dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
INTRODUZIONE di G.Giorgi ACCOUNTABILITY E TAGLI DI SPESA workshop Presentazione Workshop IRS 2011 TAGLI DI SPESA, ACCOUNTABILITY E REVISIONE.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Il profilo di salute del Piemonte
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Economia delle aziende pubbliche
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 perché valutare - le ragioni degli utenti le funzioni diagnostica – formativa.
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Definizione di Valutazione
Autore e Titolo relazione Modernizzazione amministrativa e rafforzamento delle capacità della Pubblica Amministrazione Giampiero Marchesi Servizi ai cittadini.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Performance management e valutazione ai tempi della spending review Nicoletta Stame Convegno AIV
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dipartimento di Economia Lezione n.3. Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLE VARIE CLASSI DI AZIENDE PUBBLICHE.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Etica e dimensione economica nelle politiche per i policy makers Elio Borgonovi 24 giugno 2013.
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Lopinione comune della collegialità Le altre amministrazioni, faticosamente, e a suon di Leggi Bassanini, si sono avviate verso trasformazioni rivoluzionarie:
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Lettera di presentazione Bilancio Socialeil documento nel quale l’Amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici,
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Early Intervention Program Metodologia ABA/VB
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Dirigente Scolastico Lombardia
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
Il ciclo della performance
Sez. Ricerche Aziendali “G. Zappa” Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 perché valutare - le ragioni degli utenti le funzioni diagnostica – formativa.
Diritto Stato, servizi, imprese.
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
Il principio di SUSSIDIARIETA’
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini più informati e consapevoli

Intervento pubblico grandi risorse investite nei servizi cittadini dotati di voce, di capacità di aggregazione, di peso politico le scelte non sono sempre coerenti con le priorità reali ma

cresce lo Stato sociale si addormenta la capacità di iniziativa si addormenta la capacità di iniziativa cresce lassistenzialismo si pretende di dare risposte a tutti i bisogni dei cittadini

si creano spazi per politici ed operatori economici spregiudicati si dilata la spesa

aspettative di qualità da parte dei cittadini rigidità burocratiche degli apparati pubblici non rendono conto delleffettivo uso delle risorse, che, fatalmente vengono sprecate fra i quali Si verifica uno scontro

crisi dell Amministrazioni Pubblica sfiducia dei cittadini verso di essa si chiedono le PROVE della capacità degli enti pubblici di dare risposte efficaci ai loro bisogni

costituisce la condizione per consentire alla scuola di recuperare la fiducia degli utenti e dellopinione pubblica, sulla base della capacità di offrire servizi affidabili e rendicontabili (Insegnanti e dirigenti chiamati a risponderne)

parole nuove non più discrezionalità decisionale

da utenti a clienti

conoscere i servizi su cui possono contare verificare effettiva realizzazione di quanto promesso verificare uso fatto delle risorse chiamare funzionari, dirigenti e operatori a rispondere del loro operato

responsabilità dei soggetti istituzione di meccanismi di rilevazione e di apprezzamento dei risultati strumenti di sanzione positiva e negativa senza responsabilizzazione lautonomia è dannosa