premessa Rilevazione della situazione di partenza Criteri di intervento Organizzazione dellattività Metodologia Valutazione

Ricognizione della situazione di partenza Rilevazione e analisi delle difficoltà a livello di area socio-affettiva Autostima Rapporto con gli altri Rapporto socio-familiare a livello di autonomia personale e sociale a livello disciplinare Griglia per limpostazione di un percorso individualizzato

Obiettivi e interventi per: larea socio-affettiva larea dellautonomia le carenze disciplinari Verifica e valutazione in itinere relative agli aspetti individuati Verifica e valutazione finale