dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza e codificate in simboli che, attraverso unapposita grammatica e sintassi, danno vita ad uno specifico linguaggio
Ambito della ricerca scientifica impegnata nellindagine sul sapere ed è caratterizzata da continue revisioni e nuovi approdi I suoi risultati sono sempre provvisori perché la ricerca non ha mai fine
necessariamente di unaltra una disciplina nella sua attività di esplorazione, di studio, di soluzione di problemi quando
Uno storico non può fare a meno del calcolo e della geografia per la collocazione fatti nel tempo e nello spazio Un qualsiasi specialista non può fare a meno di padroneggiare una lingua e di avvalersi di tabelle, grafici, elaborazioni statistiche Ciascuna materia o disciplina deve sempre utilizzare strumentalmente, o veicolarmente, i processi logici del calcolo e quelli della informazione verbale
ci più discipline, ciascuna con le sue metodologie e le sue procedure per studiare un fatto, un fenomeno o per risolvere un problema, lo affrontiamo da più punti di vista quando
Esperti di diverse discipline intervengono, ciascuno per la sua parte, con i suoi referenti e i suoi metodi Il fenomeno NAPOLEONE viene affrontato da più profili (politica, economia, diritto, tecnica militare, letteratura,, ecc. allANALISI e alla SOLUZIONE di un problema
costituisce un livello più alto e più impegnativo della Pluridisciplinarità più circoscritto e definito Se, ad esempio, si ricercano le CAUSE DI UNA MALATTIA, Interverranno PIU ASPECIALISTI (fisiologo, istologo, biologo, Farmacologo ed altri) che si confronteranno su IPOTESI, METODI, MEZZI, PROCEDURE, dando luogo, eventualmente a QUADRI CONCETTUALI NUOVI
va molto al di là dei fini che caratterizzano un percorso formativo legato più ad APPRENDIMENTI CERTI e MISURABILI che a RICERCHE AVANZATE e RISOLUTIVE DI PROBLEMI
quando discipline diverse e distinte si aggregano e si integrano in un nuovo sistema di QUADRI CONCETTUALI e di SAPERI fino a perdere loriginaria identità ed a crearne una nuova al limite stesso di una singola disciplina si situa
Le discipline non sono dei corpi di saperi conclusi e definiti in se stessi nascono, si sviluppano e muoiono come qualsiasi altra cosa grazie alle ricerche epistemologiche