LA CUCINA BUSTOCCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Advertisements

Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
Per una festa speciale tiriamo fuori il servizio più buono!
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Inghilterra.
DALLA CARNE AGLI INSACCATI
Scuola del sorriso BELLUNO.
I CEREALI.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
L’enogastronomia in Valtellina
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Mangiavano pane acqua o magari delle volte poteva esserci anche un po di polenta e riso..
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Zuppe e minestre.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
GITA SCOLASTICA CLASSI TERZE A.S ARCHEOPARK DI BOARIO
C’era una volta … … Tradizioni e Sapori
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
La polenta (come la faccio io).
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Cucina Turca.
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
Un’Italia tutta da gustare!!
A cura di Mariagrazia De Ros
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Il maiale Istituto comprensivo “Rufino Turranio”
IL CIBO.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Prodotti enogastronimici
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
RICETTARIO EMOZIONANTE
Struttura del pranzo tradizionale italiano
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Il cibo italiano.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Il maledetto kebab.
Il Risotto Alla Milanese è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Lombarda. Nel Nord d’Italia il risotto alla milanese è sicuramente il più diffuso.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
La Fugassa Varianti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
POLENTA VENETA CON FORMAGGIO Francesco2D. INGREDIENTI 500ml di acqua bollente; 500ml di acqua bollente; Mezzo cucchiaino di sale; Mezzo cucchiaino di.
Cereali e derivati.
Antipasti.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
I primi piatti.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
Famiglia aboubakar -africa-
Come vive la famiglia svedese.
Gli impasti di base.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
I pasti Italiani.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CONCORSO BICI SCUOLA OSSIMO E I SUOI ANTICHI SAPORI CONCORSO BICI SCUOLA.
LA CUCINA ALBANESE: STORIA
PASQUA.
I PIATTI TIPICI INGLESI
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

LA CUCINA BUSTOCCA

INTRODUZIONE Esistono alcuni piatti particolari, a cui i Bustocchi sono affezionati; tanto che i vecchi, ancora oggi, ne trasmettono le ricette ai giovani. Il buon pasto è composto di un piatto unico, accompagnato da pane o polenta e da un bicchiere di vino nostrano: è il pasto delle grandi occasioni, che sono davvero speciali, anche a tavola.

PIATTI TIPICI.1: I BRUSCITI E’ questo il re dei piatti della cucina bustocca, anche se si è profondamente modificato nel tempo. Una volta le donne bustocche si occupavano della casa e dei figli, e nel frattempo lavoravano al telaio in casa o fuori. Avendo poco tempo per cucinare, impararono presto ad arrangiarsi, ed inventarono così questo piatto. Quest’ultimo infatti richiedeva poca attenzione, e contemporaneamente la donna poteva dedicarsi anche alle altre attività.

PIATTI TIPICI.2: LA POLENTA La polenta è formata da un impasto di acqua, farina di cereali (tipicamente granoturco per la polenta gialla) o altri vegetali e sale, cotto in un paiolo (la tradizione vuole che sia in rame) per circa mezz'ora. La farina da polenta è solitamente macinata a pietra ("bramata") più o meno finemente a seconda della tradizione della regione di produzione. In genere la polenta viene servita in tavola su di un asse circolare coperto da uno straccio e viene servita a seconda della sua consistenza, con un cucchiaio di legno o a fette tagliate con un coltello sempre in legno o con una corda.

PIATTI TIPICI.3: LA COSSOEULA La cassoeula è un piatto tipicamente invernale: solo in questa stagione, infatti, è possibile avere le verze, e la carne di maiale. La cassoeula viene solitamente accompagnata dal pane e da un vino robusto. Per i bustocchi è obbligatoria il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio abate.

PIATTI TIPICI.4: RISOTU E LUGANIGA Il risotto con la salsiccia è una trovata geniale dei bustocchi, e necessita un riso di grana lunga e dura (es: il vialone) ed un eccellente brodo ottenuto dalla cottura di un pezzo di manzo spesso accompagnato da un cappone.