Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggi di programmazione
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
I linguaggi di programmazione
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Il Sistema Operativo.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Linguaggi di programmazione
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
I SISTEMI OPERATIVI.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
MODULO 01 Unità didattica 04
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Il Sistema Operativo (1)
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
Programma di Informatica Classi Prime
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
SIPAG Mappa servizi di pagamento Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Le interfacce A cura di Eleonora Bilotta. Indice  Le interfacce  Definizione di interfaccia  Evoluzione degli strumenti di Input e Output.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico

Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Modulo 7 - Le Interfacce Utente

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Utente Fondamentale, per chi abbia la necessità di utilizzare un computer, è capire come interagire con la macchina. Il punto di contatto è proprio l'interfaccia, che si può presentare in modo estremamente banale come nel caso delle versioni alfanumeriche o come metafora di una scrivania.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Utente -Le interfacce alfanumeriche: interazione tramite comandi -Le interfacce grafiche: interazione tramite mouse

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Ad oggi in via di estinzione. Lorigine dei computer le vede come unico tipo di comunicazione tra utente e macchina. Ovviamente richiedevano di ricordare i comandi da dare per eseguire le diverse operazioni.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Esempi di comandi: - dir - format - chkdsk - fdisk - sys - at -...

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Ogni comando aveva una serie di opzioni per ottenere comportamenti diversi e/o visualizzazioni diverse.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Ogni volta che si presentava la necessità di eseguire liste di comandi più volte, magari con parametri che cambiano di volta in volta, era possibile ricorrere al batch language, cioè raccogliere tutti i comandi con le eventuali variabili in un unico file la cui estensione è BAT, e eseguire queto programma.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Si tratta di un vero e proprio linguaggio elementare, interpretato, che permette di costruire programmini di controllo del sistema operativo. In Unix la questione è assai più complessa perché al batch language del DOS corrispondono linguaggi assai più sofisticati.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Quando non si ricordava la sintassi di un comando era sempre possibile digitare il comando in questione seguito da /?. In questo modo il sistema restituisce un breve aiuto sulluso del comando. A volte tale breve aiuto non entra nello schermo e allora….

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Ad oggi linterfaccia alfanumerica ancora è disponibile sotto i sistemi operativi della famiglia MS- Windows. Tipicamente, a parte lemulazione per i vecchi programmi Ms-DOS, permettono di dare comandi a livello amministrativo.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Nascono molti anni fa nei laboratori di ricerca della Xerox, come tentativo di offrire una interazione più semplice tra macchina e uomo, che non richiedesse la memorizzazione di molti comandi ma fosse intuitiva e iconica.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Linterfaccia grafica trova la sua origine concettuale nella semiotica e nel tentativo di rendere in modo metaforico i concetti soggiacenti i diversi comandi di un sistema operativo piuttosto che i programmi utente.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Da un punto di vista tecnologico, le interfacce grafiche prendono piede quando diviene possibile disporre di terminali grafici a basso costo e con qualità di visualizzazione adeguate.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Un semplice esempio: nel 1986 un terminale grafico che avesse una risoluzione di 1024 pixel per 1024, in bianco e nero, aveva un costo di circa 50 milioni di lire. Oggi costa meno di lire (300 euro!!!)

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Un altro esempio: un mouse, nel 1986, costava più di lire!!!

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Il mouse, appunto, laltro attore centrale delle interfacce grafiche. E il dispositivo che, agendo come estensione bionica della nostra mano, ci fa toccare le icone e interagire con loro.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Lo stesso puntatore del mouse si avvale di diverse rappresentazioni per poter trasmettere informazione allutente. Attesa di un evento, possibilità di avere informazioni aggiuntive, indicatore di un link,…

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Una parte della metafora, cioè quella delle finestre, in realtà ad oggi si mappa in modo puntuale con la caratteristica dei nuovi sistemi operativi di essere multitasking reali.

Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Un nuovo, si fa per dire, utilizzo delle nuove interfacce grafiche lo si trova in modo intensivo in ambito Internet, dove la commistione dei media e la loro presentazione in modo grafico viene a volte anche esagerata a svantaggio delleffettivo valore dei contenuti.