111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010
2 Agenda Il Politecnico e il territorio Il Polo di Lecco e il progetto Crescita e Mercati MPMI Le difficoltà; il ruolo di Camera e Associazioni Stato di avanzamento delle iscrizioni La Spagna per i produttori di stampi (navigazione della piattaforma)
Studenti e alumni Università di qualità Imprese e sistema economico Territorio e cultura Il network Politecnico
4 Il Polo di Lecco e il progetto Crescita e Mercati MPMI Il Polo regionale di Lecco rappresenta un attore importante per il Politecnico nel rapporto Territorio-Cultura e Imprese-Sistema economico Attore chiave per progetti di ricerca e formativi che: –trovano sul territorio condizioni più favorevoli di Milano –necessitano della vicinanza e della forza di cluster di imprese Crescita e Mercati MPMI va in questa direzione: –Quadro personalizzato dellandamento dei mercati e settori del metalmeccanico lecchese –Aprire riflessioni per strategie di internazionalizzazione –Fornire un quadro più disaggregato dellandamento interno
5 Cosa permette di fare la piattaforma Situazione precedenteCon la piattaforma … Le informazioni di base sui mercati internazionali sono sparse in molti siti; trovarle richiede tempo e fatica. … si ha un unica fonte di facile accesso sempre consultabile in remoto (es. normative, barriere tariffarie, gare pubbliche, accordi commerciali con l Italia, link utili … ). I dati economici sui Paesi e sui mercati di sbocco (es. import/export) non sono facilmente reperibili. … vengono messi a disposizione e evidenziati gli andamenti nel corso degli ultimi 5 anni. Manca uno strumento che permetta il confronto tra l andamento della propria azienda, quello del segmento lecchese di appartenenza e alcuni competitor nazionali e/o internazionali. … si riesce a realizzare tale comparazione. Informazioni congiunturali troppo aggregate per macrosettori (industria, artigianato, commercio e servizi). … si può elaborare una congiuntura economico-statistica raffinata (articolata per segmento produttivo; ad es. Rondelle elastiche ).
6 Difficoltà delle imprese lecchesi Imprese piccole e poco strutturate: –Internet non sempre è uno strumento usato –Poco tempo da dedicare a dati, analisi Percezione di scarsa utilità di una conoscenza ulteriore del mercato: –Pochi clienti e già noti –Troppo piccoli per modificare strategia Camera di Commercio di Lecco Attivatore di iniziative basate sui dati Associazioni Intermediari per gestione dati imprese Dati Gestione dati mercati e competitori Segnalazioni priorità per iniziative
7 Modalità di iscrizione delle imprese Imprese che hanno collaborato allo sviluppo della piattaforma; Presentazioni in Associazione; Pubblicazione su siti internet; Contatto diretto imprenditori.
La situazione attuale Settori mappatiImprese iscritte Catene10 Coltellerie2 Metallurgia19 Minuterie metalliche28 Stampi9 Totale68 8 La distribuzione settoriale delle imprese al momento iscritte alla piattaforma è la seguente: Ad oggi più del 50% delle imprese iscritte ha inserito i propri dati.
Avanzamento iscrizioni ConfindustriaAPIConfartigianatoCdO Imprese segnalate Imprese contattate Imprese in attesa di risposta Imprese iscritte LuglioSettembreNovembre
La revisione dellapplicazione Miglioramenti per lutente: -riduzione dei dati in input precompilazione dei dati trimestrali -miglioramento dei dati in output aggiunta di frasi e commenti miglioramento della visualizzazione e della grafica nuovi Paesi mappati Miglioramenti per le Associazioni: -possibilità di visualizzare i dati Paese Aggiunta di notifiche allutente: -mail di avviso quando vengono aggiornati i dati Paese -mail di avviso quando viene caricato un nuovo competitore
La Spagna per i produttori di stampi
12 Esempio di rielaborazione dati Importazioni di stampi (migliaia di dollari) Importazioni dallItalia (migliaia di dollari) Dimensione bolla: crescita % del PIL rispetto allanno precedente