Star bene mangiando, un progetto bioetico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Luigi Resegotti.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
quale responsabilità educativa?
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Scopriamo la forza che è in noi
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Piano nazionale per il benessere dello studente
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Promozione della salute
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
IL SENSO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
ESPERIENZE FORMATIVE SULL’USO DELLE ATTREZZATURE Dott. Marco Canavesi Milano 06 maggio 2015 COLTIVIAMO LA SICUREZZA PER IL BENESSERE DEL CONSUMATORE.
Conoscenze, abilità, competenze
ANDREA PLAZZI Biologo Cell:
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
La didattica ermeneutica esistenziale.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

Star bene mangiando, un progetto bioetico Dott. Mario Gullo Psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista, esperto in bioetica e sessuologia

Bioetica La bioetica nasce nel 1970 con Van Rensslear Potter, che la definì come “scienza della sopravvivenza”, col compito di promuovere la qualità della vita. Disciplina chiamata non solo all’analisi etica della scienza(conoscenza di come usare il sapere per il bene della società, per la sopravvivenza dell’uomo), ma anche a riflettere sull’evoluzione degli stili di vita, in quanto fattori che promuovono di fatto un’evoluzione non sempre positiva del mondo e della specie umana.

LA BIOETICA COME SCIENZA PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA Il concetto di “qualità della vita” nasce negli anni cinquanta, come conseguenza di un miglioramento delle condizioni della salute umana Oggi, si è sempre più consapevoli che non è sufficiente vivere, ma occorre “vivere bene”(Non enim vivere bonum est, sed bene vivere – Seneca).

bioetica: ponte tra le discipline chiamate a migliorare la qualità della vita La parola "bio-etica" indica due campi scientifici in relazione dialogica e interdisciplinare: il bios e l'ethos.

Dialogica: cioè che pone insieme elementi scientifici ed etici in un dialogo finalizzato alla ricerca di senso per problemi concreti. Un procedere "dialogico" che Potter definisce come un procedere con umiltà e responsabilità insieme (consapevolezza della responsabilità di ciò che si sa e dell’umiltà di ciò che non si sa). Interdisciplinare: ciascuna disciplina contribuisce secondo una sua specificità a una ricerca comune che mira alla promozione di una migliore qualità della vita. Ciò richiede la rinuncia ad assolutizzare una disciplina rispetto ad altre, ad esempio la biologia o la medicina rispetto all'etica e viceversa

Un ambito di ricerca della bioetica è proprio quello dell’alimentazione: studio interdisciplinare della qualità della vita nella problematica alimentare, in quanto problema etico di natura personale, sociale e tecnologico. La bioetica dell’alimentazione si propone quindi il miglioramento della qualità della vita dell’uomo, della sua salute, della sua interazione con l’ecosistema.

BIOETICA DELL’ALIMENTAZIONE, SI OCCUPA DI: Alimentazione e salute: la sana dieta Disturbi comportamentali alimentari: la bulimia e l'anoressia Il vegetarianismo Alimenti geneticamente modificati Sciopero della fame e della sete Il digiuno e l’astinenza Infertilità e comportamenti alimentari Etica nelle tecnologie della ristorazione Problemi etici legati alla sicurezza dei cibi Etica della ricerca e della sperimentazione alimentare Nutrizione artificiale La fame nel mondo

Star bene mangiando, una prospettiva nuova “Star bene mangiando”, attraverso le varie attività del progetto, ha proposto un nuovo modo di pensare alla salute. Le logiche passate hanno concepito la salute come il risultato di un intervento medico a rimedio di uno stato patologico fisico e\o psichico; ora, la salute è pensata sempre più nella logica di un progetto che riguarda il benessere fisico, psichico, sociale e spirituale della persona, da condividere con gli altri. L’attenzione si è spostata verso la prevenzione della malattia. Questo comporta una responsabilizzazione della persona, un assumere un ruolo attivo di promozione e protezione della propria salute.

Gli incontri informativi, le discussioni, le elaborazioni ed i progetti, nei gruppi con gli insegnanti ed i genitori, hanno cercato di fornire modelli di stili di vita per la società, comunicabili e spiegati secondo una nuova politica pubblica che faccia da “ponte al futuro”. Insegnanti, genitori, alunni, operatori sanitari, società civile, con questo progetto hanno lanciato una sfida a loro stessi, alla capacità di programmare, tecnologicamente ed anche eticamente, il loro futuro e quello delle generazioni che a loro succederanno. Una sfida di coloro che non si lasciano intimorire dalle molteplici difficoltà, che non chiudono gli occhi di fronte alla realtà e che con grande senso di responsabilità pensano di progettare il loro futuro. Ma soprattutto questa è stata, è e sarà, una sfida che scaturisce dalla consapevolezza delle proprie possibilità e dalla fiducia nei propri mezzi.

Fonti: G. Russo (a cura di) Enciclopedia di bioetica e sessuologia, Elledici, Torino, 2004