COMPETENZA (DeSeCo, 2003). Agenzia del Lavoro Costruzione del percorso formativo triennale Sardagna, 11-12 luglio 2009 Lucio Guasti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO: SPERIMENTAZIONE E PRASSI EDUCATIVA Collegio dei Docenti I.C. di Villa d Almé 1° incontro - 23 novembre 2007 Prof.ssa Giuliana.
Visione Posizionamento Fiducia Comunicazione Attenzione Valorizzazione delle risorse Creatività Padronanza delle forze interne Gestione di organi collegiali.
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
1 Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
Dai traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine delle scuole primaria e secondaria di 1° grado alle competenze per l’assolvimento dell’obbligo.
Per una pedagogia delle competenze
Diventare un Manager-Coach
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Il ruolo delle Risorse Umane
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Come e perchè studiarlo
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Formarsi al dialogo interculturale
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Obbligo formativo a 16 anni
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Indicazioni Nazionali
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il curricolo verticale Resoconto del seminario A che punto siamo. IC18 Bologna Vincenzo Manganaro.
Tre Regioni leader in Europa
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Dipartimento di Scienze della Formazione
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Persone, motivazioni e competenze
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
P REMI PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La nascita dei premi per la qualità è legata alla lotta per.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

COMPETENZA (DeSeCo, 2003)

Agenzia del Lavoro Costruzione del percorso formativo triennale Sardagna, luglio 2009 Lucio Guasti

COMPETENZA CONOSCENZEABILITA/CAPACITA

Democrazia ed economia liberale Luomo giusto al posto giusto Luomo competente al posto giusto

CONSEGUENZE La competenza come valore funzionale al progetto. Il valore della qualità della certificazione. La fine del valore legale del titolo di studio. Mobilità sociale e determinazione dei cicli di vita della competenza. Il riconoscimento sociale della competenza.

La Teoria della Democrazia Economica Leadearship Dalloligarchia alla Leadership Dallautoritarismo allautonomia intesa come Autogoverno Leadership come Innovazione e Imprenditorialità (entrepreneurship) Le 4 qualità della D.E.: Equità, Proprietà, Leadership, Transizione. (DAHL, R., A Preface to Economic Democracy, Berkeley, 1985)

USA: CREATIVITA E LAVORO (NATIONAL CENTER ON EDUCATION AND THE ECONOMY, Thou Choices Thou Times, Wiley 2007)

IL PERSONALE La scelta strategica: la qualità del personale si traduce nella competenza richiesta per gestire la trasformazione. Il Metodo: passa attraverso la selezione del personale rinunciando ai metodi scientifici tradizionali: il test di Intelligenza e il modello Ricerca/Sviluppo. Il personale dirigente entra nel disegno della leadership competente. Il dinamismo trasformativo è concentrato sulla persona.

Il contributo della Psicologia Motivazione e Personalità Allport, 1965 Guilford, 1967 Maslow, 1954, 1970 McClelland, 1965, 1967

LA PIRAMIDE DI McCLELLAND (McClelland,, Studies in Motivation, Personality, 1967)

CONOSCENZE E COMPETENZE (RASSEKH, S.; VAIDEANU, G., Les contenus de léducation. Perspectives mondiales dici à lan 2000, Unesco, Paris 1987)

prestazione Il behavior è la prestazione o behaviors le prestazioni. Le prestazioni riguardano il mondo del lavoro. La competenza è nata per il mondo del lavoro. Le prestazioni non riguardano primariamente le discipline e tanto meno le materie di studio, solo analogicamente è possibile questo trasferimento contestuale e semantico.

Creating a Culture of Competence (ZWELL, M., 2000)

(Concetto di Azione, in Quality in Action, 1992) They watch your feet, not your lips

COMPETENZA: PRINCIPI E CONSEGUENZE PRINCIPIO DI COMPETENZA CULTURA DELLA COMPETENZA Lattuale orientamento della politica educativa dellUnione Europea si basa sul principio di competenza.

ASSI STRUTTURALI PERFORMANCE SATISFACTION

LE OPERAZIONI MENTALI

CULTURA DELLA COMPETENZA: CONDIZIONI VISIONE DELLORGANIZZAZIONE SUPPORTO PER IL SUCCESSO DELLORGANIZZAZIONE: 1.Competenze della sua LEADEARSHIP 2.Competenze degli EMPLOYEES 3.Capacità/Competenza della corporate culture di ALIMENTARE e MASSIMIZZARE le competenze STRATEGIA per il cambiamento culturale RUOLO della leadership Queste sono le Competenze necessarie to DRIVE CULTURAL TRANSFORMATION (Zwell International, 2000)

Critical Thinking IDENTIFICARE GLI ARGOMENTI ANALIZZARE TROVARE DETTAGLI ESPLORARE LE DEBOLEZZE TROVARE I PUNTI DI FORZA VERIFICARE LA CREDIBILITA DELLEVIDENZA APPLICARE LE ABILITA VAN DEN BRINK-BUDGEN, R., Critical Thinking fo Students, HowToBooks, Oxford, UK 2007 (1996)