Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo

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Transcript della presentazione:

Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione Nutrizione Clinica Socio A.N.S.I.S.A. (Associazione Nazionale Specialisti Scienza dell'Alimentazione) Socio S.I.O. (Società Italiana Obesità)

LA PUBBLICITA’

La pubblicità gioca un ruolo fondamentale nelle scelte alimentari, soprattutto dei giovani che sono particolarmente attratti dai messaggi televisivi

LA PUBBLICITÀ Onesta Veritiera Corretta Codice Autodisciplina Pubblicità

FATTORI ACCATTIVANTI BREVITÀ SPAZIO TEMPORALE SEMPLICITÀ DI SITUAZIONI SEMPLICITÀ VERBO-ICONOGRAFICA ATTRAZIONE VERSO MODELLI ASSERTIVITÀ DEL MESSAGGIO CANZONCINA (JINGLE)

COME DIFENDERSI? ELENCARE I MESSAGGI PUBBLICITARI PIÙ GRADITI SPIEGARE LE MOTIVAZIONI ANALIZZARE LE FINALITÀ CHE SI PROPONE IL MESSAGGIO VALUTAZIONE CRITICA DEL MESSAGGIO CREAZIONE DI NUOVI MESSAGGI CON FUNZIONE EDUCATIVA E DI RINFORZO

MESSAGGI PUBBLICITARI Riscopriti genuino E’ sempre l’ora dei…………. Più latte meno cacao La carica del caffè,l’energia del cioccolato Bontà a cuor leggero Che mondo sarebbe senza…………..

Nutriente, ma leggera….. L’acqua che ha zero calorie L’acqua che elimina l’acqua Quelli buoni, per davvero! Cosa vuoi più dalla vita……. Le calorie sotto controllo, dietetica perché non contiene glutine

FASE CREATIVA AUTORE DEI TESTI: copy writer IDEATORE DI IMMAGINI: art director REALIZZAZIONE DEL FILMATO Tecniche sofisticate (computer grafica ecc..) VERIFICA DI MERCATO RISULTATI (analisi)

TESTI ED IMMAGINI PERSONA FISICA Volto-corpo ARGOMENTAZIONE PERSONA SOCIALE Emozioni sentimenti amicizia famiglia tempo libero MERCE Competizione differenziazione vantaggi economici ARGOMENTAZIONE Informazione-descrizione del prodotto SUGGESTIONE Testo Titolo: head-line Testo: body-copy

CAMPAGNA PUBBLICITARIA INDAGINE DI MERCATO OBIETTIVI AUMENTARE LO STOCCAGGIO Contenitori più grandi Due o più confezioni Nuovi prodotti (?) AUMENTARE LA FEDELTÀ Premi Concorsi Gadget ecc.. AUMENTARE NUMERO CONSUMATORI Toglierli alla concorrenza Nuove fasce di consumatori Nuovi momenti di consumo