Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos'è una memoria? MEMORIA
Advertisements

Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Introduzione ai calcolatori
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Architettura di un calcolatore
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
I componenti del computer
STRUTTURA DI UN COMPUTER
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Il computer Hardware Software.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi. Inizi anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
La struttura di un computer
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Alessandro Quieti cl. 1° B a.s “Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!”
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico

Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Lezione 3

Anno Accademico Corso di Informatica Scopo del Modulo Questa parte del corso ha il fine di individuare tutte le componenti logiche di un computer, le loro funzioni e le loro interazioni. Sempre in questa stessa parte si inizierà a vedere alcuni esempi concreti di periferiche.

Anno Accademico Corso di Informatica Contenuti del Modulo -Unità centrale -Memoria Centrale -Memorie di massa -Periferiche: stampanti, scanner, modem, etc.

Anno Accademico Corso di Informatica La Struttura

Anno Accademico Corso di Informatica Lunità centrale CPU RAM ROM Hard Disk Floppy CD Rom Scheda Video Porta video Driver dischi Unità ZIP Unità DAT Porta Seriale USB Parallela Porta IR

Anno Accademico Corso di Informatica CPU Motorola 68xxx Intel Pentium ….. Pentium III

Anno Accademico Corso di Informatica CPU La CPU (central Processing Unit) è il cuore del computer. E il motore che, leggendo le istruzioni, elabora i dati e coordina il funzionamento di tutte le componenti.

Anno Accademico Corso di Informatica CPU La CPU si caratterizza per essere: CISC o RISC Con un determinato clockrate dotata di xx Cache avere un bus di 8/16/32/64/128 bit

Anno Accademico Corso di Informatica RAM E la memoria volatile del computer. Quando lo spegnete dimentica tutto. Viene usata come appoggio dalla CPU per dati e istruzioni. Si caratterizza per: dimensione (Mbytes, GigaBytes…) tempo di accesso.

Anno Accademico Corso di Informatica ROM E la memoria elettrica non volatile del computer (Read Only Memory). Contiene le istruzioni per farlo partire, verificarne la funzionalità e permettere le operazioni elementari verso gli altri componenti della macchina.

Anno Accademico Corso di Informatica Hard Disk E il repository fisico dei dati e dei programmi, non volatile ma riscrivibile. Memorizza i dati in modo magnetico (o magneto ottico). Svolge anche funzioni di memoria virtuale. Le sue caratteristiche sono: Dimensioni (in Gbytes) tempo di accesso.

Anno Accademico Corso di Informatica Floppy Basato sulla medesima tecnologia dellhard disk, ha piccola capacità e è rimovibile.

Anno Accademico Corso di Informatica CD Rom Supporto rimovibile di elevata capacità, che permette di avare su un unico disco quantità ragguardevoli di dati e programmi. Virtualmente indistruttibile, è il supporto ideale per depositare in modo sicuro grandi quantità di dati.

Anno Accademico Corso di Informatica Scheda Video E deputata a interconnettere a permettere la visualizzazione di ciò che la bestia fa. E caratterizzata da quantità di memoria e capacità di gestire figure complesse.

Anno Accademico Corso di Informatica Porta video Uscita di segnale presente solo sulle schede più recenti destinata a connettere il computer con il televisore per poter vedere i DVD.

Anno Accademico Corso di Informatica Driver dischi Schede deputate al funzionamento dei dischi rigidi. Tipicamente della famiglia IDE o SCSI.

Anno Accademico Corso di Informatica Unità ZIP Unità ibrida di memorizzazione che permette di immagazzinare qualche centinaio di Mbytes di dati su un supporto rimovibile che il computer vede come un disco rigido. Lento e di fatto soppiantato dai CD-ROM.

Anno Accademico Corso di Informatica Unità DAT Supporto magnetico ad altissima capacità, può contenere diverse decine di Gbytes di dati. Ad accesso sequenziale, poiché è un nastro, risulta lento e pertanto adatto solo a salvataggi completi dei dati presenti sui computer (Backup).

Anno Accademico Corso di Informatica Porta Seriale E la porta deputata alla comunicazione verso lesterno più generale e più datata che esiste su un computer. I dati trasmessi vengono spezzati in singoli bit e trasmessi serialmente su un filo. E un dispositivo completamente standardizzato.

Anno Accademico Corso di Informatica USB Porta seriale evoluta caratterizzata da elevate velocità di trasferimento rispetto alle seriali tradizionali.

Anno Accademico Corso di Informatica Parallela Uscita del computer destinata tipicamente alla stampante, originariamente unidirezionale, capace cioè solo di far uscire dati. Relativamente veloce in virtù del fatto che luscita è di un byte per volta piuttosto che di un bit (fattore 8).

Anno Accademico Corso di Informatica Porta IR Permette di connettere due connettere due dispositivi in assenza di cavi. Estremamente veloce, rende possibile la connessione solo da distanze ravvicinate.

Anno Accademico Corso di Informatica Scanner Dispositivo che permette lacquisizione di immagini in formato digitale. La sua precisione si misura in DPI (Dot Per Inch). Un buon livello ad oggi è intorno ai 1200 dpi. Può essere connesso alla porta parallela o allUSB.

Anno Accademico Corso di Informatica Modem Permette di trasmettere su linea telefonica dati numerici, convertendoli in un segnale audio modulato che viene riconosciuto e riconvertito in fati dagli altri modem.

Anno Accademico Corso di Informatica Stampanti Permette di stampare informazioni grafiche e non. Connessa normalmente alla porta parallela, può anche essere collegata allUSB. E caratterizzata da: risoluzione di stampa (DPI) velocità numerosità base cromatica formati di stampa ammissibili.

Anno Accademico Corso di Informatica Tavolette Grafiche Permette ricalcando un disegno, di convertirlo in forma digitale o di disegnare direttamente come se si stesse usando una matita.

Anno Accademico Corso di Informatica Altre Periferiche WebCam Schede acquisizione video Joystick Trackball Flash memory etc…..