LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

Domenica XXI Tempo Ordinario
Raccontiamo storie.
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Le donne del medioevo.
Intervista al genio della porta accanto.
La mitologia germanica
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Mutamenti nella condizione femminile
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
Condizione della donna nell’antica Roma…
Le donne nel mondo antico
IL RUOLO DELLE DONNE.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
I Nativi Americani.
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
“Dividendo i dolori del parto ...”
IL LAVORO AL MONDO D'OGGI...
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Pietà, mistero, autorità e libertà
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
LA DONNA A SPARTA.
L'amore premuroso del Padre
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Le donne Dottor Sghignazza.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Battute tra LEI e LUI.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
HAI mai VISTO……
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina Classe IA
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
Chi era Giovanni Battista.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Pensando alla gravidanza..
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Dagli Etruschi ai re di Roma
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
La croce dell’uomo e dei giovani
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Il matrimonio islamico
La vita di ieri e quella di oggi
Barzellette portate dalla cicogna ….
LO SPECCHIO.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Le donne nel Medioevo..
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
La separazione personale e il divorzio a confronto.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Classe 1°H Anno scolastico 2012/2013 Scienze Umane e Sociali Prof.ssa Soffini.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi Trattamenti di bellezza L‘abbigliamento LA DONNA

introduzione I Latini erano un popolo italico-preromano.Sono comunemente ritenuti di lingua e cultura indoeuropea, forse discesi in Italia nel corso del II millennio a.C. Ma le loro vere origini sono avvolte nel mistero. A differenza di oggi la società aveva usi e abitudini molto differenti tra le quali la più rilevante era la condizione della donna. HOME

La donna di ieri In antichità la donna era completamente sottomessa al “Pater familias” e la sua esistenza si svolgeva in funzione della famiglia e del matrimonio. Il padre sceglieva per lei, sin da giovane l’uomo che avrebbe sposato. Una volta sposata dirigeva la vita domestica ed era consigliera del nucleo familiare compreso il marito. La donna aveva molti ruoli importanti,maggior risalto aveva l’educazione dei figli. Se la donna non poteva avere figli il marito aveva la possibilità di divorziare, ma col passare degli anni anche la donna poté esprimere la sua volontà chiedendo lo scioglimento del legame coniugale. HOME

La donna di oggi Un tempo l'uomo lavorava e la donna stava a casa, il che creava una forte dipendenza della donna che non poteva neppure sognarsi di lasciare il marito, non tanto per un fatto di vergogna quanto proprio di sopravvivenza. Ora che la società ha dato alle donne pari diritti, spesso si lavora in due, un pò per desiderio, un pò per necessità (dipende anche dal proprio tenore di vita, a volte lavorare in due è indispensabile...), il che permette alla donna di stare con il compagno non per costrizione ma per scelta, poichè se fosse sola potrebbe tranquillamente mantenersi. Tuttavia questo non deve togliere nulla al suo ruolo di moglie e madre . Quando si parla di collaborazione, si può parlare della gestione della casa ma per quel che riguarda i figli nulla può sostituire la presenza della mamma, neppure il più bravo dei papà. HOME

Trattamenti di bellezza HOME ieri oggi Le donne romane, almeno quelle più ricche, impiegavano molta parte del loro tempo nella cura del corpo. Per le macchie della pelle serviva metà di un’oncia di alghe, prese dal nido di uccelli marini, amalgamate con biondo miele dell’Attica. Per avere una pelle del viso liscia e odorosa, bisognava mescolare l’incenso al nitro, circa un terzo di libbra, aggiungere un quarto di libbra di gomma e un dattero di mirra grassa. Si tritava poi il composto e lo si mescolava con miele, mirra odorosa, finocchio ed un pugno di rose secche. Si aggiungeva l’incenso e si versava sul tutto una terrina d’orzo. Anche oggi le donne impiegano molto tempo nella cura del proprio corpo, ma a differenza delle donne dell’antichità usano dei cosmetici molto più evoluti come per esempio:eyeliner, mascara, correttori. La società, ha fatto in modo che si sviluppassero precisi lavori che riguardassero la cura estetica femminile. Tra cui quindi ricordiamo quelli più noti come: estetiste e parrucchiere. Trattamenti di bellezza HOME

ieri oggi L’abbigliamento HOME