Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
Intervista alla maestra
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Università della Calabria
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
LE DIFFICOLTA’ PSICOLOGICHE DEL BAMBINO DISLESSICO
Scopriamo la forza che è in noi
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Modalità operative di intervento:
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
… Adozione e Scuola.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Ma chi è questo fratello
Le dinamiche familiari nella PWS
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
COMPAGNI DI SPECIE.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Le teoriche del nursing
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Il sostegno al familiare
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Scuola dell’Infanzia.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
CERCASI GENITORI SPECIALI
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Gli stili educativi in educazione
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Difficoltà di apprendimento
Transcript della presentazione:

Difficoltà di apprendimento

… per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno in

PROGETTAZIONE e ATTUAZIONE di PERCORSI TERAPEUTICI PERSONALIZZATI ed EFFICACI per ridurre…………. le DIFFICOLTA per conquistare…… lAUTOSTIMA

Difficoltà di apprendimento

vive un disturbo specifico chi si sente esperienze negative e frustranti non conosce la propria difficoltà, ma, già con lingresso nella scuola elementare, inizia a vivere esperienze negative e frustranti i compagni apprendono e imparano a fare ciò che a lui rimane difficile ?

Difficoltà di apprendimento

ANSIA DISAGIO …per AIUTARE gli alunni che presentano DIFFICOLTA di entrare in contatto con hanno bisogno OPPOSIZIONI PROVOCAZIONI DISIMPEGNO REAZIONI C O N D O T T E I N A D E G U A T E I Docenti frequentemente osservabili quando il problema non è stato riconosciuto precocemente

Questi alunni appaiono ai loro occhi INTELLIGENTI e CURIOSI NON sanno come comportarsi I Docenti - li sollecitano - mettono in evidenza i loro errori - li stimolano a lavorare meglio - forse non simpegnano abbastanza - forse non sono interessati alle attività - forse hanno troppa voglia di giocare…

NON sanno come comportarsi I Docenti sollecitazioni rimproveri eccessiva gratificazione Scoraggiamento e avvilimento

Difficoltà di apprendimento

la famiglia ? avverte il pericolo gli altri procedono spediti Il proprio figlio non ce la fa… mentre…

Docenti – Genitori: Comunicazione ? Quando i docenti confermano le difficoltà riscontrate dal figlio i genitori si sentono feriti, quasi offesi

Genitori: Reazioni ? i genitori si scambiano accuse vicendevoli

si sente responsabile dei conflitti familiari Il figlio in difficoltà… ?

Scuola – Genitori: Reazioni ? accusano la scuola dinefficienza i genitori si coalizzano

Difficoltà di apprendimento

Relazione collaborativa Famiglia Alunno Scuola F I D U C I A

Relazione collaborativa allo scambio di informazioni utili alla condivisione di conoscenze allo scambio di informazioni utili alla condivisione di conoscenze il percorso che conduce allindividuazione del problema e alla ricerca di adeguate modalità di lavoro si assiste che rendono più sereno