La macchina di Turing Lettore IIIIIII Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico
Sistemi dinamici discreti e computabilità intrinseca
Macchine di Turing e ricorsività generale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Precorsi di Informatica Dott. Antonio Cisternino Settembre 2003
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Relazione tra due insiemi:
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
LE INTUIZIONI MATEMATICHE
MACCHINE DI TURING Le macchine di Turing sono dispositivi astratti per la manipolazione di simboli, ideati nel 1936 dal matematico e logico britannico.
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
Presentazione in Power Point Di Se stessi…
Formule (linguaggi elementari). PRIMA Occorre sapere che cosè un termine.
MACCHINE DI TURING e ALGORITMI
Costruire un ipertesto con powerpoint
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
Iniziamo la giornata con lappello, registrando a turno sulla linea dei numeri, con dei pallini i bambini presenti.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Realizzato da Maddalena Ungureanu e Lucrezia Conforti.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Logica Matematica Seconda lezione.
Equazione chimica Alberto Ruggiero II S.
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
L’inventore del calcolatore odierno
INTELLIGENZA E MACCHINE CALCOLATRICI
Antonio Cisternino La Macchina di Turing.
CHI ERA ALAN TURING? Turing fece parte del team di matematici che, a partire dalla base di Bletchley Park, decodificarono i messaggi scritti dalle macchine.
SPESSO MI CHIEDO.
Lordinamento di tre numeri interi. acquisisci a,b,c (a > b) AND (a > c)(b > a) AND (b > c) (c > a) AND (c > b) Scrivi c,b,aScrivi b,c,aScrivi c,a,bScrivi.
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Word TROVA E SOSTITUISCI Realizzazione: Marta Nanni.
Word 2007Word 2007 TROVA E SOSTITUISCI Realizzazione: Marta Nanni.
1 CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio Se un evento E 1 si può presentare in n 1 modi e un secondo evento E 2 si può manifestare.
I sistemi di numerazione
Università degli studi di Lecce
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Dall’analisi del problema alla definizione dell’algoritmo
Modelli computazionali e macchine astratte
…da von Neumann al computer quantistico
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Le frazioni.
In questa casella di testo devi inserire l’articolo con una lunghezza di circa 550 battute, compresi gli spazi bianchi. Il carattere di scrittura da utilizzare.
Macchina Sincrona Esercizi.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Macchine di Turing (1) Il modello di base ha un controllo finito, un nastro di input diviso in celle e una testa di lettura che esamina una cella alla.
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC (2) Problemi classici di IPC.
Vincenza Ferrara - Dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Modello di Automa (Q, I, U, t, w)
…Orologi e catenine Cellulari e telecamere dalle vetrine…
GLI INSIEMI SI INDICA CON IL NOME INSIEME MATEMATICO
Indecidibilità Limiti della calcolabilità Pigreco-day 14 marzo 2014 Matematica e Incertezza Prof. Antonio Iarlori Mathesis Lanciano-Ortona.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Insiemi DE VITIS GABRIELE.
Contare multibase
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Intelligenza artificiale idee fondamentali 1. Funzionalismo e test di Turing.
Creare una tabella di questo tipo:
LE DIVISIONI A UNA CIFRA
PROBLEMA: DATI DUE NUMERI, SCRIVERLI IN ORDINE CRESCENTE.
Le Macchine di Turing.
Transcript della presentazione:

La macchina di Turing Lettore IIIIIII Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva

La macchina di Turing IIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva

La macchina di Turing IIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva

La macchina di Turing IIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva

La macchina di Turing IIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se nella casella non cè un simbolo allora ????

La macchina di Turing IIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se nella casella non cè un simbolo allorascrivi il simbolo nella casella

La macchina di Turing IIIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se nella casella non cè un simbolo allora scrivi il simbolo nella casella

La macchina di Turing IIIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se nella casella non cè un simbolo allora scrivi il simbolo nella casella

La macchina di Turing IIIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se nella casella non cè un simbolo allora scrivi il simbolo nella casella

La macchina di Turing IIIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se nella casella non cè un simbolo allora scrivi il simbolo nella casella

La macchina di Turing IIIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se la casella è (di nuovo) vuota allora ???? Se nella casella non cè un simbolo allora scrivi il simbolo nella casella

La macchina di Turing IIIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se nella casella non cè un simbolo allora scrivi il simbolo nella casella. Se la casella è (di nuovo) vuota allora un passo indietro!

La macchina di Turing IIIIIIII Lettore Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se nella casella non cè un simbolo allora scrivi il simbolo nella casella. Se la casella è (di nuovo) vuota allora ????

La macchina di Turing IIIIIII Lettore = 7 Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva Se nella casella non cè un simbolo allora scrivi il simbolo nella casella. Se la casella è (di nuovo) vuota alloracancella il simbolo.