Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Advertisements

Domus Aurea.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Domus aurea.
La villa romana Studenti : Coppini Daniele, Iosi Michele.
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Le fonti storiche.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
ATTRAVERSO UN PERCORSO
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
POMPEI.
Pompei Pompei sorge in Campania, nella fertile pianura del Sarno,
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Perugia.
La struttura e le decorazioni
Oltre le apparenze.
ARTE ROMANA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Apparenza.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
VILLA ADRIANA.
La storia è come l’orco della fiaba,
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
Giotto e la cappella Scrovegni
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
POMPEI.
L' ANTICA GRECIA.
L'antica Grecia.
museo Palazzo di Cnosso
L' antica Grecia.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
L'ANTICA GRECIA.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
ETRUSCHI.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Venne il Natale anche quell’anno. Faceva molto freddo. Le montagne d’intorno erano coperte di neve. In giro c’erano preparativi, ma non interessavano.
LE FOGNATURE ROMANE.
PITTURA ROMANA.
Castino – Antico monastero di S. Martino
Gli Imperatori Flavi a Roma
ARTE ETRUSCA: INFLUENZA E INNOVAZIONE
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Due uomini, gravemente malati, occupavano la stessa stanza d’ospedale. L’uomo che era nel letto vicino alla finestra, poteva sollevarsi per un po’ di.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Abitare nell’antica Ostia In collaborazione con il Ce.S.P.R.O. le classi 1°A e 1°E, aderenti al progetto A.U.R.E.Us., hanno partecipato a due lezioni tenute.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
Pompei è un’antica città LE CUI ORIGINI RISALGONO AL IX secolo a.C. SITA IN PROVINCIA di Napoli, in Campania. IL 24 AGOSTO DELL’ANNO 79 d.C. UNA TERRIBILE.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.

è il rudere ben conservato di una villa romana circa 800 metri a nord-ovest di Pompei. Il proprietario della villa è sconosciuto, come molte fra le abitazioni private nella città di Pompei.

Comunque certi manufatti artistici danno indizi importanti; un sigillo bronzeo; un liberto della potente famiglia degli Istacidi, inoltre fu trovata nella villa una statua di Livia, moglie di Augusto, trovata nella villa, ha portato alcuni storici ad indicare in lei la vera proprietaria

Anche se fu coperta da metri di cenere ed altri materiali vulcanici, la villa subì solo danni minori nell'eruzione del Vesuvio, e la maggior parte dei muri, dei soffitti, ed in particolare degli affreschi rimase indenne.

La Villa dei Misteri fu così chiamata per i dipinti in una stanza dell'abitazione. Questo spazio era probabilmente un triclinio, era decorato con affreschi molto raffinati. La più comune interpretazione delle immagini è che siano scene dell'iniziazione di una donna ad un culto dionisiaco, un culto misterioso che richiedeva riti e rituali specifici per diventarne membro

Fra tutte le altre interpretazioni, la più nota è quella di Paul Veyne, che ritiene rappresenti una giovane donna durante i riti del matrimonio. Interpretazione (2008): Gli affreschi della Sala dei Misteri raccontano 14 episodi dei misteri Eleusini

La villa aveva stanze molto raffinate per cene ed intrattenimento e spazi più funzionali. Una pressa per il vino venne scoperta durante i lavori di scavo ed è stata rimessa nel suo posto originale. Non era insolito per le abitazioni di famiglie ricche includere aree per la produzione di vino, olio d'oliva o altri prodotti agricoli, soprattutto dal momento che i romani possedevano terre agricole o frutteti nelle immediate vicinanze delle loro ville.