Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 Incontro n. 2 – Giovedì 28.02.2013 PROGETTARE LA SCUOLA: - L’ANALISI DELLA SITUAZIONE - IL PUNTO DI VISTA DELL’ALUNNO - IL PUNTO DI VISTA DELLA SCUOLA - IL CONTESTO - LA FORMAZIONE - IL PROFILO DELL’ALUNNO Prof. Mario Malizia
Università della Calabria ? Università della Calabria Progettare la scuola Prof. Mario Malizia
si Perché diventi DEMOCRATICA e di tutti perché sia più attenta alle diversità perché sia più attenta alle difficoltà perché sia più motivante e stimolante perché stimoli a prendere iniziative
S C U O L A C o s a s e r v e ? V A L U T A Z I O N E T E C N O L O G I E P R O F E S S I O N A L I T A’ C U R R I C O L O C O N T E S T O e D I D A T T I C A O R G A N I Z Z A Z I O N E S C U O L A
? quale scuola
Formazione funzionale alla Una Scuola di qualità e democratica per un Apprendimento significativo funzionale alla Formazione dell’uomo del professionista
? ? La Scuola Analisi della situazione Finalità aspettative Contribuire alla FORMAZIONE dell’UOMO e del CITTADINO Finalità Analisi della situazione Studenti Insegnanti ? ? aspettative aspettative frustrazioni Conflitti
Punto di vista dello STUDENTE ? !
studente ASPETTATIVE CONTESTO COMPETENZE CONOSCENZE RELAZIONE P A S S A M I i l t e s t i m o n e RELAZIONE
Genitori-Docenti-Compagni studente Valutazione fattibilità bisogni culturali Analisi CONFLITTI DIDATTICA però SPERIMENTALE acquisizione conoscenze Modalità studente COMPETENZE Non “dichiarate” Analisi bisogni specifici CONTESTO scuola SAPERI CHI opera le SCELTE Progettazione Valutazione NON STIPULATO Scelta mirata competenze Allestimento contesti apprendimento comunicazione NON CONDIVISO RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni
Punto di vista della SCUOLA ? ! Punto di vista della SCUOLA
ASPETTATIVE SCUOLA Impegno Alunno Motivazione Metodo di studio
FRUSTRAZIONI SCUOLA DISIMPEGNO Alunno DISINTERESSE ma SFIDUCIA
POLITICHE SCOLASTICHE FRUSTRAZIONI SCUOLA STRUTTURE E MEZZI S T A T O INVESTIMENTI POLITICHE SCOLASTICHE
FRUSTRAZIONI RAPPORTO SCARSA CONSIDERAZIONE CONFLITTI GENITORI-DOCENTI SCUOLA RAPPORTO CONFLITTI GENITORI-DOCENTI SCARSA CONSIDERAZIONE INSUFFICIENTE SCAMBIO INFORMAZIONI
VALUTAZIONE OGGETTIVA ? DIDATTICA DI QUALITA’ VALUTAZIONE OGGETTIVA CREAZIONE IDENTIKIT CONNOTAZIONI della Persona CONNOTAZIONI del Professionista CONNOTAZIONI dell’alunno a fine corso AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO RELAZIONE DI AIUTO FORMAZIONE
Università della Calabria Un esempio di Profilo/identikit Scuola: Istituto Nautico Formare il «marinaio» professionista del nostro tempo Prof. Mario Malizia
? NO IDENTIKIT Buon livello di Cultura generale Ottime conoscenze tecnico-scientifiche Orientamento Comunicazione Relazionalità Responsabilità Decisionalità Gestione risorse Uso strumenti tecnologici ? NO IDENTIKIT CONNOTAZIONI della Persona - CONNOTAZIONI del Professionista CONNOTAZIONI dell’alunno a fine corso