Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Progetto Formazione Formatori”
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IFTS e ITS.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Individuazione e riconoscimento dei crediti formativi
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (FSE – Misura C1 – 2003) PRIMI RISULTATIdella RICERCA.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Il Corso di Laurea in Fisica
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
1 Lalta formazione nelle Regioni: Prospettive di sviluppo Alessandro Ferrucci, Direttore di TecnostrutturaRoma,
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
IL TEMA FORMAZIONE.
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Il sistema universitario italiano
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Dipartimento di Giurisprudenza
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni Azioni di assistenza.
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Presentano una innovativa proposta formativa
Transcript della presentazione:

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio I CORSI IFTS ISTRUZIONE ISTRUZIONE FORMAZIONE FORMAZIONE TECNICA TECNICA SUPERIORE SUPERIORE

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio E un nuovo percorso formativo di livello post- secondario di tipo non universitario. E un nuovo percorso formativo di livello post- secondario di tipo non universitario. E finalizzato all'acquisizione di competenze a livello post secondario rispondenti ai fabbisogni del mondo del lavoro. E finalizzato all'acquisizione di competenze a livello post secondario rispondenti ai fabbisogni del mondo del lavoro. E spendibile all'interno di un sistema integrato di certificazione. E spendibile all'interno di un sistema integrato di certificazione. Un Corso IFTS

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio Scopo Favorire ed accelerare un idoneo inserimento occupazionale. Favorire ed accelerare un idoneo inserimento occupazionale. Facilitare l'eventuale continuazione degli studi all'interno di percorsi formativi successivi. Facilitare l'eventuale continuazione degli studi all'interno di percorsi formativi successivi.

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio La frequenza ai corsi IFTS rilascia in effetti dei crediti formativi riconosciuti dallUniversità e spendibili in attinenti corsi di laurea. La frequenza ai corsi IFTS rilascia in effetti dei crediti formativi riconosciuti dallUniversità e spendibili in attinenti corsi di laurea.

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio I punti di forza dei corsi I.F.T.S. Integrazione di 4 sistemi: scuola, università, formazione professionale e aziende. Integrazione di 4 sistemi: scuola, università, formazione professionale e aziende. Riconoscimento dei crediti formativi: a fine corso o in itinere. Riconoscimento dei crediti formativi: a fine corso o in itinere. Certificato di specializzazione tecnica superiore I.F.T.S. riconosciuto in ambito nazionale e comunitario; Certificato di specializzazione tecnica superiore I.F.T.S. riconosciuto in ambito nazionale e comunitario; Rinvio del servizio militare. Rinvio del servizio militare. Possibilità di frequenza ai corsi universitari. Possibilità di frequenza ai corsi universitari.

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio Durata del corso La durata del corso è di 2 semestri, per un totale di 1200 ore. La durata del corso è di 2 semestri, per un totale di 1200 ore.

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio Figure professionali specifici profili declinazione di 37 figure professionali (nazionali). specifici profili declinazione di 37 figure professionali (nazionali). progetti pilota IFTS riferiti a nuove figure professionali con profilo regionale, corrispondenti a documentanti fabbisogni professionali dei mercati territoriali. progetti pilota IFTS riferiti a nuove figure professionali con profilo regionale, corrispondenti a documentanti fabbisogni professionali dei mercati territoriali.

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio Ulteriori Informazioni Servizio Istruzione e Diritto allo Studio Regione Marche Via Tiziano, 44 Via Tiziano, 44 tel ; tel ; Nel nostro sito Web sono pubblicati i corsi IFTS per il 2004

Servizio Istruzione e Diritto allo Studio Grazie e…. in bocca al lupo.