Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2009-2010 1 Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

KEYNES: IL RUOLO DELLA DOMANDA E L’EQUILIBRIO DI PIENA OCCUPAZIONE
La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
Master in diritto e management delle Amministrazioni Pubbliche
INTRODUZIONE di G.Giorgi ACCOUNTABILITY E TAGLI DI SPESA workshop Presentazione Workshop IRS 2011 TAGLI DI SPESA, ACCOUNTABILITY E REVISIONE.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Patto di corresponsabilità educativa
Economia delle aziende pubbliche
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 perché valutare - le ragioni degli utenti le funzioni diagnostica – formativa.
Master Universitario di 1° livello
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Analisi e Contabilita’ dei Costi
I costi degli insuccessi scolastici
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Performance management e valutazione ai tempi della spending review Nicoletta Stame Convegno AIV
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dipartimento di Economia Lezione n.3. Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLE VARIE CLASSI DI AZIENDE PUBBLICHE.
Certificazione delle competenze
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Etica e dimensione economica nelle politiche per i policy makers Elio Borgonovi 24 giugno 2013.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Il modello di Mundell Fleming
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Cittadini si nasce o si diventa?
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Lettera di presentazione Bilancio Socialeil documento nel quale l’Amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici,
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
“Realizzare il Processo di Bologna: l’opinione degli studenti” Trento, 7 e 8 aprile 2010 Seminario “Il Processo di Bologna: fatti e misfatti” Marzia Foroni.
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Dirigente Scolastico Lombardia
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Sez. Ricerche Aziendali “G. Zappa” Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 perché valutare - le ragioni degli utenti le funzioni diagnostica – formativa.
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
Anno Accademico 2015/2016 Docente: Stefano Rombi
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA Lezione n. 8 Venerdì – aula Nettuno

dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini più informati e consapevoli

Intervento pubblico grandi risorse investite nei servizi cittadini dotati di voce, di capacità di aggregazione, di peso politico le scelte non sono sempre coerenti con le priorità reali ma

cresce lo Stato sociale si addormenta la capacità di iniziativa si addormenta la capacità di iniziativa cresce lassistenzialismo si pretende di dare risposte a tutti i bisogni dei cittadini

si creano spazi per politici ed operatori economici spregiudicati si dilata la spesa

aspettative di qualità da parte dei cittadini rigidità burocratiche degli apparati pubblici non rendono conto delleffettivo uso delle risorse, che, fatalmente vengono sprecate fra i quali Si verifica uno scontro

crisi dell Amministrazioni Pubblica sfiducia dei cittadini verso di essa si chiedono le PROVE della capacità degli enti pubblici di dare risposte efficaci ai loro bisogni

costituisce la condizione per consentire alla scuola di recuperare la fiducia degli utenti e dellopinione pubblica, sulla base della capacità di offrire servizi affidabili e rendicontabili (Insegnanti e dirigenti chiamati a risponderne)

parole nuove non più discrezionalità decisionale

da utenti a clienti

conoscere i servizi su cui possono contare verificare effettiva realizzazione di quanto promesso verificare uso fatto delle risorse chiamare funzionari, dirigenti e operatori a rispondere del loro operato

responsabilità dei soggetti istituzione di meccanismi di rilevazione e di apprezzamento dei risultati strumenti di sanzione positiva e negativa senza responsabilizzazione lautonomia è dannosa