IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N. 2009-2010 Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

I colori tra fantasia e realtà!
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Il nostro corpo: una grande avventura
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Laboratori d’arte.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Istituto Comprensivo Castrolibero
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Io imparo così: come affrontare i compiti a casa
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Università degli Studi Roma Tre
Saggio sull’intelletto umano
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
La comunicazione.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Progetto Corpo e Salute
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Il Processo comunicativo
“ Giocare e crescere leggendo”
Jacek Yerka Nato in Polonia nel 1952, Yerka ha una sorprendente abilità nel convertire la realtà in fantasia, costante che si ritrova in ogni sua opera.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio didattica dell’area antropologica
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Ferraris – Scuola primaria A. Moro IVA Insegnanti: Pettinelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Progetto di scrittura autobiografica
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Transcript della presentazione:

IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine

Noi, i ragazzi del P.O.N. Vi raccontiamo i nostri incontri con larte fatti di colore, immagini e parole. Il laboratorio è stato per noi un importante momento educativo perché ci ha permesso di potenziare nuove conoscenze e, mossi dalla gioia di esprimerci, di dare voce alla nostra creatività.

Studio degli elementi fondamentali della forma e del colore; analisi del linguaggio verbale. Immagini reali e astratte. Mettendo in contrapposizione la realtà con delle opere di Mirò, si parte da semplici segni e si gioca con il concreto e lastratto Mettendo in contrapposizione la realtà con delle opere di Mirò, si parte da semplici segni e si gioca con il concreto e lastratto Come per una vetrata gotica, si incastrano frammenti di lettere, parole e colori, per esprimere il nostro mondo interiore. Come per una vetrata gotica, si incastrano frammenti di lettere, parole e colori, per esprimere il nostro mondo interiore.

Analisi e rielaborazione grafica del proprio ambiente di vita. Creazione di un messaggio, scritto, visivo, verbale e non verbale. Racconto la mia casa Racconto la mia casa Da una lista di 10 aggettivi sono nate piccole opere darte. Zoommando sulle parole si trasferiscono le sensazioni dal pensiero alla carta. Da una lista di 10 aggettivi sono nate piccole opere darte. Zoommando sulle parole si trasferiscono le sensazioni dal pensiero alla carta. Io, sindaco per un giorno Io, sindaco per un giorno Nellallegria generale si elaborano idee bislacche, valide e surreali: Se sarò eletto … la ricreazione durerà unora; ogni quartiere avrà tanto verde e giochi gratis di tutti i tipi; le ambulanze guariranno in un istante le persone soccorse … Nellallegria generale si elaborano idee bislacche, valide e surreali: Se sarò eletto … la ricreazione durerà unora; ogni quartiere avrà tanto verde e giochi gratis di tutti i tipi; le ambulanze guariranno in un istante le persone soccorse …