111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
PIATTAFORMA PER IL MONITORAGGIO DEI SETTORI E DEI MERCATI
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Gli effetti della crisi finanziaria un anno dopo: a che punto siamo? Convention dei Presidenti delle Camere di Commercio su "Credito: la situazione, le.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Il progetto SAPA - Diffusione
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
Direzione Attività Produttive
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo II trimestre 2006 Aspettative III trimestre 2006 Riccardo Perugi Unioncamere.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Caratteristiche principali
Applicazione Varese SmartCity Luca ColomboMarco Bellea.
FocuStudi Il bello dei numeri. Non è sempre facile reperire il dato statistico, interpretarlo e comprenderlo su focuStudi esperti e non esperti trovano.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Cruscotto di indicatori statistici – numero 1 Maggio 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Webmobili c.so Venezia, MILANO le-commerce.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Progettare per competenze
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
ISTITUTI PROFESSIONALI
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
International strategy
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 Il progetto “CRESCITA E MERCATI MPMI” Piattaforma per il monitoraggio dei settori e dei mercati.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Crescita, Riforme, Occupazione Merate, 10 ottobre 2014 di Mauro Gattinoni – Direttore Api Lecco.
Il Piano di Miglioramento
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
La situazione economica della Toscana Consuntivo anno 2008 Previsioni Previsioni Firenze, 19 giugno 2009.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Servizio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione.
Transcript della presentazione:

111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010

2 Agenda Il Politecnico e il territorio Il Polo di Lecco e il progetto Crescita e Mercati MPMI Le difficoltà; il ruolo di Camera e Associazioni Stato di avanzamento delle iscrizioni La Spagna per i produttori di stampi (navigazione della piattaforma)

Studenti e alumni Università di qualità Imprese e sistema economico Territorio e cultura Il network Politecnico

4 Il Polo di Lecco e il progetto Crescita e Mercati MPMI Il Polo regionale di Lecco rappresenta un attore importante per il Politecnico nel rapporto Territorio-Cultura e Imprese-Sistema economico Attore chiave per progetti di ricerca e formativi che: –trovano sul territorio condizioni più favorevoli di Milano –necessitano della vicinanza e della forza di cluster di imprese Crescita e Mercati MPMI va in questa direzione: –Quadro personalizzato dellandamento dei mercati e settori del metalmeccanico lecchese –Aprire riflessioni per strategie di internazionalizzazione –Fornire un quadro più disaggregato dellandamento interno

5 Cosa permette di fare la piattaforma Situazione precedenteCon la piattaforma … Le informazioni di base sui mercati internazionali sono sparse in molti siti; trovarle richiede tempo e fatica. … si ha un unica fonte di facile accesso sempre consultabile in remoto (es. normative, barriere tariffarie, gare pubbliche, accordi commerciali con l Italia, link utili … ). I dati economici sui Paesi e sui mercati di sbocco (es. import/export) non sono facilmente reperibili. … vengono messi a disposizione e evidenziati gli andamenti nel corso degli ultimi 5 anni. Manca uno strumento che permetta il confronto tra l andamento della propria azienda, quello del segmento lecchese di appartenenza e alcuni competitor nazionali e/o internazionali. … si riesce a realizzare tale comparazione. Informazioni congiunturali troppo aggregate per macrosettori (industria, artigianato, commercio e servizi). … si può elaborare una congiuntura economico-statistica raffinata (articolata per segmento produttivo; ad es. Rondelle elastiche ).

6 Difficoltà delle imprese lecchesi Imprese piccole e poco strutturate: –Internet non sempre è uno strumento usato –Poco tempo da dedicare a dati, analisi Percezione di scarsa utilità di una conoscenza ulteriore del mercato: –Pochi clienti e già noti –Troppo piccoli per modificare strategia Camera di Commercio di Lecco Attivatore di iniziative basate sui dati Associazioni Intermediari per gestione dati imprese Dati Gestione dati mercati e competitori Segnalazioni priorità per iniziative

7 Modalità di iscrizione delle imprese Imprese che hanno collaborato allo sviluppo della piattaforma; Presentazioni in Associazione; Pubblicazione su siti internet; Contatto diretto imprenditori.

La situazione attuale Settori mappatiImprese iscritte Catene10 Coltellerie2 Metallurgia19 Minuterie metalliche28 Stampi9 Totale68 8 La distribuzione settoriale delle imprese al momento iscritte alla piattaforma è la seguente: Ad oggi più del 50% delle imprese iscritte ha inserito i propri dati.

Avanzamento iscrizioni ConfindustriaAPIConfartigianatoCdO Imprese segnalate Imprese contattate Imprese in attesa di risposta Imprese iscritte LuglioSettembreNovembre

La revisione dellapplicazione Miglioramenti per lutente: -riduzione dei dati in input precompilazione dei dati trimestrali -miglioramento dei dati in output aggiunta di frasi e commenti miglioramento della visualizzazione e della grafica nuovi Paesi mappati Miglioramenti per le Associazioni: -possibilità di visualizzare i dati Paese Aggiunta di notifiche allutente: -mail di avviso quando vengono aggiornati i dati Paese -mail di avviso quando viene caricato un nuovo competitore

La Spagna per i produttori di stampi

12 Esempio di rielaborazione dati Importazioni di stampi (migliaia di dollari) Importazioni dallItalia (migliaia di dollari) Dimensione bolla: crescita % del PIL rispetto allanno precedente