NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FILOSOFIA “E’ inutile solo per chi non sa cosa è veramente utile all’ uomo” (Socrate) E TU LO SAI?
Advertisements

I concetti chiave della sua filosofia
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
LICEO ARTISTICO “VINCENZO FOPPA” NOVEMBRE 2012 PERCORSO
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
Storia della filosofia contemporanea
Prof. Bertolami Salvatore
Il pensiero debole Gianni Vattimo MariaElena Auxilia.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Storia della filosofia contemporanea
Tommaso d’Aquino Test.
Aristotele Logica.
Aristotele Test sulla Metafisica.
Quindi.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
ARISTOTELE: il sistema del sapere
Alcune delle principali interpretazioni contemporanee delle cinque vie.
Storia della filosofia contemporanea
04/02/13 1.
Guglielmo d'Ockham Logica e metafisica
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
«Eleveremo questa congettura…» L’esperienza del tempo tra vita e forma
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Corso di Filosofia della conoscenza Lezione 22
La verità e l’intelletto
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Baruch Spinoza.
Umanesimo e Rinascimento
Nietzsche Parole chiave.
Introduzione storica-filosofica su argomentare La logica nasce come scienza antica e la sua storia risale a più di due- mila anni (384 – 382 a.c.). Il.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Empirismo e razionalismo
Dall’astratto al concreto, dall’idealismo all’umanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
(tre viaggi a Siracusa).
Il piacere di fare filosofia
Il sistema hegeliano: Logica e Filosofia della Natura
Scienza e scientificità
Empirismo e razionalismo
Le origini del pensiero greco: le parole.
SPINOZA (metafisica: sostanza, attributi, modi)
Il pensiero greco Prof. Daniele Pelini
ARISTOTELE Fu discepolo di Platone dall’età di 17 anni
Il piacere di fare filosofia
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
Dio specchio dell’uomo
ARISTOTELE LA METAFISICA
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Il Trecento e la crisi della Scolastica
IL BENE Adversus Nietzsche.
DOTTRINA DELLE IDEE Per Platone la conoscenza era divisa in due gradi fondamentali (dualismo gnoseologico): Secondo Platone le cose del mondo non possono.
La Metafisica di Aristotele
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Empirismo e razionalismo
Hegel: Lezioni di estetica
La filosofia medievale cristiana
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Heidegger DOPO LA SVOLTA.
Transcript della presentazione:

NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger

Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche

HEIDEGGER Tra il 1936 e il 1942 elabora, in una serie di corsi e di seminari - pubblicati nel 1961 in due volumi dal titolo Nietzsche, una interpretazione di Nietzsche radicalmente divergente da quella "politica", fatta propria dai nazisti. Dopo la guerra il comando alleato proibisce ad Heidegger l'attività accademica, che può riprendere solo nel 1952

Nietzsche Si pone il problema dellessere Interpretato come volontà di potenza ed eterno ritorno delluguale Tipico della tradizione Metafisica Occ. La metafisica è la verità dell'ente in quanto tale. Ciò che l'ente è in quanto tale(lessentia, lenticità)

Heidegger Dopo Essere e Tempo, con la Lettera sullUmanismo1947 Compie una svolta (kehre) Ripensa la storia della Metafisica Occ.

Ripensa la storia della Metafisica Occ. per individuarne lerrore che la caratterizza Parte dunque dal problema dellessenza della verità Fare la storia della verità, non significa solo ricostruire i diversi significati di una parola, ma ripensare la storia dello stesso essere e, quindi, la nostra storia Ciò avviene considerando alcune tappe fondamentali

1. Il Mondo Greco La parola verità indica svelamento, ciò implica una coappartenenza di verità e non-verità Ciò che la verità svela è la natura ( physis ), ossia l'essere nel suo originario manifestarsi. La verità, per i Greci, è dunque il manifestarsi dell'essere che, sottraendosi al nascondimento, si offre in visione.

2. Nel Platonismo Con Platone si assiste a un capovolgimento dell'essenza della verità che sarà decisivo per la storia dell'Occidente. Il vero diventa l' idéa, ciò che è "visibile", afferrabile con esattezza dal nostro intelletto La verità diventa qualcosa di relativo all'uomo, al suo saper "vedere" correttamente l'ente. La verità è diventata perfetta corrispondenza tra idea e cosa In questo passaggio, che riduce l'essere a oggetto di valutazione dell'uomo, Heidegger ha visto le premesse del dominio della tecnica.

3. In Aristotele e nel Medioevo Aristotele privilegia la concezione dell'essere come lesistenza in atto Il Medioevo identifica l'essere in un ente supremo - il Dio della teologia cristiana, causa del mondo e fondamento di tutti gli enti - al quale vengono attribuite, oltre alla presenza, la capacità di fondazione e la causalità.

4) In Cartesio e nell'idealismo tedesco Con Cartesio, da cui prende avvio la scienza moderna, l'uomo si instaura come soggetto Si rende possibile la tecnicizzazione del mondo, la quale, dunque, si configura come il naturale sbocco del pensiero metafisico. L'idealismo, da Fichte a Hegel, ha proseguito sulla medesima via che riconduce l'essere delle cose all'io, e, dunque, alla volontà del soggetto.

5. In Nietzsche Heidegger vede Nietzsche come il pensatore del compimento della metafisica, in cui si attua "il massimo e più profondo raccoglimento, cioè il compimento di tutte le posizioni di fondo essenziali della filosofia occidentale da Platone in poi." In Nietzsche giunge al termine il platonismo, ossia la tradizione di pensiero caratterizzata dalla distinzione tra mondo vero e mondo apparente, che l'Occidente ha fatto propria grazie anche al cristianesimo. Il nichilismo, ossia il venir meno dei valori e il depotenziamento della vita, è connaturato con tale tradizione, che svaluta il mondo sensibile e la corporeità