dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Concetto di curricolo corso percorso.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.
linguistico-artistico-espressiva
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Quadri di Riferimento per la Matematica
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
La valutazione Che cosa Come.
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
(a cura di Daniela Maccario)
Le Competenze chiave di cittadinanza
Per una definizione condivisa di
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Laboratorio didattica dell’area antropologica
I Parte LA PRODUZIONE STATISTICA DEI DATI  Introduzione  La pianificazione  Il disegno dell’indagine  Le tecniche d’indagine  Le fasi operative 
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Unità di apprendimento 6
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza e codificate in simboli che, attraverso unapposita grammatica e sintassi, danno vita ad uno specifico linguaggio

Ambito della ricerca scientifica impegnata nellindagine sul sapere ed è caratterizzata da continue revisioni e nuovi approdi I suoi risultati sono sempre provvisori perché la ricerca non ha mai fine

necessariamente di unaltra una disciplina nella sua attività di esplorazione, di studio, di soluzione di problemi quando

Uno storico non può fare a meno del calcolo e della geografia per la collocazione fatti nel tempo e nello spazio Un qualsiasi specialista non può fare a meno di padroneggiare una lingua e di avvalersi di tabelle, grafici, elaborazioni statistiche Ciascuna materia o disciplina deve sempre utilizzare strumentalmente, o veicolarmente, i processi logici del calcolo e quelli della informazione verbale

ci più discipline, ciascuna con le sue metodologie e le sue procedure per studiare un fatto, un fenomeno o per risolvere un problema, lo affrontiamo da più punti di vista quando

Esperti di diverse discipline intervengono, ciascuno per la sua parte, con i suoi referenti e i suoi metodi Il fenomeno NAPOLEONE viene affrontato da più profili (politica, economia, diritto, tecnica militare, letteratura,, ecc. allANALISI e alla SOLUZIONE di un problema

costituisce un livello più alto e più impegnativo della Pluridisciplinarità più circoscritto e definito Se, ad esempio, si ricercano le CAUSE DI UNA MALATTIA, Interverranno PIU ASPECIALISTI (fisiologo, istologo, biologo, Farmacologo ed altri) che si confronteranno su IPOTESI, METODI, MEZZI, PROCEDURE, dando luogo, eventualmente a QUADRI CONCETTUALI NUOVI

va molto al di là dei fini che caratterizzano un percorso formativo legato più ad APPRENDIMENTI CERTI e MISURABILI che a RICERCHE AVANZATE e RISOLUTIVE DI PROBLEMI

quando discipline diverse e distinte si aggregano e si integrano in un nuovo sistema di QUADRI CONCETTUALI e di SAPERI fino a perdere loriginaria identità ed a crearne una nuova al limite stesso di una singola disciplina si situa

Le discipline non sono dei corpi di saperi conclusi e definiti in se stessi nascono, si sviluppano e muoiono come qualsiasi altra cosa grazie alle ricerche epistemologiche