Università della Calabria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
* lambiente per lapprendimento e per * ROGETTA AZIONE DIDATTICA AZIONE DIDATTICA.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia D I D A T T I C A G E N E R.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Master Universitario di 1° livello
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Processi innovativi 27 novembre 2003
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
OSSERVARE … PER VALUTARE
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
MONITORAGGIO POF
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Percorso in piattaforma GIUGNO 2013 Prof. ssa Maria Antonia Vesce /Ass
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Progettare attività didattiche per competenze
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Logica costruttivista e collaborativa
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
La Scuola: Finalità e compiti 1 1 Una scuola di qualità 2 2 L’apprendimento significativo 3 3 Il contesto per l’apprendimento significativo 4 4 Le competenze.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 Incontro n. 2 – Giovedì 28.02.2013 PROGETTARE LA SCUOLA: - L’ANALISI DELLA SITUAZIONE - IL PUNTO DI VISTA DELL’ALUNNO - IL PUNTO DI VISTA DELLA SCUOLA - IL CONTESTO - LA FORMAZIONE - IL PROFILO DELL’ALUNNO Prof. Mario Malizia

Università della Calabria ? Università della Calabria Progettare la scuola Prof. Mario Malizia

si Perché diventi DEMOCRATICA e di tutti perché sia più attenta alle diversità perché sia più attenta alle difficoltà perché sia più motivante e stimolante perché stimoli a prendere iniziative

S C U O L A C o s a s e r v e ? V A L U T A Z I O N E T E C N O L O G I E P R O F E S S I O N A L I T A’ C U R R I C O L O C O N T E S T O e D I D A T T I C A O R G A N I Z Z A Z I O N E S C U O L A

? quale scuola

Formazione funzionale alla Una Scuola di qualità e democratica per un Apprendimento significativo funzionale alla Formazione dell’uomo del professionista

? ? La Scuola Analisi della situazione Finalità aspettative Contribuire alla FORMAZIONE dell’UOMO e del CITTADINO Finalità Analisi della situazione Studenti Insegnanti ? ? aspettative aspettative frustrazioni Conflitti

Punto di vista dello STUDENTE ? !

studente ASPETTATIVE CONTESTO COMPETENZE CONOSCENZE RELAZIONE P A S S A M I i l t e s t i m o n e RELAZIONE

Genitori-Docenti-Compagni studente Valutazione fattibilità bisogni culturali Analisi CONFLITTI DIDATTICA però SPERIMENTALE acquisizione conoscenze Modalità studente COMPETENZE Non “dichiarate” Analisi bisogni specifici CONTESTO scuola SAPERI CHI opera le SCELTE Progettazione Valutazione NON STIPULATO Scelta mirata competenze Allestimento contesti apprendimento comunicazione NON CONDIVISO RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni

Punto di vista della SCUOLA ? ! Punto di vista della SCUOLA

ASPETTATIVE SCUOLA Impegno Alunno Motivazione Metodo di studio

FRUSTRAZIONI SCUOLA DISIMPEGNO Alunno DISINTERESSE ma SFIDUCIA

POLITICHE SCOLASTICHE FRUSTRAZIONI SCUOLA STRUTTURE E MEZZI S T A T O INVESTIMENTI POLITICHE SCOLASTICHE

FRUSTRAZIONI RAPPORTO SCARSA CONSIDERAZIONE CONFLITTI GENITORI-DOCENTI SCUOLA RAPPORTO CONFLITTI GENITORI-DOCENTI SCARSA CONSIDERAZIONE INSUFFICIENTE SCAMBIO INFORMAZIONI

VALUTAZIONE OGGETTIVA ? DIDATTICA DI QUALITA’ VALUTAZIONE OGGETTIVA CREAZIONE IDENTIKIT CONNOTAZIONI della Persona CONNOTAZIONI del Professionista CONNOTAZIONI dell’alunno a fine corso AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO RELAZIONE DI AIUTO FORMAZIONE

Università della Calabria Un esempio di Profilo/identikit Scuola: Istituto Nautico Formare il «marinaio» professionista del nostro tempo Prof. Mario Malizia

? NO IDENTIKIT Buon livello di Cultura generale Ottime conoscenze tecnico-scientifiche Orientamento Comunicazione Relazionalità Responsabilità Decisionalità Gestione risorse Uso strumenti tecnologici ? NO IDENTIKIT CONNOTAZIONI della Persona - CONNOTAZIONI del Professionista CONNOTAZIONI dell’alunno a fine corso