Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
Gli Istituti Tecnici.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
ragazzi – scuole - società
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
1 Lalta formazione nelle Regioni: Prospettive di sviluppo Alessandro Ferrucci, Direttore di TecnostrutturaRoma,
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Istituto Comprensivo GESSATE
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
Polo Tecnico Polo Professionale
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
ANNUALITA 2010/2011. SCHEDA AUTODIAGNOSI Personale scolastico Fattori di priorità 1.Utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC)
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
San Benedetto del Tronto
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto ITIS BALDINI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Transcript della presentazione:

Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011

… Offerta formativa secondaria superiore Le imprese non trovano sul mercato diplomati tecnici e professionali i in Italia: GAP 2010 di 110 mila diplomati n nelle Marche: –2–2–2–20% delle imprese denuncia difficoltà di reperimento di diplomati –i–i–i–il 90% necessita di ulteriore formazione

… Offerta formativa secondaria superiore Le iscrizioni nellultimo triennio: Istruzione liceale stabile: 42% Istruzione tecnica, trend crescente, recupera 2 punti: 34% Istruzione professionale: scende dal 25% al 23%

La Regione per gli ITS …. programma DPCM 25 gennaio 2008, Linee guida per la riorganizzazione del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori Piano di intervento territoriale per il sistema di istruzione e di formazione tecnica superiore triennale già definito nel Programma annuale per loccupazione e la qualità del lavoro anno 2008 del 26 marzo 2008

La Regione per gli ITS …. programma Linee guida per lattuazione del Piano Territoriale Triennale di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ed adozione degli Istituti Tecnici Superiori anni del 17 novembre 2009: Aree tecnologiche, ambiti di intervento e priorità regionale. Procedure per selezionare le Fondazioni.

La Regione per gli ITS …. programma Nuove Tecnologie per il made in Italy Sistema moda – calzature Nuove Tecnologie per il made in ItalySistema Meccanica per le aziende nautiche e Servizi alle PMI Efficienza Energetica Risparmio Energetico e Processo e Prodotti ad elevata Efficienza Energetica

La Regione e lIFTS …. Un sistema solido che ha dato risultati importanti Riordinato e programmato con lITS evitare duplicazioni disorientamento diseconomie proporre soluzioni adeguate integrate sinergiche Piani integrato triennale lavoro e attività produttive Piani integrato triennale lavoro e attività produttive per IFTS e ITS Piano Territoriale Triennale per IFTS e ITS Poli tecnico-professionali

La Regione per gli ITS …. risorse borse di studio per studenti fuori sede residenti nelle Marche con basso reddito familiare certificazioni informatiche (ECDL avanzato) e per la lingua inglese, almeno di livello B2 percorsi anche individuali o per piccoli gruppi, per garantire inserimento ai corsi e successo formativo viaggi di studio e/o stage in Italia ed allestero

Istruzione tecnica unopportunità per i giovani e per le imprese una necessità per le Marche e per lItalia

Troverete informazioni aggiornate sul sito: Grazie per lattenzione